People keep themselves to themselves...

Italian translation: la gente se ne sta sulle sue

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:People keep themselves to themselves...
Italian translation:la gente se ne sta sulle sue
Entered by: Daniela Ciafardoni

13:11 Nov 10, 2016
English to Italian translations [PRO]
Idioms / Maxims / Sayings
English term or phrase: People keep themselves to themselves...
In general conversation, when you say people keep themselves to themselves, meaning people going about their own business, in a slightly negative way. People who are not very friendly and are mainly concerned with their own lives and what they have to do.
Daniela Ciafardoni
United Kingdom
la gente se ne sta sulle sue
Explanation:
Io, spontaneamente, direi così.

https://it.wiktionary.org/wiki/stare_sulle_sue
Selected response from:

Elisa Farina
Spain
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4sono solitarie/pensano agli affari loro/stanno sulle proprie
Elena Zanetti
3 +3la gente se ne sta sulle sue
Elisa Farina
3 +2la gente si fa i fatti propri/suoi; le persone bada ai fatti propri/loro
Silvia Pellacani
3 +2le persone coltivano il proprio orticello
Sabrina Bruna
3 +2starsene in disparte
Mirko Mainardi
4gente che ne sta per i fatti propri/persone che se ne stanno per i fatti loro
Danila Moro
3Ognuno guarda al proprio ombelico
Anne Savaris


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
people keep themselves to themselves...
le persone coltivano il proprio orticello


Explanation:
I hope this will help


    Reference: http://www.dirittiglobali.it/2011/08/coltivare-il-proprio-or...
Sabrina Bruna
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fabrizio Zambuto: anche questa mi piace, direi che è ben descrittiva come espressione in questo contesto.
7 hrs
  -> grazie, Fabrizio :)

agree  giuseppina franich
6 days
  -> grazie, Giuseppina :)

21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
people keep themselves to themselves...
la gente se ne sta sulle sue


Explanation:
Io, spontaneamente, direi così.

https://it.wiktionary.org/wiki/stare_sulle_sue


Elisa Farina
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fabrizio Zambuto: ho pensato alla stessa identica.
7 hrs
  -> Grazie, Fabrizio! Hehe, a volte i pensieri volano da soli in una direzione o nell'altra.

agree  AdamiAkaPataflo: mi associo :-)
4 days
  -> Thanksss! :-)

agree  giuseppina franich: si,traduzione immediata,quella che va meglio di tutte le altre non conoscendo il resto del testo
6 days
  -> Grazie, Giuseppina!

25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
keep oneself to oneself
starsene in disparte


Explanation:
Nel senso di pensare ai fatti propri, essere chiusi, poco propensi a socializzare e allo scambio con gli altri, visto anche che il sorgente dice, tra le altre cose: "... in a slightly negative way. People who are not very friendly ..."

"to stay alone or with your family rather than spending time with other people
They were a quiet couple who kept themselves to themselves. Preferring to be alone:solitary, retiring, withdrawn..." - http://www.macmillandictionary.com/dictionary/british/keep-y...

" to stay apart from other people : to avoid other people <She was a shy girl who kept herself to herself.>" - http://www.merriam-webster.com/dictionary/keep oneself to on...

Example sentence(s):
  • keep (yourself) to yourself - to not talk to other people very much: He's a very private person - he keeps (himself) to himself.
  • keep to oneself 1. Also, keep oneself to oneself. Shun the company of others, value one's privacy, as in She kept to herself all morning, or, as Doris Lessing put it in In Pursuit of the English (1960): "She keeps herself to herself so much." [Late 1600s]

    Reference: http://dictionary.cambridge.org/it/dizionario/inglese/keep-y...
    Reference: http://idioms.thefreedictionary.com/keep+to+oneself
Mirko Mainardi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lisa Jane: Anche!
30 mins
  -> Grazie LJ :)

agree  Luca Colangelo
1 hr
  -> Grazie Luca :)

34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
people keep themselves to themselves...
sono solitarie/pensano agli affari loro/stanno sulle proprie


