runout

Italian translation: run-out

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:runout
Italian translation:run-out
Entered by: Olga Buongiorno

17:14 May 22, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / torni di precisione a CNC
English term or phrase: runout
Nel paragrafo relativo all'installazione dell'autocentrante a pinza:
"Mount the collet adaptor (2) on the spindle nose with hex. socket head cap bolts (M8 × 30).
* Adjust until collet adaptor (2) inner diameter runout is less than 0.01mm.
5. Mount collet flange (3) on the spindle nose with hex. socket head cap bolts (M8 × 20).
* Adjust until taper portion runout for collet flange (3) is less than 0.01 mm.
6. Loosen two stop pins (4) by one turn."
grazie mille
5168
runout
Explanation:
Applicazioni
Il massimo errore di run-out ammesso è 0,04 mm. Le punte
con attacco cilindrico possono essere montate in pinza ma i
migliori risultati si ottengono con mandrini a bloccaggio idraulico
o a calettamento termico. Il massimo rendimento della punta
si ottiene contenendo il run-out entro i 0,02 mm.
Link pag. 11
http://www.avantekutensileria.it/uploaded_binary/seco/Foratu...


--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2008-05-27 10:45:44 GMT)
--------------------------------------------------

Si tratta di un errore di concentricità. Vedi link di riferimento ti sarà tutto chiaro:
http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-...
Penso possa trattarsi proprio di questo.

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2008-05-27 11:24:49 GMT)
--------------------------------------------------

Si la traduzione che hai proposto è perfetta.
Non penso si tratti di qualcosa di diverso d'altronde i link che ho visionato mi hanno portato proprio a questa soluzione.
Selected response from:

Olga Buongiorno
Italy
Grading comment
grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4tolleranza di circolarità
Gian
4corsa massima
Bruno Toscano
3runout
Olga Buongiorno
3valori di sfarfallamento
ioana gabriela sandu (X)


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
corsa massima


Explanation:
"The maximum travel of a mach, moving part" [Marolli].

Buon lavoro!

Bruno Toscano
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 62

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
valori di sfarfallamento


Explanation:
http://www.caorle-spa.com/ITALIANO/serviziofreni/LIV4/Fren4i...

in zanichelli c'è anche: axial runout
[ING MECC] fuoripiano assiale
The total amount, along the axis of rotation, by which the rotation of a cutting tool deviates from a plane.


--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-05-22 20:27:37 GMT)
--------------------------------------------------

http://209.85.135.104/search?q=cache:nwRsVeAU3CgJ:www.caorle...

ioana gabriela sandu (X)
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 8

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tolleranza di circolarità


Explanation:
Mi sembra di capire che la zona di tolleranza, nel piano di riferimento, è limitata da due cerchi concentrici distanti 0,01 mm

Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2464

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
runout


Explanation:
Applicazioni
Il massimo errore di run-out ammesso è 0,04 mm. Le punte
con attacco cilindrico possono essere montate in pinza ma i
migliori risultati si ottengono con mandrini a bloccaggio idraulico
o a calettamento termico. Il massimo rendimento della punta
si ottiene contenendo il run-out entro i 0,02 mm.
Link pag. 11
http://www.avantekutensileria.it/uploaded_binary/seco/Foratu...


--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2008-05-27 10:45:44 GMT)
--------------------------------------------------

Si tratta di un errore di concentricità. Vedi link di riferimento ti sarà tutto chiaro:
http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-...
Penso possa trattarsi proprio di questo.

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2008-05-27 11:24:49 GMT)
--------------------------------------------------

Si la traduzione che hai proposto è perfetta.
Non penso si tratti di qualcosa di diverso d'altronde i link che ho visionato mi hanno portato proprio a questa soluzione.

Olga Buongiorno
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 70
Grading comment
grazie mille
Notes to answerer
Asker: ma di cosa si tratta nel contesto che mi hai indicato? grazie mille

Asker: quindi nel mio contesto:" Regolare in modo che l'errore di concentricità del diametro interno dell'adattatore della pinza sia inferirore a...." o sbaglio? grazie mille





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search