PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

Order

Italian translation: Ordine

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Order
Italian translation:Ordine
Entered by: Irene Argenti

09:13 Jun 1, 2011
English to Italian translations [Non-PRO]
International Org/Dev/Coop
English term or phrase: Order
Salve a tutti. sto lavorando sulla presentazione del Activity Report 2012.

worldwide Activity Report of the Order

"The next edition of the worldwide Activity Report of the Order is planned for 2012. The publication is a key communications tool for the Order. As we carry out our mission, tuitio fidei obsequium pauperum, it is vital that we demonstrate our activities and spirituality, together with our unique diplomatic humanitarian network".

Mi sto sicuramente perdendo in un bicchier d'acqua ma tant'è. Capisco il senso ma non riesco a trovare una resa soddisfacente!

Grazie a tutti!
Irene Argenti
Italy
Ordine
Explanation:
Ma visto il motto, è normale che si parli di Ordine. Non avevi capito che si sta Parlando del Sovrano Ordine Militare di Malta? :-)

http://it.wikipedia.org/wiki/Sovrano_Militare_Ordine_di_Malt...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2011-06-01 10:49:31 GMT)
--------------------------------------------------

Va premesso innanzitutto che è sbagliata la definizione di "ordine religioso" data da Wikipedia per i Cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM), il cui nome completo è Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. I Cavalieri di Malta, infatti, non si possono considerare dei religiosi in senso classico, essendo dei laici che, in origine, erano dei militari a tutti gli effetti, essendo appunto dei cavalieri. Appartengono infatti ad uno degli ordini cavallereschi fondati nel Medioevo per la protezione del Santo Sepolcro, tra i quali, ad esempio, vi erano anche i Templari. Originariamente, infatti, i Cavalieri di Malta avevano sede a Gerusalemme. Poi, in seguito alle varie vicende storiche, dovettero spostarsi a Rodi (da cui l'antico nome di Cavalieri di Rodi) e quindi a Malta. Non risiedono però più a Malta dal 1798, da quando cioè furono costretti ad abbandonare l'isola in seguito all'occupazione napoleonica. Dopo essersi trasferiti brevemente a Trieste, e quindi a Ferrara, dal 1834 i Cavalieri dello SMOM hanno sede a Roma. Lì sono riconosciuti come un vero e proprio Stato indipendente, sebbene privo di un vero e proprio territorio, se si escludono, appunto, i loro palazzi di via Condotti e dell'Aventino. Tant'è vero che a volte lo SMOM viene definito "lo Stato più piccolo del mondo", ancora più della Città del Vaticano, che pure conserva una piccola zona circostante la Basilica di San Pietro. Attualmente i Cavalieri di Malta svolgono unicamente attività di tipo caritatevole e assistenziale in varie parti del mondo, dedicandosi specialmente all'assistenza sanitaria per popolazioni molto povere, con costruzione e gestione di centri medici e ospedali. Quindi, oggi, la definizione precisa dello SMOM dovrebbe essere quella di "ordine religioso-cavalleresco ospedaliero".

--------------------------------------------------
Note added at 6 giorni (2011-06-08 08:55:51 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Irene.
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
grazie Gaetano
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4Ordine
Gaetano Silvestri Campagnano
4 +3Ordine
Françoise Vogel
4 +2l'Ordine
Connie De Vincentiis


Discussion entries: 8





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
Ordine


Explanation:
dei Cavalieri di Malta?

Françoise Vogel
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 3

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gaetano Silvestri Campagnano
2 mins
  -> :-)

agree  Laura Massara
32 mins
  -> grazie Laura

agree  Sara Negro
6 hrs
  -> grazie Sara

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
order
l'Ordine


Explanation:
"Ordine" with a capital letter should do it.

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2011-06-01 11:20:46 GMT)
--------------------------------------------------

non è un problema a quale ordine si riferisce, comunque si intende Ordine

Example sentence(s):
  • l'Ordine degli avvocati
Connie De Vincentiis
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Michele Esposito
0 min
  -> :)

agree  Laura Massara
33 mins

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
order
Ordine


Explanation:
Ma visto il motto, è normale che si parli di Ordine. Non avevi capito che si sta Parlando del Sovrano Ordine Militare di Malta? :-)

http://it.wikipedia.org/wiki/Sovrano_Militare_Ordine_di_Malt...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2011-06-01 10:49:31 GMT)
--------------------------------------------------

Va premesso innanzitutto che è sbagliata la definizione di "ordine religioso" data da Wikipedia per i Cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM), il cui nome completo è Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. I Cavalieri di Malta, infatti, non si possono considerare dei religiosi in senso classico, essendo dei laici che, in origine, erano dei militari a tutti gli effetti, essendo appunto dei cavalieri. Appartengono infatti ad uno degli ordini cavallereschi fondati nel Medioevo per la protezione del Santo Sepolcro, tra i quali, ad esempio, vi erano anche i Templari. Originariamente, infatti, i Cavalieri di Malta avevano sede a Gerusalemme. Poi, in seguito alle varie vicende storiche, dovettero spostarsi a Rodi (da cui l'antico nome di Cavalieri di Rodi) e quindi a Malta. Non risiedono però più a Malta dal 1798, da quando cioè furono costretti ad abbandonare l'isola in seguito all'occupazione napoleonica. Dopo essersi trasferiti brevemente a Trieste, e quindi a Ferrara, dal 1834 i Cavalieri dello SMOM hanno sede a Roma. Lì sono riconosciuti come un vero e proprio Stato indipendente, sebbene privo di un vero e proprio territorio, se si escludono, appunto, i loro palazzi di via Condotti e dell'Aventino. Tant'è vero che a volte lo SMOM viene definito "lo Stato più piccolo del mondo", ancora più della Città del Vaticano, che pure conserva una piccola zona circostante la Basilica di San Pietro. Attualmente i Cavalieri di Malta svolgono unicamente attività di tipo caritatevole e assistenziale in varie parti del mondo, dedicandosi specialmente all'assistenza sanitaria per popolazioni molto povere, con costruzione e gestione di centri medici e ospedali. Quindi, oggi, la definizione precisa dello SMOM dovrebbe essere quella di "ordine religioso-cavalleresco ospedaliero".

--------------------------------------------------
Note added at 6 giorni (2011-06-08 08:55:51 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Irene.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
grazie Gaetano

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Françoise Vogel: "commerce"???
1 min
  -> Grazie mille Françoise. Infatti ho appena modificato l'argomento. :-)

agree  Laura Massara
32 mins
  -> Grazie Laura

agree  martini
3 hrs
  -> Grazie Martini

agree  Sara Negro
6 hrs
  -> Grazie Sara




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search