Coffee shop worker

Italian translation: Addetto caffetteria

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Coffee shop worker
Italian translation:Addetto caffetteria
Entered by: Emanuela Galdelli

17:10 Sep 4, 2009
English to Italian translations [PRO]
Law (general)
English term or phrase: Coffee shop worker
Ancora sotto la voce "occupation". Le espressioni piu' semplici sono sempre le piu' difficili da rendere in italiano! Purtroppo non c'e' la descrizione del lavoro ed e' un'espressione isolata. Grazie ancora.
Sabrina Rivaldo
addetto caffetteria
Explanation:
i coffee shop non sono propriamente dei bar perchè di solito non si vendono alcolici solo dolci, caffè ecc. Sono piuttosto delle caffetterie. Worker può significare di tutto: dal barista al cameriere, tradurrei quindi con "addetto"
Selected response from:

lauradiel
Australia
Grading comment
Grazie a tutti!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8barista
Pompeo Lattanzi
4addetto caffetteria
lauradiel
4camriere in/di sala caffè/ristorante
Francesca Bersellini
3cameriere
Claudia Carroccetto
Summary of reference entries provided
barista/barman
Shera Lyn Parpia

  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
coffee shop worker
cameriere


Explanation:
Per distinguere i due termini, questa potrebbe essere un'alternativa...

Claudia Carroccetto
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 50

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
coffee shop worker
camriere in/di sala caffè/ristorante


Explanation:


Francesca Bersellini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
coffee shop worker
addetto caffetteria


Explanation:
i coffee shop non sono propriamente dei bar perchè di solito non si vendono alcolici solo dolci, caffè ecc. Sono piuttosto delle caffetterie. Worker può significare di tutto: dal barista al cameriere, tradurrei quindi con "addetto"

lauradiel
Australia
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3
Grading comment
Grazie a tutti!

2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
coffee shop worker
barista


Explanation:
oppure cameriere di bar

--------------------------------------------------
Note added at 2 days13 hrs (2009-09-07 06:54:34 GMT)
--------------------------------------------------

Perchè non provi con "Addetto al Banco/Tavoli"? IMHO è troppo buropratico e preciso, sopratutto se si parla di un "autonomo" che dovrà fare 1000 mestieri, ma perlomeno renderà piuttosto bene l'idea.

--------------------------------------------------
Note added at 2 days13 hrs (2009-09-07 06:56:59 GMT)
--------------------------------------------------

PS. Direy che il distinguo di Shera Lyn è prorpio il suggerimento che cercavi. ciao

Pompeo Lattanzi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 76
Notes to answerer
Asker: Non posso usare la traduzione di "barista" perche' ho anche la parola "barman" da tradurre nello stesso documento (si tratta delle professioni di due membri della stessa famiglia) e devo distinguere tra le due parole. Grazie


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato: Senza dubbio.
3 mins
  -> Grazie!

agree  simona leggero (X)
10 mins
  -> Grazie!

agree  Mimma Scardino
10 mins
  -> Grazie!

agree  Antonella Mistretta
54 mins

agree  Shera Lyn Parpia: credo che barista e barman sono chiaramente diverse - almeno in Itailia sapiamo che sono due cose diverse http://en.wikipedia.org/wiki/Barista
2 hrs
  -> Grazie!

agree  Mara Ballarini: sì, io userei barista qui e barman nell'altro caso
13 hrs
  -> Grazie!

agree  Carla Sordina
14 hrs
  -> Grazie!

agree  Karin Anna Aisicovich: con Mara Ballarini
1 day 4 hrs
  -> Grazie!




Reference comments


3 hrs
Reference: barista/barman

Reference information:
qui mi sembra chiaro che sono professioni diverse anche se simili:

Offerte di lavoro per Posizione: Barista, barman, capo barman | Miojob
Barista con esperienza. Gi Group SpA, Agenzia per il Lavoro (Aut. Min. ... 26/11/04 Prot. n° 1101-SG) ricerca:Ricerchiamo barista con esperienza pregr. ...

vedi anche questo documento
http://www.comune.torino.it/infogio/schede/pdf/a2-percprof/a...
miojob.repubblica.it/.../job_title_name-barista_barman_capo_barman/?...

Shera Lyn Parpia
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 58




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search