To each his own

Italian translation: a ciascuno il suo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:to each his own
Italian translation:a ciascuno il suo
Entered by: martini

06:28 Apr 26, 2020
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - General / Conversation / Greetings / Letters / Teatro
English term or phrase: To each his own
Testo teatrale israeliano (per la messa in scena e non per la pubblicazione). Dialogo tra tre fratelli nell'ufficio di un avvocato per l'apertura del testamento del loro defunto padre.

A: I still haven’t said my goodbyes to dad.
B : We did say our goodbyes to dad! We said our goodbyes at the hospital, at the funeral. We said our goodbyes.
A: And you’re angry with me that I wasn’t there with you, right?
B : Not angry at all. To each his own.

La mia proposta:

A: io non ho ancora dato il mio addio a papà.
B : Noi abbiamo dato il nostro addio a papà! Gli abbiamo dato il nostro addio all’ospedale, al funerale. Noi l’abbiamo dato il nostro addio.
A: E sei arrabbiato con me che non ero lì con voi, vero?
B : Non sono per niente arrabbiato. A ognuno il suo.

Cerco soluzioni migliori. Grazie.
Danilo Rana
Italy
a ciascuno il suo
Explanation:
sostituirei ognuno con ciascuno
qui potrebbe dire anche
ciascuno fa come gli pare / ciascuno fa quel che può
secondo me
visto che si parla di chi c'era o non c'era, di chi ha fatto o non fatto
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4a ciascuno il suo
martini
4a ciascuno quello che gli spetta
Elena Zanetti
4ciascuno avrà il suo
Lisa Jane
3ognuno è responsabile delle proprie azioni/ognuno risponde per sé
Federica Fiorucci
3ognuno ha/avrà quello che si merita
Cristina Valente


  

Answers


30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ciascuno avrà il suo


Explanation:
Se non vuoi lasciare tale e quale l'espressione, potresti sottolineare l'ironia usando il futuro visto che sono nello studio in attesa di leggere il testamento e di sapere chi ha diritto a cosa. Evidentemente secondo chi parla, chi dei tre abbia prestato più attenzioni al padre avrà la giusta ricompensa.

Lisa Jane
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 158

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
to each his own
a ciascuno quello che gli spetta


Explanation:
direi cosi

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 132

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
to each his own
a ciascuno il suo


Explanation:
sostituirei ognuno con ciascuno
qui potrebbe dire anche
ciascuno fa come gli pare / ciascuno fa quel che può
secondo me
visto che si parla di chi c'era o non c'era, di chi ha fatto o non fatto

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 124

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roberta Broccoletti
1 hr

agree  Luca Gentili
22 hrs

agree  Valentina Mellone
1 day 6 hrs

agree  Sebina Zisa-Davies
5 days

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ognuno ha/avrà quello che si merita


Explanation:
un'alternativa

Cristina Valente
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10

1 day 7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
to each his own
ognuno è responsabile delle proprie azioni/ognuno risponde per sé


Explanation:
Alternative un po' distanti dal source, ma in questo contesto mi sembra "ognuno fa ciò che vuole, ma poi ne potrebbe pagare le conseguenze (nel testamento)"

Federica Fiorucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search