microleakage

Italian translation: microinfiltrazioni

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:microleakage
Italian translation:microinfiltrazioni
Entered by: Giuliana Mafrica

05:17 Jun 1, 2010
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Dentistry / restoration
English term or phrase: microleakage
Buogiorno a tutt*!

In una brochure su procedure di scannerizzazione CAD/CAM, trovo questo termine.
Gradirei sapere se il termine ha un traducente specifico in ambito odontoiatrico o se posso dire "microperdite".

Il contesto (si sta parlando di impianti)
Natural tooth restorations have an accurate fit and marginal adaptation, aiding in gingival health and minimizing *microleakage*.

TIA
Valeria Faber
Italy
microinfiltrazioni
Explanation:
In questo caso sono le microinfiltrazioni, che si verificano generalmente nell'interfaccia dente/restauro e a lungo termine provocano l'insuccesso del restauro (fessure, carie).
Selected response from:

Giuliana Mafrica
Italy
Grading comment
grazie! :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1microinfiltrazioni
Giuliana Mafrica
4microleakage/ microinfiltrazione/ infiltrazione batterica nelle microfessure/microlacune (marginali)
luskie


Discussion entries: 4





  

Answers


57 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
microleakage/ microinfiltrazione/ infiltrazione batterica nelle microfessure/microlacune (marginali)


Explanation:
buongiorno valeria! dalla più diffusa (il termine inglese, naturalmente) alla più esplicativa, queste sono le tre possibilità che vedo io... adesso vedi tu :)

Quello che resta comunque in-
discusso è il fatto che il vero tal-
lone d’Achille di questi materiali
è l’ancora eccessiva contrazio-
ne che si verifica in fase di poli-
merizzazione (2); ciò fa sì che,
in fase di indurimento appunto,
si vengano a creare delle forze
opposte e spesso superiori a
quella adesiva, la quale dovreb-
be garantire un intimo contatto
dei vari substrati a livello delle
interfacce prima citate.
Il risultato dell’interazione di
tutte le forze in gioco è rappre-
sentato dalla formazione di mi-
crolacune marginali attraverso
le quali sono liberi di infiltrarsi,
tra la parete della cavità e il re-
stauro, fluidi ricchi di batteri e
molecole varie, punti di parten-
za di carie secondarie, che mi-
nerebbero l’integrità dell’ottura-
zione o della ricostruzione pro-
tesica. Tale fenomeno è noto
con il nome di microleakage
(3).
( http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:yrbnY_5se8EJ:denta... )

Per esempio, solo recentemente le infrazioni da stress occlusale e le microfratture
meccaniche sono state incluse nel concetto multifattoriale delle cause di distruzione dentale (20)
e la persistenza di questi stress dopo la terapia restaurativa è normalmente mal considerata. Le
forze occlusali aumentano infatti il fenomeno del microleakage (29) e la formazione del gap
marginale soprattutto al confine con il cemento radicolare (30-31).
( http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:ACMrFlqKykYJ:www.i... )

Dr. Mauro Venturi Sigillo
1982); si è valutata l'infiltrazione batterica nelle microfessure (Wu et al. .... Filling of artificial lateral canals and microleakage and flow of five ...
www.endodonziamauroventuri.it/Sigillo.htm - Copia cache - Simili

[PDF] Rapporti ISTISAN 01/1 ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ L'esame delle ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
microleakage (29) marginale definito da Myers nel 1966 come un'area marginale con microfessure dinamiche che contengono un intenso traffico di batteri, ...
www.iss.it/binary/publ/cont/0101.1109339537.1197456328.pdf - Simili

http://www.google.it/search?q="microleakage" "microinfiltraz...

e, last but not least:
http://www.proz.com/kudoz/italian_to_english/science_general...


--------------------------------------------------
Note added at 59 mins (2010-06-01 06:17:09 GMT)
--------------------------------------------------

se vuoi lasciarlo in inglese, potresti anche dire "il fenomeno del microleakage" o "il cosiddetto microleakage" e magari aggiungere la breve definizione tra parentesi

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 30
Notes to answerer
Asker: grazie! :-)


1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
microinfiltrazioni


Explanation:
In questo caso sono le microinfiltrazioni, che si verificano generalmente nell'interfaccia dente/restauro e a lungo termine provocano l'insuccesso del restauro (fessure, carie).


    Reference: http://www.google.it/search?q=restauro+dentale+microinfiltra...
Giuliana Mafrica
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 92
Grading comment
grazie! :-)
Notes to answerer
Asker: Grazie Giuliana! :-)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD
4 hrs
  -> grazie mille!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search