lateral moves

Italian translation: mobilità laterale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:lateral moves
Italian translation:mobilità laterale
Entered by: Tania Bendoni

06:25 May 29, 2017
English to Italian translations [PRO]
Human Resources
English term or phrase: lateral moves
Lateral moves are a great alternative to keep people motivated and challenged while they wait for that promotion opportunity.

A lateral move in employment is when an employee transfers to a different department in the same company or to a different company -- without any significant change in his salary. Employers sometimes move employees to similar positions to fulfill corporate needs or to best use an employee's particular skills and experience. Employees may also choose to make lateral career moves within or outside a firm to gain additional experience or to switch to a more promising employer.

Essite un equivalente in italiano?
Tania Bendoni
Italy
mobilità laterale
Explanation:
Carriera - Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Carriera - Im Cache - Ähnliche Seiten
La carriera è il percorso personale di un individuo nella vita professionale e quindi lavorativa. .... La mobilità è intesa in senso laterale, ma con possibilità di crescita verticale. Le persone che intraprendono questo tipo di percorso sono stimolate ...

Gestione delle risorse umane - Google Books-Ergebnisseite
https://books.google.at/books?isbn=8850324634
# - ‎2006 - 451 Seiten - Business & Economics
Per esempio la mobilità laterale all'interno di un'azienda aiuta i dipendenti a ... e interessi al fine di comunicarli e realizzare un progetto di sviluppo di carriera.

Una società lenta. Mutamento e mobilità sociale in provincia di ... - Google Books-Ergebnisseite
https://books.google.at/books?isbn=8856809273
# - ‎2009 - 171 Seiten - Social Science
Più le posizioni sono, invece distanziate, e maggiore sarà la mobilità esperita.31. ... nostro campione è rimasta nella stessa classe sociale in tutta la sua carriera lavorativa. ... 33Per mobilità laterale si intendono quei movimenti di classe per 94 .

Pianificazione e sviluppo del personale - 1' parte
https://www.commercialistatelematico.com/pdf/45090 - Im Cache
In questo nuovo scenario, cominciano ad emergere sentieri di carriera plurimi e non lineari, nei quali si può avere una mobilità laterale o addirittura all'indietro, ...
Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1mobilità laterale
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
3spostamento laterale
Danila Moro


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
mobilità laterale


Explanation:
Carriera - Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Carriera - Im Cache - Ähnliche Seiten
La carriera è il percorso personale di un individuo nella vita professionale e quindi lavorativa. .... La mobilità è intesa in senso laterale, ma con possibilità di crescita verticale. Le persone che intraprendono questo tipo di percorso sono stimolate ...

Gestione delle risorse umane - Google Books-Ergebnisseite
https://books.google.at/books?isbn=8850324634
# - ‎2006 - 451 Seiten - Business & Economics
Per esempio la mobilità laterale all'interno di un'azienda aiuta i dipendenti a ... e interessi al fine di comunicarli e realizzare un progetto di sviluppo di carriera.

Una società lenta. Mutamento e mobilità sociale in provincia di ... - Google Books-Ergebnisseite
https://books.google.at/books?isbn=8856809273
# - ‎2009 - 171 Seiten - Social Science
Più le posizioni sono, invece distanziate, e maggiore sarà la mobilità esperita.31. ... nostro campione è rimasta nella stessa classe sociale in tutta la sua carriera lavorativa. ... 33Per mobilità laterale si intendono quei movimenti di classe per 94 .

Pianificazione e sviluppo del personale - 1' parte
https://www.commercialistatelematico.com/pdf/45090 - Im Cache
In questo nuovo scenario, cominciano ad emergere sentieri di carriera plurimi e non lineari, nei quali si può avere una mobilità laterale o addirittura all'indietro, ...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 73
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti
3 hrs
  -> grazie Elena

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
spostamento laterale


Explanation:
(lo userei al singolare)
Diveri record:

L’art. 2103 c.c. prevede, infatti, che lo spostamento laterale verso mansioni equivalenti non comporti conseguenze sfavorevoli al prestatore di lavoro sul piano economico, per cui tale spostamento dovrà avvenire «senza alcuna diminuzione della retribuzione».

http://dspace.unive.it/bitstream/handle/10579/7988/832413-11...

Che cos’è un percorso di carriera?

Un percorso di carriera mostra i rapporti tra le varie posizioni in un'organizzazione, sia in una logica verticale che in un'ottica di spostamento laterale. Inoltre, definisce i ruoli e le responsabilità, le capacità tecnico-funzionali, le competenze e le qualifiche professionali richieste per ogni posizione.
http://www.internationalpaper.com/it/carriere/aree-professio...

https://books.google.it/books?id=iI2qCQAAQBAJ&pg=PT137&lpg=P...

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 225

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: pagina web USA: http://www.internationalpaper.com/it/carriere/aree-professio... > http://map.ipaper.com/Map.aspx
5 days




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search