reader

Italian translation: occhiale/mezzo occhiale/occhiale intero

16:08 Oct 7, 2016
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Materials (Plastics, Ceramics, etc.) / glasses
English term or phrase: reader
Il termine è presente in un paio di frasi:

Each reader comes with a small and slim hard carrying case to ensure your readers are protected.

The design is perfect for pushing the glasses down on your nose for a half reader and the lenses are large enough to use as a full reader when needed as well.

Nel primo caso *reader* sembra essere un sinonimo di occhiali...

Nel secondo caso, inoltre, non so come dire che possono essere utilizzati sia a "mezza luna" che a "schermo intero" (per capirci)
Pierfrancesco Proietti
Italy
Italian translation:occhiale/mezzo occhiale/occhiale intero
Explanation:
Lenti monofocali.Permettono, come dice la parola stessa di correggere un'unica distanza focale, montabili sia su un mezzo occhiale (il classico occhiale posto in punta al naso) o su un occhiale intero per utilizzarlo anche per il video terminale.
Selected response from:

dandamesh
Grading comment
Grazie.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4occhiali da lettura
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
4lettura a mezza lente / a lente intera
martini
3occhiale/mezzo occhiale/occhiale intero
dandamesh


Discussion entries: 13





  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
occhiali da lettura


Explanation:
occhiali da lettura con telaio intero etc

sistema misurazione telaio occhiali
www.sigcins.com/stag/sistema-misurazione-telaio-occhiali/
Montature per occhiali semi-frameless offrono una scelta di moda che non è ... Occhiali da lettura non sono necessariamente occhiali da vista. ... Le principali pause possono richiedere di sostituire l'intero telaio, che può essere molto costoso.

Full Frame Reading Glasses
www.readers.com/full-frame-reading-glasses.html
Our full frame reading glasses give you style and function in one. Available in many colors, styles, and powers.

Single Vision Half Frame Reading Glasses
Receive free shipping on all orders of Single Vision Half Frame Reading Glasses at ReadingGlasses.com.

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
occhiale/mezzo occhiale/occhiale intero


Explanation:
Lenti monofocali.Permettono, come dice la parola stessa di correggere un'unica distanza focale, montabili sia su un mezzo occhiale (il classico occhiale posto in punta al naso) o su un occhiale intero per utilizzarlo anche per il video terminale.



    Reference: http://www.istitutootticosenese.com/lenti-occhiali.php
dandamesh
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 71
Grading comment
Grazie.

34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
half / full reader
lettura a mezza lente / a lente intera


Explanation:
rispondo al 2. quesito
sta a te modificare il testo di conseguenza, il senso è questo

abbassare .... per una lettura a mezza lente ... grazie alle dimensioni .... possono essere usati per una lettura a lente intera
insomma qualcosa del genere

--------------------------------------------------
Note added at 35 mins (2016-10-07 16:44:17 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.parafarmaciedelladida.it/catalogo/MALINKI-OCCH-ME...



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2016-10-07 17:26:24 GMT)
--------------------------------------------------

pince-nez ‹pẽs né› locuz. m., fr. (propr. «stringi-naso»). – Tipo di occhiali senza stanghette, in uso nell’Ottocento e nel primo Novecento, in cui le due lenti erano unite da una molla che le teneva ferme sul naso, stringendolo da una parte e dall’altra (detto anche, con termine ital., occhiali a molla)
http://www.treccani.it/vocabolario/pince-nez/

--------------------------------------------------
Note added at 15 hrs (2016-10-08 07:13:13 GMT)
--------------------------------------------------

ho trovato un testo uguale in rete - a seconda del contesto/frase reader può essere sia lente che occhiale ed è facilmente comprensibile - la confusione è creata dal fatto che l'offerta riguarda due paia di occhiali - le custodie sono quindi due - controlla

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 55




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search