'Area of outstanding natural beauty'

Italian translation: "area di rilevante bellezza naturale" (A.O.N.B. - Area of Outstanding Natural Beauty)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:'Area of outstanding natural beauty'
Italian translation:"area di rilevante bellezza naturale" (A.O.N.B. - Area of Outstanding Natural Beauty)
Entered by: janepar

17:40 Mar 4, 2009
English to Italian translations [PRO]
Environment & Ecology
English term or phrase: 'Area of outstanding natural beauty'
the acronym is AONB - appellation given to exceptionally beautiful areas.
janepar
"area di rilevante bellezza naturale" (A.O.N.B. - Area of Outstanding Natural Beauty)
Explanation:
nello stesso portale dei parchi italiani (www.parks.it) non viene tradotto in modo uniforme
secondo me è importante indicare, ad es. mediante virgolette, che si tratta della traduzione di un acronimo inglese fornedola poi tra parentesi

Le aree di rilevante bellezza naturale
Le "Areas of Outstanding Natural Beauty" (A.O.N.B.) in genere sono zone di pari importanza dei parchi nazionali, dal punto di vista del grado di valore del paesaggio, ma per le quali si prevede un uso di carattere ricreativo minore. Il principale obiettivo è quello infatti di proteggere e valorizzare le bellezze naturali.
http://www.parks.it/federparchi/rivista/P10/19.html

Areas of Outstanding Natural Beauty (AONB)
Un'Area di Straordinaria Bellezza Naturale (Areas of Outstanding Natural Beauty - AONB) è un paesaggio prezioso con peculiarità e bellezze naturali talmente importanti che la sua protezione è nell'interesse nazionale.
Ci sono 40 AONBs in Inghilterra e Galles (35 in Inghilterra, 4 in Galles e 1 sul confine).
http://www.parks.it/world/UK/index.html
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
I looked at all the suggestions and found this to be the most accurate for my purposes. Thanks very much! Jane
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5zona di eccezionale bellezza naturalistica
Ljapunov
4 +1"area di rilevante bellezza naturale" (A.O.N.B. - Area of Outstanding Natural Beauty)
martini
4area di straordinaria bellezza naturale
Cinzia Montina
4territorio soggetto a vincolo paesistico
Paola Dentifrigi
3Zona di particolare bellezza naturale
Carla Sordina


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
'area of outstanding natural beauty'
zona di eccezionale bellezza naturalistica


Explanation:
...

Ljapunov
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie a tutti voi per la proposta! Jane


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AeC2009: why not? oppure anche "paesaggistica", forse...
5 mins
  -> grazie!

agree  Traducendo Co. Ltd
9 mins
  -> grazie!

agree  Claudia Salamone
1 hr
  -> grazie!

agree  MelissiM: paesaggistica. Cristina
2 hrs
  -> grazie!

agree  Sele
22 hrs
  -> grazie!

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
area of outstanding natural beauty
territorio soggetto a vincolo paesistico


Explanation:
o
riserva di luoghi naturali

IATE



Paola Dentifrigi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Thanks, Paola. I have logged this one for future reference. Jane


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
'area of outstanding natural beauty'
Zona di particolare bellezza naturale


Explanation:
mi riferisco al documento del Parlamento Europeo relativo all'AONB Isle of Wight:
http://www.europarl.europa.eu/meetdocs/2004_2009/documents/c...

in alternativa anche Area di straordinaria bellezza naturale
si veda il portale dei parchi italiani in rif. ai parchi inglesi: http://www.parks.it/world/UK/index.html



--------------------------------------------------
Note added at 24 min (2009-03-04 18:04:20 GMT)
--------------------------------------------------

scusate ho sbag.liato a selezionare l'affidabilità, è alta

Carla Sordina
Italy
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: This was an answer I could have used as well and thanks for the attachment re AONB on the Isle of Wight. Very useful! Thanks, Jane


5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
area of outstanding natural beauty
area di straordinaria bellezza naturale


Explanation:



    Reference: http://www.tamarvalleytourism.co.uk/index_italian.html
Cinzia Montina
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
'area of outstanding natural beauty'
"area di rilevante bellezza naturale" (A.O.N.B. - Area of Outstanding Natural Beauty)


Explanation:
nello stesso portale dei parchi italiani (www.parks.it) non viene tradotto in modo uniforme
secondo me è importante indicare, ad es. mediante virgolette, che si tratta della traduzione di un acronimo inglese fornedola poi tra parentesi

Le aree di rilevante bellezza naturale
Le "Areas of Outstanding Natural Beauty" (A.O.N.B.) in genere sono zone di pari importanza dei parchi nazionali, dal punto di vista del grado di valore del paesaggio, ma per le quali si prevede un uso di carattere ricreativo minore. Il principale obiettivo è quello infatti di proteggere e valorizzare le bellezze naturali.
http://www.parks.it/federparchi/rivista/P10/19.html

Areas of Outstanding Natural Beauty (AONB)
Un'Area di Straordinaria Bellezza Naturale (Areas of Outstanding Natural Beauty - AONB) è un paesaggio prezioso con peculiarità e bellezze naturali talmente importanti che la sua protezione è nell'interesse nazionale.
Ci sono 40 AONBs in Inghilterra e Galles (35 in Inghilterra, 4 in Galles e 1 sul confine).
http://www.parks.it/world/UK/index.html


martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 34
Grading comment
I looked at all the suggestions and found this to be the most accurate for my purposes. Thanks very much! Jane

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ARS54: ...la ricerca più "mirata", IMO...
23 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search