Closing the Carpet Loop

Italian translation: Rimettere in circolo il tappeto

12:23 Oct 7, 2016
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Environment & Ecology
English term or phrase: Closing the Carpet Loop
E' il titolo di un articolo sull'operato di una società che ricicla tappeti/moquette/vestiti, mi serve un suggerimento che renda efficacemente l'idea del riciclo, anche se non letterale.
Serena Marangoni
Italy
Italian translation:Rimettere in circolo il tappeto
Explanation:
mi è venuta questa idea, non mi persuade del tutto, però sarebbe carino giocare in qualche modo su ciclo/circolo/riciclo/chiudere il cerchio. Magari ti dà qualche spunto.
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
Mi è piaciuta perché non è troppo letterale ma è comunque fedele al concetto originale
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2Riprendere il filo del riciclo
Lisa Jane
4Riciclare per chiudere il cerchio
martini
3Proposte
Angela Bostan
3Rimettere in circolo il tappeto
Danila Moro
3ADDIO AL CICLO DELLA MOQUETTE
Anne Savaris


Discussion entries: 1





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
closing the carpet loop
Riprendere il filo del riciclo


Explanation:
Ho pensato a riprendere il filo perchè mi da l'idea di un filo (della moquette, tappeto, vestito) che se non viene 'ripreso' cioè preso e riciclato, il ciclo del prodotto termina.

Inoltre filo può andare bene per tappetti, moquette e anche vestiti mente l'inglese carpet ha un significato più limitato.



--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2016-10-07 12:34:39 GMT)
--------------------------------------------------

per una resa più letterale potresti anche dire 'chiudere' il cerchio del riciclo ma è meno idiomatico

Lisa Jane
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luca Colangelo
13 mins
  -> Grazie Luca!

agree  Shera Lyn Parpia
1 day 7 hrs
  -> Thanks Shera Lyn!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
closing the carpet loop
ADDIO AL CICLO DELLA MOQUETTE


Explanation:
O ADDIO ALL'ERA DELLA MOQUETTE

LO VEDO PIÙ COME UN TITOLO...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2016-10-07 13:40:23 GMT)
--------------------------------------------------

o "il riciclo dona (o concede) nuova vita alla moquette"

creative writing più che trasnlation qui

Ma non si sa mai, se ti piace...

Anne Savaris
Brazil
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in PortuguesePortuguese
PRO pts in category: 4

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
closing the carpet loop
Rimettere in circolo il tappeto


Explanation:
mi è venuta questa idea, non mi persuade del tutto, però sarebbe carino giocare in qualche modo su ciclo/circolo/riciclo/chiudere il cerchio. Magari ti dà qualche spunto.

Danila Moro
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 41
Grading comment
Mi è piaciuta perché non è troppo letterale ma è comunque fedele al concetto originale

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
closing the carpet loop
Riciclare per chiudere il cerchio


Explanation:
un'idea
oppure
Tappeti & Co.: la chiusura del cerchio

--------------------------------------------------
Note added at 19 hrs (2016-10-08 07:58:41 GMT)
--------------------------------------------------

Chiudiamo il cerchio con il riciclo

martini
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 34

22 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
closing the carpet loop
Proposte


Explanation:
Mantenendo l'idea del tessile ma allontanandomi un po' dal tappetto :) pensavo:
Tutti i nodi vengono al... riciclo!
oppure
Nuova vita a vecchie trame/ Vecchie trane, nuova vita

Una sfida molto stimolante!

--------------------------------------------------
Note added at 22 hrs (2016-10-08 11:17:09 GMT)
--------------------------------------------------

*trame, non trane

Angela Bostan
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Native in RomanianRomanian, Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search