constant surface speed control

Italian translation: controllo velocità costante di taglio

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:constant surface speed control
Italian translation:controllo velocità costante di taglio
Entered by: Lyudmila Gorbunova (married Zanella)

10:29 May 26, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / torni di precisione a CNC
English term or phrase: constant surface speed control
Si tratta sicuramente di un codice G pe la programmazione dei cicli del tornio a CNC...ho la definizione in inglese (che allego) ma non trovo la traduzione esatta in italiano.
"Constant surface speed (usually specified with a G96) is the turning center feature that allows the control to constantly update the spindle speed in rpm based on a speed specified in surface feet per minute (or meters per minute) and the diameter the tool is currently cutting. It is a very helpful programming feature that makes programming simpler, enhances workpiece quality and improves tool life. It is used for single-point cutting tools like turning tools, boring bars and grooving tools.
When you invoke G96, Constant Surface Speed (CSS), the machine will automatically increase or decrease spindle speed according to the radius being cut (distance from tool tip to spindle centerline). This is an excellent way to ensure the proper cutting speed for the material being used. "


grazie mille
5168
mantenimento velocità costante di taglio
Explanation:
mantenimento velocità costante di taglio (termine macchine CNC)

L'updating dei parametri indicati nel brano da tradurre permette di mantenere la velocità costante di taglio (tornitura) e quindi garantisce la buona qualità del pezzo da lavorare.

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2008-05-26 16:18:59 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao, Sabrina,
Ho trovato il termine "constant surface speed control" sul dizionario specializzato inglese-russo e mi sembra molto logico. Se la velocità della lavorazione è costante, è costante anche la qualità del pezzo in lavorazione. Questo dizionario è molto affidabile, tra parentesi è scritto che questo termine si riferisce alle macchine CNC. Invece di "mantenimento" si potrebbe dire anche "controllo": "controllo velocità costante di taglio", anzi, penso che è meglio dire così!
Selected response from:

Lyudmila Gorbunova (married Zanella)
Italy
Grading comment
grazie mille.
anche io ho trovato dei riscontri con velocità di taglio.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4mantenimento velocità costante di taglio
Lyudmila Gorbunova (married Zanella)
4regolatore per tenere costante la velocità di taglio
Gian
4controllo velocità superficie costante
Olga Buongiorno


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
controllo velocità superficie costante


Explanation:
-

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2008-05-26 10:56:46 GMT)
--------------------------------------------------



In http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-... c'è un link che parla proprio di questo:
Controllo velocità superficie costante G96 / G97
http://www.cafasso-web.it/novita/super_ntx11.htm

Variant: Controllo della velocità di superficie costante

Olga Buongiorno
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 70

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
regolatore per tenere costante la velocità di taglio


Explanation:
andando su diameti maggiori, l'utensile deve fare più strada e quindi deve aumentare la velocità di rotazione per avere una velocità di taglio (superficiale costante e voluta in funzione del materiale ecc.)

Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2464

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mantenimento velocità costante di taglio


Explanation:
mantenimento velocità costante di taglio (termine macchine CNC)

L'updating dei parametri indicati nel brano da tradurre permette di mantenere la velocità costante di taglio (tornitura) e quindi garantisce la buona qualità del pezzo da lavorare.

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2008-05-26 16:18:59 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao, Sabrina,
Ho trovato il termine "constant surface speed control" sul dizionario specializzato inglese-russo e mi sembra molto logico. Se la velocità della lavorazione è costante, è costante anche la qualità del pezzo in lavorazione. Questo dizionario è molto affidabile, tra parentesi è scritto che questo termine si riferisce alle macchine CNC. Invece di "mantenimento" si potrebbe dire anche "controllo": "controllo velocità costante di taglio", anzi, penso che è meglio dire così!


Lyudmila Gorbunova (married Zanella)
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in category: 75
Grading comment
grazie mille.
anche io ho trovato dei riscontri con velocità di taglio.
Notes to answerer
Asker: quindi surface si riferisce al taglio? grazie mille





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search