the devil’s grandmother

Italian translation: Certo, ed è il cane che ha mangiato i compiti!

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:the devil’s grandmother
Italian translation:Certo, ed è il cane che ha mangiato i compiti!
Entered by: texjax DDS PhD

10:25 Sep 16, 2016
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Idioms / Maxims / Sayings / gruppi di lavoro online
English term or phrase: the devil’s grandmother
In the early part of the project, some members explained away short absences or failure to meet deadlines because of strikes, sickness, or personal duties, but one quickly pointed out, “Do you know what the devil’s grandmother died of? Bad excuses. So therefore, I will stop apologizing – and start working.”

Una traduzione letterale mi pare abbia poco senso, suonerebbe strana, anche se comprensibile; forse in inglese ha un qualche riferimento che mi sfugge.
Danila Moro
Italy
Certo, ed è il cane che ha mangiato i compiti!
Explanation:
E classica variante: il cane mi ha mangiato il compito

Ciao!

A me è venuta in mente questa, che è una delle scuse più famose quanto improbabili. Penso che questo detto lo conoscano più o meno tutti, sia a livello nazionale che internazionale. Leggendola assieme al resto del contesto mi sembra che possa funzionare.
Buon lavoro


http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Il_cane_mi_ha_mangiato_i...

Selected response from:

texjax DDS PhD
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3Certo, ed è il cane che ha mangiato i compiti!
texjax DDS PhD
3 +2e se mia nonna avesse le ruote...
Françoise Vogel
3la nonna del diavolo
Cora Annoni
3e gli asini volano/ e crediamo agli asini che volano
Elena Zanetti


Discussion entries: 5





  

Answers


43 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
e se mia nonna avesse le ruote...


Explanation:
sarebbe una carrozza (ma mi limiterei alla prima parte)

Françoise Vogel
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: Ottimo:-)))
52 mins
  -> grazie cara

agree  Vienna P.
3 hrs
  -> grazie :)

33 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
la nonna del diavolo


Explanation:
secondo me si riferisce alla favola dei fratelli Grimm der Teufel und seine Grossmutter. ( Warum hat der Teufel seine Großmutter erschlagen? Weil er keine Ausrede mehr wusste)

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2016-09-16 11:56:38 GMT)
--------------------------------------------------

scusa il ritardo nel rispondere, ero a pranzo. No, in effetti senza ricerche non ci sarei arrivata. Forse è meglio cercare una frase che esprima solo il senso: es. non sempre c'è una scusa pronta per ogni comportamento, oppure 'che senso ha cercare una scusa? Non è mai quella giusta...'

Cora Annoni
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Interessante riferimento, ma non credo che in Italia sia molto noto, tu l'avresti capita senza ricerche?


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
e gli asini volano/ e crediamo agli asini che volano


Explanation:
non sono ottime scuse..

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 34

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
Certo, ed è il cane che ha mangiato i compiti!


Explanation:
E classica variante: il cane mi ha mangiato il compito

Ciao!

A me è venuta in mente questa, che è una delle scuse più famose quanto improbabili. Penso che questo detto lo conoscano più o meno tutti, sia a livello nazionale che internazionale. Leggendola assieme al resto del contesto mi sembra che possa funzionare.
Buon lavoro


http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Il_cane_mi_ha_mangiato_i...



texjax DDS PhD
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
37 mins
  -> Grazie! :)

agree  Luca Colangelo
2 hrs
  -> Grazie!

agree  AdamiAkaPataflo: ciao bidduzza, concordo sull'immagine del cane, ma la modificherei in qualcosa come da mio commento nella "Discussion" :-)
23 hrs
  -> Interesting. Grazie ;)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search