In re

Italian translation: In re

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:In re
Italian translation:In re
Entered by: Cinzia Bertoletti

08:09 Apr 21, 2008
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
English term or phrase: In re
L'espressione è seguita dal nome della causa civile
Su Wikipedia ho trovato questa definizione:
"is a legal term used to indicate that a judicial proceeding may not have formally designated adverse parties or is otherwise uncontested" (http://en.wikipedia.org/wiki/In_re).
Qualcuno sa indicarmi l'analoga dicitura italiana?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Francesca Gamurrini
in re
Explanation:
italiano giuridico

da http://www.comirap.it/pagine/news_368.htm
Iura in re aliena: diritti su cosa altrui (Superficie, enfiteusi, uso, locazione). In contrapposizione alla proprietà, diritto sulla cosa propria.
Iura in re: i diritti reali, ossia diritti sulla cosa. Proprietà, uso, usufrutto etc.
Selected response from:

Cinzia Bertoletti
Grading comment
Grazie mille! Erano proprio gli esempi che mi servivano!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3in re / in re ipsa
Marilina Vanuzzi
4in re
Cinzia Bertoletti
3nel caso
johnjack (X)


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
in re
nel caso


Explanation:
credo sia l'espressione che si sente spesso ad es. "nel caso Parmalat", "nel caso Tizio contro Caio, la Suprema Corte stabilisce che.."


    Reference: http://www.parmalatsettlement.com/English/home.htm
johnjack (X)
Belgium
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Questo sito mi è stato di grande aiuto, grazie!


13 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
in re
in re / in re ipsa


Explanation:
Alcuni esempi:

.Diego Carmenati Editore - La risarcibilità in re ipsa del danno alla reputazione ed all'immagine dell'utente ...
Diritto.net, il Foro civile, il Foro penale, il Foro tributario, Diego Carmenati ... segnalazione che certamente costituisce causa di discredito del soggetto ...
www.diritto.net/content/view/703/7 - 35k - Cache
2.Diego Carmenati Editore - Il danno in re ipsa nell'illegittima segnalazione alla centrale rischi
... legislazione, Il danno in re ipsa nell'illegittima ... nella causa civile iscritta al n. 568/2001 R G.A.C., avente ad oggetto: "Rapporto bancario" ...
www.diritto.net/content/view/1243/6 - 88k - Cache
3.Corte Suprema di Cassazione
La terza sezione civile ha rimesso la causa al Primo Presidente ai fini dell' ... CIVILE - DANNO ESISTENZIALE DA MORTE DEL CONGIUNTO - PROVA IN RE IPSA - ESCLUSIONE ...
cortedicassazione.it/Notizie/GiurisprudenzaCivile/SezioniSemplici/... - 107k - Cache
4.Centrale rischi e risarcibilità in re ipsa del danno alla reputazione e all'immagine
... diventata di grande attualità a causa delle migliaia di giudizi di ... e rito fallimentare - nullità dell'anatocismo trimestrale (Cassazione civile sez. ...
www.altalex.com/index.php?idnot=10042 - 41k - Cache
5.La Responsabilità civile e il risarcimento dei danni
... ed errore medico - Sinistri a causa di buche stradali - Danni da vacanza ... soggettivo" perché, a differenza di questo che è in re ipsa, deve obiettivarsi) ...
www.risarcimentodanno.it/index.htm - 60k - Cache
6.Trattato organico di Diritto Civile - Casa Editrice: Edizioni Simone
... di conflitto tra più aventi causa dal medesimo contraente in relazione ... generali propri dei diritti reali in re aliena viene intrapresa una ricognizione ...
www.simone.it/trattato - 25k - Cache
7.www.lex.unict.it/didattica/materiale/dirpenspec/lezionigen/... POWERPOINT)
La condotta umana è causa se rappresenta un l'antecedente senza il quale ... anno (1993) nella sentenza in re Daubert, relativa agli effetti teratogeni del Bendectin. ...
lex.unict.it/didattica/materiale/dirpenspec/lezionigen/causalita.ppt - 173k - Vedi come html
8.Il danno in re ipsa nell'illegittima segnalazione alla centrale rischi - Filodiritto
... sicurezza Diritto della responsabilità civile e del risarcimento danni Diritto ... che la collega segnalante è in causa con l'utente e, sempre più spesso, ...
www.filodiritto.com/index.php?azione=visualizza&iddoc=171 - 42k - Cache
9.Normativa Bancaria - Consulenti e Associati - Siracusa
Raccolta della legislazione bancaria. Anatocismo, apertura credito in conto corrente, commissione ... PER L'UTENTE SEGNALATO E' IN RE IPSA (E COME TALE ...
www.consasso.it/normativa.asp?link=mutuo&norm=dottrina&idno... - 24k - Cache
10.TRIBUNALE DISTRETTUALE DEGLI STATI UNITI DISTRETTO MERIDIONALE DI NEW YORK _In ... (PDF)
Kaplan nella funzione di Attori principali per conto della Class nella causa In re Parmalat ... alla Norma 23(e) delle Norme federali di Procedura civile, in ...
www.parmalatsettlement.com/Italian/SET-ITA.pdf - 96k - Vedi come html


--------------------------------------------------
Note added at 16 mins (2008-04-21 08:26:33 GMT)
--------------------------------------------------

Per rispondere alla tua richiesta ti indico il significato dell'espressione:

Re ipsa

Il termine "in re ipsa" significa "in se stesso";
spesso si dice che il danno e' "in re ipsa", proprio ad indicare che non e' richiesta una prova del danno, in quanto lo stesso fatto e' di per se considerato un danno.


Marilina Vanuzzi
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 825
Notes to answerer
Asker: Grazie infinite delle spegazioni dettagliate! Ho scelto la risposta di Cinzia solo perché si avvicinava di più al mio caso specifico, ma grazie davvero dell'aiuto!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Guido Villa: Nella terminologia legale le frasi in latino in genere vanno mantenuti tali
6 mins
  -> eh si....ehi vedo che abbiamo frequentato la stessa università :-)

agree  Ketty Federico
1 hr
  -> grazie Ketty :-)

agree  Giuseppina Manfredi (X)
3 days 8 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
in re
in re


Explanation:
italiano giuridico

da http://www.comirap.it/pagine/news_368.htm
Iura in re aliena: diritti su cosa altrui (Superficie, enfiteusi, uso, locazione). In contrapposizione alla proprietà, diritto sulla cosa propria.
Iura in re: i diritti reali, ossia diritti sulla cosa. Proprietà, uso, usufrutto etc.


Example sentence(s):
  • Il 7 dicembre 1999 il Tribunale federale ha emesso un verdetto in re Kodak SA contro Jumbo Markt AG,
  • nel processo In re San Jose IBM Workers Litigation di Santa Clara

    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1T4SUNA_it___IT210&q=I...
    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1T4SUNA_it___IT210&q=%...
Cinzia Bertoletti
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille! Erano proprio gli esempi che mi servivano!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search