Referral

Italian translation: sito per segnalazioni / presentazioni candidati

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Referral
Italian translation:sito per segnalazioni / presentazioni candidati
Entered by: Elisa Morotti

09:09 Jun 24, 2020
English to Italian translations [PRO]
Human Resources
English term or phrase: Referral
"xxx is excited to announce a new Associate Referral site, more insight into referral status and activity, and visibility into your eligibility as a sponsor."


Buongiorno a tutti, "Referral" mi sta uccidendo... Prima, nel testo, si parla di assunzione di nuovi talenti proposti dagli stessi impiegati dell'azienda, quindi ora non capisco se "referral" si riferisce a loro, cioè ai candidati proposti, oppure se semplicemente voglia dire "di riferimento".

"...new Associate Referral" l ho tradotto con "nuovo sito di riferimento per le assunzioni", ma non ne sono affatto sicura.

Per quanto riguarda "referral status and activity" invece, ho tradotto con "status e attività del candidato proposto"...

Avete qualche altra proposta?

Help me, please! :-)

Grazie in anticipo
Elisa Morotti
Switzerland
sito per segnalazioni / presentazioni candidati
Explanation:
https://jacksonhealthcare.com/careers/find-a-job/job-seeker-...

leggendo la pagina indicata sopra capisco che sono i dipendenti / collaboratori (associates) a segnalare / presentare un candidato, tanto che poi ricevono un bonus se il candidato segnalato viene assunto.

referral status and activity
direi stato e attività di segnalazione / presentazione

Con il programma CPL PLUS – Refer a Friend for a Job premiamo chi segnala un candidato di valore che viene assunto!
https://cpltaylor.it/cplplusreferral/
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Raccomandazione
Cristian Di Cola
4segnalazione/raccomandazione (1) passaparola (2)
Francesca Bruno
4sito per segnalazioni / presentazioni candidati
martini


Discussion entries: 3





  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
referral
Raccomandazione


Explanation:
In generale, qualora si parli di referral, e' 99% il processo di raccomandazione all'interno di multinazionali. Ad esempio, se si raccomanda qualcuno per una posizione da ricoprire, di solito la multinazionale da' un bonus a colui/colei che ha fatto si che quella persona venisse assunta.

Mi faccia sapere se le ho chiarito il dubbio.

Cristian Di Cola
Poland
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
referral
sito per segnalazioni / presentazioni candidati


Explanation:
https://jacksonhealthcare.com/careers/find-a-job/job-seeker-...

leggendo la pagina indicata sopra capisco che sono i dipendenti / collaboratori (associates) a segnalare / presentare un candidato, tanto che poi ricevono un bonus se il candidato segnalato viene assunto.

referral status and activity
direi stato e attività di segnalazione / presentazione

Con il programma CPL PLUS – Refer a Friend for a Job premiamo chi segnala un candidato di valore che viene assunto!
https://cpltaylor.it/cplplusreferral/

martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 39

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
referral
segnalazione/raccomandazione (1) passaparola (2)


Explanation:
Referral: termine di uso comune nel marketing per indicare le segnalazioni o raccomandazioni di persone che, conoscendo l’azienda produttrice, suggeriscono a terzi di rivolgersi alla stessa per la qualità e le prestazioni dei suoi prodotti e servizi. Per estensione, il termine è usato per indicare anche quei soggetti, in genere clienti, disposti a fornire referral in cambio di una qualche forma di ricompensa.

Tutte le iniziative di marketing che si avvalgono del coinvolgimento di tali soggetti ai fini dell’acquisizione di nuovi clienti rientrano nel campo specifico del referral marketing. Le aziende attente, che si rendono conto dell’importanza della comunicazione basata sul passaparola, tentano di individuare persone che, conoscendo il prodotto o servizio proposto, siano disposte a promuoverlo all’interno della propria cerchia di amici e conoscenti.

Un referral program, in particolare, è l’accordo con il quale il referral, ossia colui che entra in un programma di guadagno su indicazione di un altro individuo già iscritto, riconosce a quest’ultimo una commissione sulle vendite generate a seguito all’appartenenza al programma.

Un tipico esempio della meccanica di tali programmi di marketing è la formula member-get-a-member che ricompensa ogni utente già iscritto che invita altri utenti a iscriversi a un programma di affiliazione o ad aderire a un determinato servizio. Da evidenziare, che i programmi di referral hanno successo quando includono benefici anche per i nuovi iscritti: ad esempio, Dropbox che incoraggia ad utilizzare il sistema di referral offrendo uno spazio di archiviazione aggiuntivo sia agli utenti già acquisiti che portano nuovi clienti sia a quest’ultimi.

Nel gergo della pubblicità online, invece, si verifica un referral quando un utente fa clic su un link ipertestuale, banner o altro, che lo che rimanda a un’altra pagina. Viene definito referrer, viceversa, il sito web che, ospitando il link, può generare un referral, ovvero una visita al sito dell’inserzionista a seguito del click dell’utente. Solitamente, l’azienda inserzionista riconosce ai referrer un compenso (referral fee) in proporzione al volume di lead o vendite generate.

Sempre nell’ambito del digital marketing, infine, si parla di referral con riferimento alle segnalazioni raccolte da diversi siti (denominati referral web-site) di utenti qualificati come potenzialmente interessati ai prodotti o servizi di una specifica azienda. Parliamo, ad esempio, dei siti comparativi dove gli utenti possono compilare un form online con i propri dati personali per ricevere informazioni circa un prodotto o essere contattati dall’azienda produttrice.

https://www.glossariomarketing.it/significato/referral


Francesca Bruno
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search