it wouldn't bother me if it bothers you

Italian translation: a me non darebbe fastidio se lo desse a te / se desse fastidio a te

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:it wouldn't bother me if it bothers you
Italian translation:a me non darebbe fastidio se lo desse a te / se desse fastidio a te
Entered by: martini

06:46 Jun 4, 2020
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - General / Conversation / Greetings / Letters / Teatro
English term or phrase: it wouldn't bother me if it bothers you
Testo teatrale israeliano (per la messa in scena e non per la pubblicazione). Monologo di una donna che si rivolge al marito defunto.

A: if I had someone else, would it bother you? I was just wondering… hypothetically… it wouldn't bother me if it bothers you. On the contrary! If it doesn’t bother you then I think it would bother me.

La mia proposta:

A: se avessi un altro, ti scoccerebbe? mi chiedo solo...per ipotesi... non scoccerebbe me se scocciasse te. Al contrario! Se non scoccia te, allora credo che scoccerebbe me.

Cerco soluzioni migliori. Grazie.
Danilo Rana
Italy
A me non darebbe fastidio se lo desse a te / se desse fastidio a te
Explanation:
premesso che la tua soluzione va bene, propongo "dare fastidio"
ti darebbe fastidio?
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2Non mi infastidirebbe se ti infastidisse
Luca Gentili
4Non sarei seccata se la cosa ti infasstidisse
ELEHNA
4non mi importerebbe se ti importasse
Cristina Valente
4A me non darebbe fastidio se lo desse a te / se desse fastidio a te
martini


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Non mi infastidirebbe se ti infastidisse


Explanation:
Un'altra opzione rispetto alla tua che trovo più colloquiale e quindi più adatta al contesto. Di contro, la mia soluzione rende l'intero passaggio ancor più uno scioglilingua, che forse non guasta in ambito teatrale.

HIH

Luca Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lisa Jane
16 mins
  -> Thank you, Lisa.

agree  EleoE
9 hrs
  -> Grazie Eleonora

31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
non mi importerebbe se ti importasse


Explanation:
anche qui dipende dal tono della conversazione. Infastidire è certamente più elegante.
Importare molto più colloquiale. Vedi tu cosa calza meglio

Cristina Valente
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
A me non darebbe fastidio se lo desse a te / se desse fastidio a te


Explanation:
premesso che la tua soluzione va bene, propongo "dare fastidio"
ti darebbe fastidio?


martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 124

1 day 8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Non sarei seccata se la cosa ti infasstidisse


Explanation:
Non sarei seccata se la cosa ti infastidisse. Al contrario! Lo sarei se
così non fosse.

ELEHNA
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search