Explanation:
keep to oneself

to be solitary; to stay away from other people. Ann tends to keep to herself. She doesn't have many friends. I try to keep to myself each morning so I can get some work done

http://idioms.thefreedictionary.com/keep to oneself


--------------------------------------------------
Note added at 34 min (2016-11-10 13:45:55 GMT)
--------------------------------------------------

http://en.bab.la/dictionary/english-italian/keep-oneself

--------------------------------------------------
Note added at 34 min (2016-11-10 13:46:11 GMT)
--------------------------------------------------


to keep oneself to oneself

stare sulle proprie

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 34

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Pellacani: pensano/badano agli affari loro
4 mins

agree  Lisa Jane: Affari loro
20 mins

agree  dtalpo
1 hr

agree  Francesca Bruno: fondamentalmente gli 'egotici'...
3 days 2 hrs

37 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
people keep themselves to themselves...
la gente si fa i fatti propri/suoi; le persone bada ai fatti propri/loro


Explanation:
Se il testo vuole marcare il lato negativo.

to keep oneself to oneself: starsene per conto proprio, non socializzare; **farsi i fatti propri** http://dizionari.repubblica.it/Inglese-Italiano/K/tokeep.php...

to keep to oneself (o to keep oneself to oneself), starsene per conto proprio; non socializzare; **fare i fatti propri**; fare vita ritirata [Ragazzini 2017]

"la gente si fa i fatti propri" https://www.google.it/search?q="la gente si fa i fatti propr...
"la gente si fa i fatti suoi" https://www.google.it/search?q="la gente si fa i fatti suoi"
"badano ai fatti propri" https://www.google.it/search?q="badano ai fatti propri"

--------------------------------------------------
Note added at 38 Min. (2016-11-10 13:49:32 GMT)
--------------------------------------------------

"le persone **badano** ai fatti propri/loro"

Silvia Pellacani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Casanova
4 hrs
  -> Grazie Francesca :-)

agree  Anita M. A. Mazzoli
17 hrs
  -> Grazie Anita :-)

43 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
people keep themselves to themselves...
Ognuno guarda al proprio ombelico


Explanation:
È un'espressione comune per descrivere qualcuno che è in qualche modo egocentrico egoista, nonostante non sia terminantemente negativo.

Pensare solo a se stessi.

https://nazionalpopolare70.com/2011/09/05/quando-ciascuno-gu...

http://www.antonioamorosi.it/2010/10/13/ognuno-si-guarda-lom...

Anne Savaris
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in PortuguesePortuguese

3 days 5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
people keep themselves to themselves...
gente che ne sta per i fatti propri/persone che se ne stanno per i fatti loro


Explanation:
Sarebbe stato meglio mettere il contesto in cui hai trovato l'affermazione, perché le sfumature possono essere molte e in questo caso sono importanti. Ci sono già suggerimenti validi, ma io mi sono fatta l'idea, dalla tua spiegazione, di uno che racconta di qualcun altro e dice: quelli lì amano stare per i fatti propri, non sono molto socievoli (l'accenzione può essere lievemente negativa, a seconda anche del, tono e del resto del discorso).

"Stare in disparte" è più quando si è insieme ad altri, in un gruppo, e non si partecipa.

"Il proprio ombelico o il proprio orticello" sono parecchio negative; come a dire: a sta gente non frega niente degli altri.

"stare sulle proprie" va nella direzione di essere riservati.

che "si fa i fatti propri" o "pensa agli affari suoi" in genere si dice di una persona che non è pettegola, che non sta lì a osservare gli altri per poi dire qualcosa su di loro.

Vedi un po' tu qual è il tuo contesto.
Mi piace chi a volte sa starsene per i fatti propri, quelli che sorridono per vera amicizia, quelli che salutano per educazione tutti, quelli gentili sempre e non per convenienza, quelli che non ostentano grandi aggettivi ma semplici parole dette con amore, quelli che molti definiscono asociali, ma in realtà evitano di fingere "amicizie" inesistenti.

http://ilcuoredifrancy.altervista.org/mi-piace-da-morire-chi...

Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 63




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search