ventricle, jets and other anatomical structures

Italian translation: ventricolo, valvole e altre strutture anatomiche

11:55 Jan 27, 2009
English to Italian translations [PRO]
Science - Medical: Cardiology
English term or phrase: ventricle, jets and other anatomical structures
Il testo è tratto dal manuale d'uso di un software per eco-cardiografia. Credo che il testo originale sia stato tradotto da un'altra lingua (forse tedesco) e non è disponibile. A quale struttura anatomica del cuore si può riferire il termine 'jets'?
Claudia Di Loreto
Italian translation:ventricolo, valvole e altre strutture anatomiche
Explanation:
"A naso" potrebbe forse indicare le valvole cardiache, ma attendo conferme da eventuali colleghi più esperti.

--------------------------------------------------
Note added at 14 min (2009-01-27 12:10:10 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Claudia: non mi crederai, ma anch'io avevo pensato inizialmente a "gittata cardiaca" e quindi, per traslato, alle valvole. :-)

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2009-01-27 13:16:03 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Claudia.
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
Grazie ancora
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4ventricolo, jet e altre strutture anatomiche
Silvana Cinus (X)
4ventricolo, rigurgiti valvolari e altre strutture anatomiche
CRISTINA RACCA
3 +1jet
Marianna Tucci
3ventricolo, valvole e altre strutture anatomiche
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
jet


Explanation:
ho trovato la parola jet usata in articoli sul cuore come quello del sito che ti indico


    Reference: http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/155cuoreatl.htm
    Reference: http://aldebaran.kcudine.it/kc/publish/news_controller.php?a...
Marianna Tucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sele
33 mins

38 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ventricolo, rigurgiti valvolari e altre strutture anatomiche


Explanation:
o jet (valvolari) da rigurgito.

In rete trovi molti rifermenti. Eccone alcuni:

...Negli atleti molto allenati si riscontrano rigurgiti valvolari che in genere scompaiono con il deallenamento. Molti studi scientifici hanno dimostrato la fisiologicità di questi minimi jet da rigurgito in valvole strutturalmente integre.
http://www.albanesi.it/Notizie/soffio.htm

...L'Ecocardiografia Color-Doppler ha, da sempre, evidenziato flussi di rigurgito trans-valvolare in alcuni soggetti normali, in un fase del ciclo cardiaco durante la quale la valvola dovrebbe essere chiusa. L'eziologia di questi jet da rigurgito è incerta, ma si tratta di un fenomeno certamente più comune negli atleti.....
http://www.sportmedicina.com/rigurgiti_valvolari_atleti.htm

CRISTINA RACCA
United Kingdom
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Il punto è che i 'rigurgiti valvolari' non sono strutture anatomiche... Sono propensa a tradurre semplicemente come 'valvole', come proposto anche da Gaetano, inserendo una nota per il cliente.


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ventricolo, valvole e altre strutture anatomiche


Explanation:
"A naso" potrebbe forse indicare le valvole cardiache, ma attendo conferme da eventuali colleghi più esperti.

--------------------------------------------------
Note added at 14 min (2009-01-27 12:10:10 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Claudia: non mi crederai, ma anch'io avevo pensato inizialmente a "gittata cardiaca" e quindi, per traslato, alle valvole. :-)

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2009-01-27 13:16:03 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Claudia.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 197
Grading comment
Grazie ancora
Notes to answerer
Asker: Anch'io ci avevo pensato, ma come hanno fatto ad arrivare alla scelta di 'jets' come termine riguardante una struttura anatomica del cuore? È inesistente con questo significato. A naso avevo anche pensato a 'gittata cardiaca', ma non è certo una parte del cuore... Vediamo cosa rispondono gli altri. Per ora grazie.


23 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ventricolo, jet e altre strutture anatomiche


Explanation:
in contesto di ecocardiografia di solito il termine viene utilizzato in inglese, ovvero jet

(prova a dare un'occhiata qui: http://books.google.it/books?id=20sIqrmCGmwC&pg=PA1134&lpg=P...

Silvana Cinus (X)
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search