https://www.proz.com/kudoz/english-to-italian/idioms-maxims-sayings/5576863-that-seems-like-math-gone-mad.html&phpv_redirected=1

that seems like math gone mad

Italian translation: questo/quello sembra una follia matematica

13:36 Jun 5, 2014
English to Italian translations [PRO]
Idioms / Maxims / Sayings / idiom
English term or phrase: that seems like math gone mad
Hi,
We are struggling to understand what “math gone mad” means in the following section.
Does it mean: “math is not a matter of opinion” or maybe “child’s play” (or neither)?
Thanks for any help!



Hyperrationality can be illustrated in the extreme example of Russian roulette, a game played with one bullet and six chambers of a pistol. You have five out of six chances to make the $6 million offered to you if you win. That means, overall, if hundreds of people play this game, then the average you are most likely to get, statistically winning five out of six times, is five-sixths of $6 million, which is $5 million overall. Let’s go for it! The problem is, of course, if you are the one in six, you are dead. And for that one person in six, it is a hundred percent certain that life is over. You can see the challenge. It is true that “most likely” you’ll get millions of dollars. If your brain circuits focus on that positive outcome, the PROS, and minimize the smaller chance of the risk, the cons, you’ll take part in the activity. “Why not?” Yes, that seems like * math gone mad *. But to not jump into this probability assessment, the trap of “What is most likely to happen so I’ll do it,” requires a gut feeling, the intuition that is the basis of gist thinking, that lifts you out of hyperrational calculations. With development and the growth of the brain, a gut feeling rises and we get a feeling that the Russian roulette game makes no sense
haribert
Local time: 16:59
Italian translation:questo/quello sembra una follia matematica
Explanation:
Un'idea.

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2014-06-05 13:43:18 GMT)
--------------------------------------------------

Visto che un calcolo puro di probabilità matematiche e di follia certamente nel vero senso.

--------------------------------------------------
Note added at 22 ore (2014-06-06 11:51:09 GMT)
--------------------------------------------------

Se ti va, mi è venuta anche questa, rileggendo:

Sembra che la matematica dia i numeri!

--------------------------------------------------
Note added at 22 ore (2014-06-06 12:18:00 GMT)
--------------------------------------------------

Sì, vero anche quello che dici. Buon lavoro. :))

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2014-06-10 11:25:41 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, buon lavoro ancora.... :))
Selected response from:

Giuseppe Bellone
Italy
Local time: 16:59
Grading comment
Innanzitutto, vorrei ringraziarvi tutti, per il vostro aiuto e la vostra creatività (secondo me, le vostre proposte offrono tutte spunti utili anche per contesti diversi dal mio).
Penso che nel mio caso specifico una soluzione efficace possa essere la sintesi ispirata dalle proposte di Luskie nella Discussion (grazie!): “Sembra proprio una matematica da ‘dare i numeri’”, che riunisce le intuizioni di Giuseppe e Pierluigi sul “dare i numeri” e di Danila (sul fatto che non è tanto la matematica a essere impazzita, quanto l’uso che ne facciamo noi, affidandoci esclusivamente al calcolo delle probabilità).

Però, a questo riguardo, penso che in questa frase, il punto di vista sia di chi ragiona già con il buon senso e con la “pancia”: è a queste persone che sembrano “pazzi” questi calcoli matematici (anche se ingiustamente, come abbiamo detto). Mi sono basata anche sul commento del collega inglese, quando scrive: “So mathematics seems to be overriding common sense — in that sense, it has 'gone crazy'”. http://www.proz.com/kudoz/English/idioms_maxims_sayings/5577133-that_seems_like_math_gone_mad.html.

Alla fine, pur con molti dubbi (come spesso accade in questi casi, si tratta davvero di una “co-costruzione” della conoscenza!) ho pensato fosse giusto dare i punti a Giuseppe, perché la sua “la matematica che dà i numeri” mi è servita da spunto principale (sto ancora ridendo!) e forse, con un pizzico di coraggio in più, si potrebbe anche usare tale e quale.

Di nuovo un sentito grazie a tutti voi!

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2matematica degli stolti/che fa fare follie/matematica portata agli estremi
Danila Moro
3 +2questo/quello sembra una follia matematica
Giuseppe Bellone
2 +1sembra una cosa da matematici nerd/sembra di dare i numeri
Pierluigi Bernardini
3sembra materia da scienziati pazzi
Elena Zanetti
3sembra la matematica dell'assurdo
VMeneghin


Discussion entries: 11





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
sembra una cosa da matematici nerd/sembra di dare i numeri


Explanation:
Metto un grado di affidabilità basso, perché non sono sicuro che sia questo il senso. E ho messo due opzioni.

"math gone mad" dai riscontri in Google sembra qualcosa legato a chi va pazzo per la matematica e sta lì a fare calcoli assurdi.

Lo si ritrova anche come titolo di siti dedicati agli appassionati di matematica e affini.

http://www.timeforkids.com/news/math-gone-mad/73106

http://mathgonemad.weebly.com/

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2014-06-05 14:39:59 GMT)
--------------------------------------------------

sembra di dare i numeri o sembra che diamo/stiamo dando i numeri

Pierluigi Bernardini
Italy
Local time: 16:59
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: vedi discu
1 day 4 hrs
  -> grazie luskie
Login to enter a peer comment (or grade)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sembra materia da scienziati pazzi


Explanation:
in senso ironico..

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2014-06-05 17:06:18 GMT)
--------------------------------------------------

opps da matematici....

