skill shortages

Italian translation: Carenza di personale qualificato

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:skill shortages
Italian translation:Carenza di personale qualificato
Entered by: Mara Marinoni

08:25 Mar 4, 2014
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
English term or phrase: skill shortages
"Skill shortages will undoubtedly return the economy bounces back."
Si parla del periodo di recessione e del fatto di trattenere i talenti all'interno dell'azienda.
Mi sembra che questa frase sia un controsenso nel contesto.
Forse la interpreto male?
Grazie mille!
Mary
Marika Costantini
Italy
Carenza di personale qualificato
Explanation:
Ovvero "il problema della carenza di personale qualificato tornerà" (o in qualunque altro modo tu voglia girare la frase, per esempio "la carenza di personale qualificato tornerà ad essere un problema...")

In questo caso si tratta proprio di mancanza di persone con le qualifiche adatte al ruolo. Il problema è discusso da diverso tempo (vedi link).

La logica della frase è che, con la ripresa economica, il problema della carenza di personale qualificato tornerà a farsi sentire.
La ripresa economica richiede presenza di personale qualificato, onde le imprese possano crescere.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2014-03-04 11:41:16 GMT)
--------------------------------------------------

P.s.: in questo caso "return" va inteso come "riflettere" "impattare"
Selected response from:

Mara Marinoni
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4Carenza di personale qualificato
Mara Marinoni
4 +2carenze di abilità/carenza di lavoratori qualificati
Francesco Badolato
5mancanza di talenti | carenza di competenze
Diego Sibilia
3mancanza di competenze
Ester Maria Formichella


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
mancanza di competenze


Explanation:
un'idea

Ester Maria Formichella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 35

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
carenze di abilità/carenza di lavoratori qualificati


Explanation:
The Coalition will bring together industry, employers, education and governments to address skills shortages in the ICT sector.
grande coalizione per i posti di lavoro nelle TIC che riunirà le imprese, i datori di lavoro, il mondo dell'istruzione e i governi per affrontare le carenze di abilità nel settore delle TIC.
http://eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lang=it&ihmlang=...

skill shortages - ovvero i posti di lavoro che restano scoperti per mancanza di manodopera dotata della qualificazione necessaria per occuparli
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/mismatching-do...

Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 688

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  tradu-grace: anche - personale qualificato suona meglio
1 day 5 mins
  -> Grazie

agree  Mariagrazia Centanni
1 day 15 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
mancanza di talenti | carenza di competenze


Explanation:
Credo si riferisca al fatto che i migliori talenti emigrano per trovare un lavoro ed anche a me pare un totale controsenso.


    Reference: http://www.linguee.com/english-italian?query=skill+shortage&...
Diego Sibilia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
Carenza di personale qualificato


Explanation:
Ovvero "il problema della carenza di personale qualificato tornerà" (o in qualunque altro modo tu voglia girare la frase, per esempio "la carenza di personale qualificato tornerà ad essere un problema...")

In questo caso si tratta proprio di mancanza di persone con le qualifiche adatte al ruolo. Il problema è discusso da diverso tempo (vedi link).

La logica della frase è che, con la ripresa economica, il problema della carenza di personale qualificato tornerà a farsi sentire.
La ripresa economica richiede presenza di personale qualificato, onde le imprese possano crescere.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2014-03-04 11:41:16 GMT)
--------------------------------------------------

P.s.: in questo caso "return" va inteso come "riflettere" "impattare"


    Reference: http://it.paperblog.com/la-guerra-dei-talenti-la-carenza-di-...
Mara Marinoni
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 126
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luciana Trevisi
4 mins
  -> Grazie

agree  VMeneghin: Personale mi piace piu' di lavoratori perche' non ha una valenza politica
31 mins
  -> Grazie

agree  martini
3 hrs
  -> Grazie

agree  tradu-grace
22 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search