PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

full and adequate consideration

Italian translation: piena e giusta controprestazione

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:full and adequate consideration
Italian translation:piena e giusta controprestazione
Entered by: Olga Nuñez

23:29 Dec 9, 2019
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / procura notarile
English term or phrase: full and adequate consideration
Ciao a tutti, sto traducendo una procura notarile fatta in Florida e nell'informativa alla persona che accetterà la nomina di procuratore (rappresentante), dice:

"You may not transfer the principal's property to yourself without **full and adequate consideration** or accept a gift of the principal's property unless this power of attorney specifically authorizes you to transfer property to yourself or accept a gift of the principal's property."

Volevo chiedervi il vostro parere sulla traduzione dell'espressione fra asterischi (full and adequate consideration).

Grazie
Olga Nuñez
Italy
completa e adeguata controprestazione fornita dalle controparti
Explanation:
Ciao Olga,

La Consideration é un elemento essenziale nel contratto Common Law, insieme ai termini contrattuali e all'intenzione di creare un vincolo giuridicamente tutelabile, che non trova equivalenza nel sistema giuridico italiano.

A mio parere la traduzione piu' adeguata é quella fornita da wikipedia, ovvero *controprestazione fornita dalle controparti*

Selected response from:

Marta Bertolo
Canada
Grading comment
Grazie dei suggerimenti a tutti :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1completa e adeguata controprestazione fornita dalle controparti
Marta Bertolo
4senza corrisponderne appieno/l'intero congruo corrispettivo
Raffaela (Shabelula) C.
4adeguato e pieno corrispettivo
Marilina Vanuzzi


Discussion entries: 1





  

Answers


4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
completa e adeguata controprestazione fornita dalle controparti


Explanation:
Ciao Olga,

La Consideration é un elemento essenziale nel contratto Common Law, insieme ai termini contrattuali e all'intenzione di creare un vincolo giuridicamente tutelabile, che non trova equivalenza nel sistema giuridico italiano.

A mio parere la traduzione piu' adeguata é quella fornita da wikipedia, ovvero *controprestazione fornita dalle controparti*




    https://it.wikipedia.org/wiki/Contratto_(common_law)#Consideration
Marta Bertolo
Canada
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie dei suggerimenti a tutti :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Marinucci
4 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
adeguato e pieno corrispettivo


Explanation:
...divieto di trasferimento del bene se non contro un "adeguato e pieno corrispettivo" eccetera...salvo che la pesente procura non autorizzi il trasferimento eccetera

consideration nella fattispecie è da intendersi come compenso/corrispettivo/pagamento

https://www.gazzettaufficiale.it › atto › serie_generale › caricaArticolo
... un periodo di tempo determinato o determinabile, in dipendenza di un obbligo contratto di effettuare tali pagamenti ***contro un adeguato e pieno corrispettivo*** in denaro o in beni valutabili in denaro (diversi dai servizi resi).



Marilina Vanuzzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1000
Notes to answerer
Asker: Gracias por las sugerencias, Marilina.


8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
senza corrisponderne appieno/l'intero congruo corrispettivo


Explanation:
appieno oppure l'intero per "full"

congruo è un termine per dire adeguato

Raffaela (Shabelula) C.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: Grazie dell'aiuto.





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search