as the sound of the cough flies into that empty space

Italian translation: Ogni volta che il suono della tosse sibila all'interno di quell'area

06:45 Jul 27, 2020
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - General / Conversation / Greetings / Letters / Teatro
English term or phrase: as the sound of the cough flies into that empty space
Testo teatrale inglese (per la messa in scena e non per la pubblicazione). Dialogo tra due persone sulla tosse di una terza persona.

A: When he coughs, there's a kind of an echo to it, he can somehow direct the cough inside and it resonates in his body. He says it was because they'd taken one of his lungs, so there's an empty space on one side in his chest and as the sound of the cough flies into
that empty space, it makes a better echo.

La mia proposta:

A: lui dice che era perchè gli avevano tolto un polmone e quindi c’era uno spazio vuoto da un lato del petto e quando il suono della tosse arriva in quello spazio vuoto, fa un’eco migliore.

Cerco soluzioni migliori. Grazie.
Danilo Rana
Italy
Italian translation:Ogni volta che il suono della tosse sibila all'interno di quell'area
Explanation:
E' la prima volta che rispondo a queste domande e ancora non so bene come funziona il tutto. Io comunque farei così: "Quando tossisce, c'è una sorta di eco, è come se riuscisse a spingere la tosse verso l'interno del suo corpo e a farla risuonare. Lui dice che fa così perché gli hanno tolto un polmone, quindi una parte del suo petto è vuota. Ogni volta che il suono della tosse sibila all'interno di quell'area, si forma un eco migliore."
Spero magari di averti dato qualche idea.
Selected response from:

EderTraduzioni
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5e quando il suono della tosse vola libero in quello spazio vuoto
Giuseppina Macheda
4e quando il suono della tosse penetra in quello spazio vuoto, ...
martini
3...e dato che il suono della tosse si libra in quello spazio vuoto..
Roberta Broccoletti
3Ogni volta che il suono della tosse sibila all'interno di quell'area
EderTraduzioni


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Ogni volta che il suono della tosse sibila all'interno di quell'area


Explanation:
E' la prima volta che rispondo a queste domande e ancora non so bene come funziona il tutto. Io comunque farei così: "Quando tossisce, c'è una sorta di eco, è come se riuscisse a spingere la tosse verso l'interno del suo corpo e a farla risuonare. Lui dice che fa così perché gli hanno tolto un polmone, quindi una parte del suo petto è vuota. Ogni volta che il suono della tosse sibila all'interno di quell'area, si forma un eco migliore."
Spero magari di averti dato qualche idea.

EderTraduzioni
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  martini: eco è femminile al singolare
3 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
...e dato che il suono della tosse si libra in quello spazio vuoto..


Explanation:
Mia proposta

...e dato che il suono della tosse si libra in quello spazio vuoto se ne ode l'eco.

Roberta Broccoletti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
e quando il suono della tosse penetra in quello spazio vuoto, ...


Explanation:
produce un’eco migliore

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 120

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
e quando il suono della tosse vola libero in quello spazio vuoto


Explanation:
Io cercherei di tenere il tono del testo originale. Tradurrei così:

"Quando tossisce, si sente una specie di eco. In qualche modo, riesce ad indirizzare la tosse all'interno, ed essa risuona con il suo corpo. Lui dice che succede perchè gli hanno asportato un polmone, quindi da un lato del suo torace c'è uno spazio vuoto, e quando il suono della tosse vi vola libero dentro l'eco che si genera è migliore."

Giuseppina Macheda
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search