public company with limited liability

Italian translation: società per azioni

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:public company with limited liability
Italian translation:società per azioni
Entered by: Claudia Ariasso

07:29 Jul 28, 2015
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Economics / Public company with limited liability
English term or phrase: public company with limited liability
Public company with limited liability (Plc)....va bene tradurre società ad azionariato diffuso?Non saprei come rendere limited liability....
rosa marseglia
società per azioni
Explanation:

Per indicare le società per azioni in Gran Bretagna e negli altri paesi di common law si usa l'espressione limited company (Ltd) o public limited company (Plc) se le azioni sono quotate in borsa e quindi offerte al pubblico; negli Stati Uniti, però, si usano di solito le espressioni corporation (Corp.) o incorporated company (Inc.).
Vedi anche la nota aggiunta a questo vecchio post sulla srl

http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/other/420626-pr...
Selected response from:

Claudia Ariasso
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2società per azioni
Claudia Ariasso
5società quotata a responsabilità limitata
LindaLattuca
5società pubblica a resposnabilità limitata
Francesca Bruno
Summary of reference entries provided
Plc
Ivana Giuliani

Discussion entries: 1





  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
società per azioni


Explanation:

Per indicare le società per azioni in Gran Bretagna e negli altri paesi di common law si usa l'espressione limited company (Ltd) o public limited company (Plc) se le azioni sono quotate in borsa e quindi offerte al pubblico; negli Stati Uniti, però, si usano di solito le espressioni corporation (Corp.) o incorporated company (Inc.).
Vedi anche la nota aggiunta a questo vecchio post sulla srl

http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/other/420626-pr...


    Reference: http://https://it.wikipedia.org/wiki/Societ%C3%A0_per_azioni
Claudia Ariasso
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Chiara Della Porta
19 mins
  -> Grazie!!

disagree  Francesca Bruno: No sarebbe S.p.A -Inc. Join stock-company / Public limited Comapny -
1 hr
  -> infatti Rosa riporta la sigla plc tra parentesi / si potrebbe optare per "società per azioni a responsabilità limitata" vedi la Treccani alla voce "plc" http://www.treccani.it/enciclopedia/plc/

agree  RossVitt: yes
1 day 5 hrs
  -> Thanks!

agree  Paolo Troiani: anche da qui sembrerebbe una semplice S.p.A. https://en.wiktionary.org/wiki/Public_Limited_Liability_Comp...
23 days
  -> Grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
società pubblica a resposnabilità limitata


Explanation:
In Italia

- Società di persone
Società semplice
Società in nome collettivo (S.n.c.)
Società in accomandita semplice (S.a.s.)

- Società di capitali
Società per azioni (S.p.a.) S.p.A. nell'ordinamento italiano
Società a responsabilità limitata (S.r.l.)
Società a responsabilità limitata semplificata (S.r.l.s.)
Società in accomandita per azioni (S.a.p.a.)

Società cooperativa

Società consortile


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2015-07-28 09:24:55 GMT)
--------------------------------------------------

= Ltd


    Reference: http://www.amministrazioneaziendale.com/societa-a-responsabi...
Francesca Bruno
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
società quotata a responsabilità limitata


Explanation:
-

LindaLattuca
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4




Reference comments


3 hrs peer agreement (net): +1
Reference: Plc

Reference information:
http://www.dottoricommercialistilondra.com/home/private-limi...

Ivana Giuliani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 38

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  RossVitt: yes
1 day 2 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search