made a difference

Italian translation: ha fatto la differenza /ha avuto un impatto significativo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:made a difference
Italian translation:ha fatto la differenza /ha avuto un impatto significativo
Entered by: Science451

21:17 Jan 25, 2011
    The asker opted for community grading. The question was closed on 2011-01-29 18:54:11 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)


English to Italian translations [Non-PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters / conversazione
English term or phrase: made a difference
Non c'e' molto contesto, e' solo una domanda generale, come potrei tradurla al meglio e evitare una traduzione letterale??

Has a colleague made a difference to you?
Ilenia Goffredo
United Kingdom
ha fatto la differenza /ha avuto un impatto significativo
Explanation:
my two options

HTH

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2011-01-25 21:39:35 GMT)
--------------------------------------------------

make a difference v (have a significant impact) fare la differenza vtr

ex.:
Please give generously - your donations will make a difference to the life of an orphaned child.

http://www.wordreference.com/enit/make

--------------------------------------------------
Note added at 24 mins (2011-01-25 21:41:53 GMT)
--------------------------------------------------

A me sembra la migliore
Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
Grazie :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4ha fatto la differenza /ha avuto un impatto significativo
Science451
4 +2Ti è mai capitato che un tuo collega sia stato di fondamentale importanza per te?
Global Logos di Crucitti Daniele
4Un collega si è (mai) rivelato per voi vitale/cruciale/decisivo?
Pierluigi Bernardini
4che si e' prodigato in modo particolare
Linda Thody
4C'e' un collega che ha avuto un'effetto positivo su di te?
Ambra Giuliani
3con cui si è instaurato un rapporto speciale
Katia De Gennar
3ti ha impressionato/ti ha trattato in modo diverso?
Francesco Badolato
3ti ha colpito per qualcosa di diverso
Gian
2ha avuto un'influenza
Elena Zanetti


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ti ha impressionato/ti ha trattato in modo diverso?


Explanation:
Make a difference può voler dire:
to make an effect
to treat differently

ma senza contesto è difficile esserne sicuri


Francesco Badolato
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 160
Notes to answerer
Asker: si riferisce a "to make an effect"


17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
ha fatto la differenza /ha avuto un impatto significativo


Explanation:
my two options

HTH

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2011-01-25 21:39:35 GMT)
--------------------------------------------------

make a difference v (have a significant impact) fare la differenza vtr

ex.:
Please give generously - your donations will make a difference to the life of an orphaned child.

http://www.wordreference.com/enit/make

--------------------------------------------------
Note added at 24 mins (2011-01-25 21:41:53 GMT)
--------------------------------------------------

A me sembra la migliore

Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26
Grading comment
Grazie :)
Notes to answerer
Asker: la mia traduzione iniziale era: un collega ha fatto la differenza per te?? pero' mi sembra troppo letterale..che ne pensate??


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Matthew Furfine: fatto la differenza, non e' proprio un *impatto* secondo me..
45 mins
  -> thanks

agree  Daniela Rita Mazzella
9 hrs
  -> Grazie :)

agree  Monia Di Martino
10 hrs
  -> Grazie :)

agree  Sara Negro
12 hrs
  -> Grazie :)

33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Ti è mai capitato che un tuo collega sia stato di fondamentale importanza per te?


Explanation:
Puoi "rigirarla" per renderla meno letterale. O ti attieni al testo, ma non suona molto naturale... o provi a scioglierla così...

Global Logos di Crucitti Daniele
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Danila Moro: anche per me il senso è questo.... poi forse la frase andrebbe semplificata
8 mins
  -> Grazie :-)

agree  Sara Negro
12 hrs

38 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
ha avuto un'influenza


Explanation:
ha avuto un'influenza importante su di te...

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 132

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
C'e' un collega che ha avuto un'effetto positivo su di te?


Explanation:
'To make a difference' has a connotation of something positive, a positive effect on a person, event, situation etc. hence my rendition. If you wish to even further enhance the effect you could add "notevole", as in "notevole effetto positivo"

Ambra Giuliani
United States
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 36

11 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ti ha colpito per qualcosa di diverso


Explanation:
1. L'onda perfetta di Alberto Andolfo - Mollo tutto
22 ott 2010 ... In Italia, a Carpi (MO), lavorava come agente di commercio per una delle più ... Era qualcosa di diverso da tutto ciò che avevo visto fino a quel momento: uno ... Questo è ciò che mi ha colpito di più di questo paese. ...
nuke.mollotutto.com/Default.aspx?tabid=247 - Copia cache

1. ottobre 2004 - tutto quello che c'è.....o quasi
26 ott 2004 ... Posso dire che mi ha colpito molto. ... Qualunque cosa sia, io farò di tutto per capirci qualcosa. ... a vedere oltre determinate cose, convinto che ci sia qualcosa di più, qualcosa di diverso da quello che sembra. ...
blacksmith.splinder.com/archive/2004-10 - Copia cache


Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 65

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
che si e' prodigato in modo particolare


Explanation:
C'e' qualcuno dei tuoi colleghi che si e' prodigato in modo particolare per te?

Mi pare una di quelle domande che si trovano nei questionari che piacciono tanto alle risorse umane. L'intento e' quello di far segnalare eventuali colleghi che si prodigano per gli altri.

Linda Thody
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4

14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
con cui si è instaurato un rapporto speciale


Explanation:
C'è un collega con cui si è instaurato // hai instaurato un rapporto speciale?

Katia De Gennar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in category: 13

21 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Has a colleague made a difference to you?
Un collega si è (mai) rivelato per voi vitale/cruciale/decisivo?


Explanation:
my 2 cents.

Pierluigi Bernardini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 34




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search