Effective Time

Italian translation: data effettiva (di consegna)

16:02 Oct 4, 2007
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / Share Purchase Agreement
English term or phrase: Effective Time
Contesto:
"Shareholders shall, in consultation with Buyer, prepare, or cause to be prepared, and deliver to Buyer a Balance Sheet as of the close of business on the Business Day immediately prior to the Closing Date (the “EFFECTIVE TIME”), which shall be prepared based on a closure of the books..."
La classica resa con "Data di decorrenza" o "Data di entrata in vigore" non mi sembrano pertinenti in questo caso...
Su Internet ho trovato moltissime occorrenze per "Data di effetto", ma non mi convince appieno. Qualsiasi suggerimento è ben accetto!
Grazie in anticipo
Francesca Gamurrini
Italian translation:data effettiva (di consegna)
Explanation:
e` solo un`idea..
-effective day- associato a bilancio non produce molti risultati; dal contesto, forse si riferisce alla data in cui il bilancio deve essere consegnato a Buyer.
Selected response from:

Alice Zuzek
Slovenia
Grading comment
Grazie a tutti dell'aiuto, prezioso come al solito. In questo particolare contesto, la soluzione migliore si è rivelata "Data Effettiva", poiché s'intendeva la data in cui viene effettivamente compilato il bilancio.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2data di efficacia
Oscar Romagnone
3 +1data di esecuzione
Alessandra Renna
3data di decorrenza effettiva/data effettiva
Ivana Giuliani
2data effettiva (di consegna)
Alice Zuzek


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
effective time
data di esecuzione


Explanation:
Potrebbe essere questa
"Data in cui un contratto viene eseguito. Per le emissioni di titoli, l'istante a partire dal quale le offerte di titoli sottoscrivibili possono essere effettuate al pubblico, solitamente dopo 20 giorni dal momento in cui è stata presentata la domanda alle autorità di borsa."
http://www.performancetrading.it/Glossario/Di.htm

Alessandra Renna
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 27

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Crocè
1 min
  -> Grazie

44 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
effective time
data di efficacia


Explanation:
Confronta con quanto estratto dal link sottostante (pagina 2 cpv B):
"...Subsequent to the creation of HoldCo., Petitioner and HoldCo.will execute a share exchange agreement, execution of which issubject to regulatory and shareholder approval (the "Agreement").Pursuant to the Agreement, when the Agreement becomes effective (the"Effective Time"), Petitioner’s common stock shareholders will, byoperation of law, be deemed to have exchanged with HoldCo..."

Secondo la definizione del Picchi - Zanichelli Editore, 2006 per *effective date* è da intendersi, in senso lato, la data un qualsiasi accordo comincia ad avere efficacia. In ambito borsistico puoi renderlo anche con VALIDITA'.


    Reference: http://209.85.129.104/search?q=cache:xDWORpO4sbMJ:www.tax.st...
Oscar Romagnone
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1289
13 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi: assolutamente si, si intende efficacia o validità...non esecuzione né decorrenza
13 mins
  -> Grazie Marilina!...

agree  Gabriella B. (X)
2 days 19 hrs
  -> Anche a te Gaby!

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
effective time
data di decorrenza effettiva/data effettiva


Explanation:
una possibilità!
o anche data di esecuzione!

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2007-10-04 17:13:13 GMT)
--------------------------------------------------

riferimento per data di esecuzione ( proposta confermata anche da Alessandra)

effective date /data di esecuzione: Si intende la data in cui un contratto viene eseguito. Nel mercato mobiliare è il momento a partire dal quale possono essere effettuate le offerte di strumenti finanziari al pubblico, di solito 20 giorni dopo che è stata presentata la domanda alle autorità di borsa.

http://www.cfsrating.it/Glossario/glossario_d.htm

ho trovato anche molti riferimenti per data di decorrenza effettiva



Ivana Giuliani
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 110

4 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
effective time
data effettiva (di consegna)


Explanation:
e` solo un`idea..
-effective day- associato a bilancio non produce molti risultati; dal contesto, forse si riferisce alla data in cui il bilancio deve essere consegnato a Buyer.

Alice Zuzek
Slovenia
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 9
Grading comment
Grazie a tutti dell'aiuto, prezioso come al solito. In questo particolare contesto, la soluzione migliore si è rivelata "Data Effettiva", poiché s'intendeva la data in cui viene effettivamente compilato il bilancio.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search