bit driver

Italian translation: portapunta

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:bit driver
Italian translation:portapunta
Entered by: Alessandro Marchesello

14:58 Jun 1, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / utensile
English term or phrase: bit driver
è il pezzo che regge la punta in cacciaviti o altri attrezzi a punta intercambiabile. Esiste un termine italiano?
Franco Mori
Italy
portapunta
Explanation:
Seguo il consiglio del buon Gianni... :op

--------------------------------------------------
Note added at 53 mins (2008-06-01 15:51:48 GMT)
--------------------------------------------------

Come detto nel commento alla sua risposta, se si tratta di trapani non ci sono dubbi su "mandrino". Se si parla di semplici cacciaviti forse è più corretto "portapunta".
Selected response from:

Alessandro Marchesello
Italy
Grading comment
Effettivamente è un porta punta, grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1porta bit
Olga Buongiorno
3 +2portapunta
Alessandro Marchesello
3 +1mandrino
Gianni Pastore
4porta inserti
moranna (X)
3 -1bit per giraviti/cacciaviti
dolphin2406


Discussion entries: 1





  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
mandrino


Explanation:
potrebbe essere il mandrino? non so se ho capito bene la parte che indichi, ma mi pare quel "coso" che alcuni trapani hanno del tipo autobloccante

Gianni Pastore
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 104

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandro Marchesello: Se si tratta di trapani non ci sono dubbi. Se si parla di semplici cacciaviti forse è più corretto "portapunta"
13 mins
  -> grazie Alessandro. Sì, in effetti per i giraviti elettrici "portapunta" è decisamente più indicato. Perchè non inserisci una risposta? :)

25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
bit per giraviti/cacciaviti


Explanation:
Ho fatto un po di ricerca e in molti siti si usa 'bit' oppure c'e anche 'Inserti per viti'

dolphin2406
Native speaker of: Native in MalteseMaltese

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Alessandro Marchesello: Credo che qui ci si riferisca a tutt'altro...preferisco decisamente l'altra soluzione...
5 mins
  -> mandrino e 'drill bit' che si usa con il trapano mentre per cacciaviti si usa un altro differente. Io non so esattamente al quale si riferisce ma nella domando Franco ha menzionato cacciaviti

51 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
portapunta


Explanation:
Seguo il consiglio del buon Gianni... :op

--------------------------------------------------
Note added at 53 mins (2008-06-01 15:51:48 GMT)
--------------------------------------------------

Come detto nel commento alla sua risposta, se si tratta di trapani non ci sono dubbi su "mandrino". Se si parla di semplici cacciaviti forse è più corretto "portapunta".

Alessandro Marchesello
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 245
Grading comment
Effettivamente è un porta punta, grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gianni Pastore: yep!
2 mins
  -> Grazie!

agree  dolphin2406: forse questo sta meglio
15 mins
  -> Grazie!

51 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
porta bit


Explanation:
-

--------------------------------------------------
Note added at 58 min (2008-06-01 15:57:05 GMT)
--------------------------------------------------

Language variant : porta inserti (bit)

Gli inserti bit sono le punte intercambiabili (bit)
Invece l'utensile che regge le punte si chiama così:
http://www.sicutool.it/it/klann/10_Klann_3I1.pdf
http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-...

Olga Buongiorno
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 70

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ozzi: porta inserti è più italiano, porta bit è più specifico, anche trapani ed avvitatori o lo hanno, o si può inserirlo su un mandrino, che per sè è un fissagio universale e non fisso come il porta bit
16 hrs
  -> Ciao Ozzi. Grazie, sono convinta che la mia risposta fosse tecnicamente più precisa delle altre. Ma Franco ha scelto diversamente. Va bene così. Grazie mille ancora per la conferma.

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
porta inserti


Explanation:
da quanto ho confrontato su google immagini, il bit driver é un cacciavite porta inserti (bits sono gli inserti). Si trova anche in italiano, Olga quindi ha ragione. Se si tratta di un trapano allora mandrino.

moranna (X)
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 12




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search