duty

Italian translation: doppio significato: dovere/obbligo e compito/incarico

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:duty
Italian translation:doppio significato: dovere/obbligo e compito/incarico
Entered by: AdamiAkaPataflo

13:48 Jul 17, 2015
English to Italian translations [PRO]
Medical - Law (general) / Codice di comportamento
English term or phrase: duty
An employee owes a duty to the employer to act in the interest of the employer (and no other) when carrying out the duties of an employer. A Conflict of Interest exists when the employee has some personal kinship, friendship or financial interest in the transaction that may divide the employee's interests and put his duty to his employer in jeopardy.

Non riesco a comprendere l'espressione "his duty to his employer", anche nella prima frase "duties of an employer" mi risulta difficile da capire.
Laura Teodori
Italy
doppio significato: dovere e compito/incarico
Explanation:
premesso che il testo non mi pare scritto da un madrelingua, intendo "duty"con un doppio significato, ovvero:

il dipendente

"owes a duty to the employer to act in the interest of the employer" = ha il dovere di agire/operare nell'interesse del datore di lavoro"

"when carrying out the duties of an employer" = nell'ambito dei compiti/incarichi a lui assegnati ("dal datore di lavoro" mi pare superfluo, con "inerenti al proprio lavoro" si ripete "lavoro...)
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2doppio significato: dovere e compito/incarico
AdamiAkaPataflo
5obbligo
Giovanni Pizzati
3 +1dovere (vedi sotto)
Francesco Badolato


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
doppio significato: dovere e compito/incarico


Explanation:
premesso che il testo non mi pare scritto da un madrelingua, intendo "duty"con un doppio significato, ovvero:

il dipendente

"owes a duty to the employer to act in the interest of the employer" = ha il dovere di agire/operare nell'interesse del datore di lavoro"

"when carrying out the duties of an employer" = nell'ambito dei compiti/incarichi a lui assegnati ("dal datore di lavoro" mi pare superfluo, con "inerenti al proprio lavoro" si ripete "lavoro...)


AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Bruno: anche io farei questo distinguo. il primo devee è 'l'obbligo morale'
29 mins
  -> ah, giusto, mi sfarfallava qualcosa nel retro del cervello... grazieeee!

agree  Marilina Vanuzzi: d'accordo con te, ma non direi che il primo è u obbligo morale, qui si tratta di un vero e proprio obbligo giuridico / :-))
19 hrs
  -> oh, ok - confesso di essermi avventurata su un terreno non mio, mi rendo conto di essermi persa fra "dovere" e "obbligo"... grazie mille! :-)

27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
dovere (vedi sotto)


Explanation:
La interpreto in questo modo.

An employee owes a duty to the employer to act in the interest of the employer (and no other) when carrying out the duties of an employer.
Un dipendente/impiegato ha il dovere di agire nell'interesse del datore di lavoro (e a nessun altro) quando svolge i compiti/le funzioni di un datore di lavoro .



Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 451

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi
19 hrs
  -> Grazie Marilina

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
obbligo


Explanation:
https://it.glosbe.com/en/it/duty

Giovanni Pizzati
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 272




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search