PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

from refugee backgrounds

Italian translation: ex rifugiati

14:17 Aug 18, 2011
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - International Org/Dev/Coop
English term or phrase: from refugee backgrounds
A group of young people from Glasgow University’s group xxx engaged young people from refugee backgrounds in creative activities to produce a wall display exploring development issues. The young people delivered a large textile print banner creative workshop with fourteen young people from refugee backgrounds.

Attività creativa nell'ambito delle iniziative a sostegno degli 8 Obiettivi di sviluppo del millennio.
Danila Moro
Italy
Italian translation:ex rifugiati
Explanation:
Forse un po' pesante, specie se da ripetere 2 volte in poche righe, ma credo meglio di "con un passato da rifugiati" e "con dei trascorsi da rifugiati" che mi paiono inefficaci.

spero ti possa essere utile.

ciao!

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2011-08-18 15:42:35 GMT)
--------------------------------------------------

refugee background puo' voler dire che sono arrivati nel paese ospite con lo status di rifugiati, e che trascorsi un tot di anni hanno deciso di rimanere applicando per la cittadinanza o qualche altro tipo di resident visa. quindi legalmente nn sn piu' considerati rifugiati (altrimenti perchè dire with refugee background e nn solo young refugees?) ma nn sono neanche cittadini residenti a tutti gli effetti. Inoltre with refugee background potrebbe essere stato usato come definizione "diplomatica" e delicato per descrivere un gruppo formato sia da rifugiati che da ex rifugiati (vedi sopra). un po' complicato, spero si sia capito :)
Selected response from:

Lidia Maurutto (X)
Italy
Grading comment
ripensandoci penso proprio che la tua soluzione sia adeguata. Grazie a te e alle altre.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1con una storia/un passato da rifugiato
Shera Lyn Parpia
3 +1provenienti da famiglie di rifugiati
rigrioli
4con lo status di rifugiati
Elena Ghetti
2ex rifugiati
Lidia Maurutto (X)


Discussion entries: 5





  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
provenienti da famiglie di rifugiati


Explanation:
'

rigrioli
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Lidia Maurutto (X): potrebbero anche non avere una famiglia. a volte succede che i bambini vengano trovati da soli, o affidati a conoscenti e amici dai loro genitori. o che siano orfani.
19 mins
  -> hai ragione, ma mi era sembrato di capire che non si trattasse di ragazzi arrivati come rifugiati, ma di ragazzi nati in Iinghilterra. Ma forse mi sbaglio.

agree  AdamiAkaPataflo: io l'ho intesa come te, Ritu' :-))) // dooolce!
47 mins
  -> bene, allora mi sento più sicura! // non dire quella parola! Lo sai che sono a dieta?!

44 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
ex rifugiati


Explanation:
Forse un po' pesante, specie se da ripetere 2 volte in poche righe, ma credo meglio di "con un passato da rifugiati" e "con dei trascorsi da rifugiati" che mi paiono inefficaci.

spero ti possa essere utile.

ciao!

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2011-08-18 15:42:35 GMT)
--------------------------------------------------

refugee background puo' voler dire che sono arrivati nel paese ospite con lo status di rifugiati, e che trascorsi un tot di anni hanno deciso di rimanere applicando per la cittadinanza o qualche altro tipo di resident visa. quindi legalmente nn sn piu' considerati rifugiati (altrimenti perchè dire with refugee background e nn solo young refugees?) ma nn sono neanche cittadini residenti a tutti gli effetti. Inoltre with refugee background potrebbe essere stato usato come definizione "diplomatica" e delicato per descrivere un gruppo formato sia da rifugiati che da ex rifugiati (vedi sopra). un po' complicato, spero si sia capito :)

Lidia Maurutto (X)
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
ripensandoci penso proprio che la tua soluzione sia adeguata. Grazie a te e alle altre.
Notes to answerer
Asker: si, certo, ho qualche cognizione in materia. Ho però un dubbio nel mettere ex rifugiati, perché credo che l'espressione si possa (ma non necessariamente deve) riferire al fatto che provengano da una famiglia di rifugiati, dove probabilmente poi hanno ottenuto anche loro il p.s. di asilo in quanto appunto figli. Ma dire ex rifugiati, se fosse così, mi sembrerebbe non del tutto corretto. Inoltre, è un testo destinato agli alunni delle scuole medie inf e sup che certo non conoscono la legislazine in materia di asilo, e quindi quell'ex potrebbe dare un'idea sbagliata.


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
con una storia/un passato da rifugiato


Explanation:
direi così...

per me significa solo che hanno vissuto già questa esperienza.

Diaspore - Società Missioni Africane
www.missioni-africane.org/506__Diaspore?IDarticolo=423 - Cached
12 set 2010 – Dal nulla, invece, riemerge Castillo, colombiano con un passato da rifugiato in Costa Rica, che ho rivisto a Marassi dopo esserne uscito. ...

USI-link marzo09.indd
www.press.usi.ch/usi-link-marzo-09-70413.pdf
File Format: PDF/Adobe Acrobat - Quick View
stesso con un passato da rifugiato. Una recente iniziativa che ha avuto grande eco mediatico risale a qualche settimana fa ed ha avuto luogo in Svizzera, ...

Shera Lyn Parpia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Françoise Vogel
3 hrs
  -> grazie :)

54 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
con lo status di rifugiati


Explanation:
non sono ex, rifugiati lo sono tutt'ora, prima di arrivare nello stato ha dato loro rifugio erano solo "fuggitivi"

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2011-08-18 16:10:42 GMT)
--------------------------------------------------

mmm, per comprendere proprio tutti forse si può dire qualcosa del tipo "che direttamente o indirettamente hanno vissuto esperienzze da rifugiati" oppure "direttamente o indirettamente legati al mondo dei rifugiati"

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Lidia Maurutto (X): lo status di rif. dell'ONU ha un termine, il quale dipende dalle ragioni che hanno spinto la persona a fuggire.dopo un certo numero di anni nel paese ospite, il rifugiato puo'applicare per la cittadinanza e quindi rimanere oppure fari ritorno
12 mins




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search