Elena Zanetti
Italy
Local time: 16:59
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 34
Login to enter a peer comment (or grade)

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
matematica degli stolti/che fa fare follie/matematica portata agli estremi


Explanation:
mah.... seguendo il testo mi pare di capire che dal punto di vista delle probabilità, quindi da una prospettiva prettamente razionale e matematica, uno dovrebbe giocare. Però, se becca quella possibilità su 6, muore. Dunque una persona che "ragiona" anche con la pancia, lasciando perdere l'iperrazionalità e i dettami della matematica esatta, si tirerebbe, giustamente scondo l'autore, indietro.

Non so se così renda l'idea, però andrei in una direzione del genere.

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2014-06-05 16:55:57 GMT)
--------------------------------------------------

anche perché, in realtà, il calcolo matematico illustrato è molto semplice....

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2014-06-05 17:06:48 GMT)
--------------------------------------------------

Però ripensandoci non mi è chiaro se questo commento si riferisce alla parte prima o a ciò che segue (io l'ho interpretata così), e quindi a una critica del ragionamento. Nel caso si riferisse alla parte prima ci starebbe in effetti la tua ipotesi, direi entrambe le tue proposte, magari meglio: è un gioco da ragazzi o è lapalissiamo, chiaro come il sole.... Non trovo però in rete riferimenti per questo tipo di resa, a dire il vero di riferimenti all'espressione ce n'è pochi e non molto esplicativi. Se fossi in te posterei nella sezione inglese-inglese

Danila Moro
Italy
Local time: 16:59
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 63
Notes to answerer
Asker: Ciao Danila! hai ragione... io l'avevo interpretata dal punto di vista di un adolescente (si vede che mi sento ancora una ragazzina!!), però anche le vostre risposte mi sembrano plausibili... Comunque, seguo il tuo consiglio...perché in effetti è un'espressione non molto comune...poi vi faccio sapere Grazie ancora e buona serata!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Pierluigi Bernardini: la matematica portata all'estremo/agli estremi
4 hrs
  -> grazie Pierluigi :)

agree  Antonella Bova
4 hrs
  -> grazie :)
Login to enter a peer comment (or grade)

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sembra la matematica dell'assurdo


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 8 hrs (2014-06-05 22:01:38 GMT)
--------------------------------------------------

Chi vuole provarci cerca di rincuorarsi con calcoli precisissimi ma che non stanno ne' in cielo ne' in terra, perche' l'unica probabilita' che vada male significa di fatto la morte.

--------------------------------------------------
Note added at 8 hrs (2014-06-05 22:03:54 GMT)
--------------------------------------------------

Cioe' si vuole applicare il puro calcolo matematico ad un procedimento dove ogni persona sensata non entrerebbe mai...

VMeneghin
Italy
Local time: 16:59
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Login to enter a peer comment (or grade)

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
questo/quello sembra una follia matematica


Explanation:
Un'idea.

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2014-06-05 13:43:18 GMT)
--------------------------------------------------

Visto che un calcolo puro di probabilità matematiche e di follia certamente nel vero senso.

--------------------------------------------------
Note added at 22 ore (2014-06-06 11:51:09 GMT)
--------------------------------------------------

Se ti va, mi è venuta anche questa, rileggendo:

Sembra che la matematica dia i numeri!

--------------------------------------------------
Note added at 22 ore (2014-06-06 12:18:00 GMT)
--------------------------------------------------

Sì, vero anche quello che dici. Buon lavoro. :))

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2014-06-10 11:25:41 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, buon lavoro ancora.... :))

Giuseppe Bellone
Italy
Local time: 16:59
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 39
Grading comment
Innanzitutto, vorrei ringraziarvi tutti, per il vostro aiuto e la vostra creatività (secondo me, le vostre proposte offrono tutte spunti utili anche per contesti diversi dal mio).
Penso che nel mio caso specifico una soluzione efficace possa essere la sintesi ispirata dalle proposte di Luskie nella Discussion (grazie!): “Sembra proprio una matematica da ‘dare i numeri’”, che riunisce le intuizioni di Giuseppe e Pierluigi sul “dare i numeri” e di Danila (sul fatto che non è tanto la matematica a essere impazzita, quanto l’uso che ne facciamo noi, affidandoci esclusivamente al calcolo delle probabilità).

Però, a questo riguardo, penso che in questa frase, il punto di vista sia di chi ragiona già con il buon senso e con la “pancia”: è a queste persone che sembrano “pazzi” questi calcoli matematici (anche se ingiustamente, come abbiamo detto). Mi sono basata anche sul commento del collega inglese, quando scrive: “So mathematics seems to be overriding common sense — in that sense, it has 'gone crazy'”. http://www.proz.com/kudoz/English/idioms_maxims_sayings/5577133-that_seems_like_math_gone_mad.html.

Alla fine, pur con molti dubbi (come spesso accade in questi casi, si tratta davvero di una “co-costruzione” della conoscenza!) ho pensato fosse giusto dare i punti a Giuseppe, perché la sua “la matematica che dà i numeri” mi è servita da spunto principale (sto ancora ridendo!) e forse, con un pizzico di coraggio in più, si potrebbe anche usare tale e quale.

Di nuovo un sentito grazie a tutti voi!
Notes to answerer
Asker: Ciao, Giuseppe! grazie! a me piace questa proposta... inizialmente avevo dei dubbi, perché in effetti non è tanto la matematica a essere folle, quanto l'uso che a volte ne facciamo noi... però la chiave è il "sembra che".. sembra che la matematica dia i numeri, ma di fatto non è così..siamo noi che ignoriamo alcuni elementi). Un cordiale saluto!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Shera Lyn Parpia: bello!
27 mins
  -> Grazie :)

agree  Pierluigi Bernardini: Io direi "pura follia matematica" oppure "l'apoteosi della follia matematica"
7 hrs
  -> Sì, pura follia matematica suona meglio. Grazie, ciao. :)
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also: