HST

Italian translation: IVA (canadese)

08:46 Sep 14, 2011
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Economics / Imposte e tasse
English term or phrase: HST
Buongiorno!

Ho una serie di acronimi per i quali ho difficoltà a trovare un corrispondente italiano, sempre che esista.

HST = Harmonized Sales Tax
http://en.wikipedia.org/wiki/Harmonized_Sales_Tax

Non mi serve la traduzione, ma sapere se esiste un corrispondente in italiano.

Grazie!
Valeria Faber
Italy
Italian translation:IVA (canadese)
Explanation:
Tradurrei con IVA (versione canadese o simili) come riportato in questi documenti:

In Canada ed in British Columbia in particolare impazza la polemica per l’introduzione della HST, Harmonized Sales Tax, che a fine mese sostituirà le attuali GST, Goods and Services Tax, e PST, Provincial Sales Tax. GST e PST rappresentano al momento la versione canadese dell’IVA
http://mush.it/2010/06/30/harmonized-sales-tax-hst/

A complicare ulteriormente le cose ci sono le tasse. In Canada si chiama l'HST (Harmonized Sales Tax) che potremmo considerare equivalente all'IVA, che viene aggiunta al conto e che per noi Italiani è un'altra sorpresa
http://davidemeani.blogspot.com/2011/05/grazie-per-la-mancia...

L'HST (Harmonized Sales Tax) è tipo la nostra IVA
http://vancouverroad.blogspot.com/2011/07/kitsilano-beach.ht...



--------------------------------------------------
Note added at 6 giorni (2011-09-20 18:03:28 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati Valeria, è stato un piacere :-)
Selected response from:

Francesco Badolato
Italy
Grading comment
Grazie a tutti! Il cliente ha confermato IVA canadese.

Grazie Francesco :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3IVA (canadese)
Francesco Badolato
3 +1HST
Ivana Giuliani
4tassa / imposta armonizzata sulle vendite
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tassa / imposta armonizzata sulle vendite


Explanation:
CAMBIA- MENTI FISCALI PER UN ONTARIO PIÙ FORTE
www.rev.gov.on.ca/en/taxchange/pdf/brochure-italian.pdf
A partire dal 1 luglio 2010, la PST sarà aggregata alla GST creando così un'unica tassa armonizzata sulle vendite del 13%, amministrata a livello federale. ...

Lavorando con la HST Ciò che bisogna sapere
www.rev.gov.on.ca/en/taxchange/pdf/needtoknow-italian.pdf
La tassa armonizzata sulle vendite HST

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2011-09-14 08:51:55 GMT)
--------------------------------------------------

- tassa armonizzata sulle vendite
- tassa armonizzata sulle vendite (HST)
- tassa armonizzata sulle vendite (HST, Harmonized Sales Tax)

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 55
Notes to answerer
Asker: Grazie Cristina, i riferimenti li avevo trovati... quello che mi serve però è sapere se esiste un acronimo corrispondente italiano


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
hst
HST


Explanation:
questa tassa sostituisce le GST, Goods and Services Tax, e PST, Provincial Sales Tax, che corrisponde all'IVA canadese e l'HST riunisce in una queste due tasse

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2011-09-14 08:55:40 GMT)
--------------------------------------------------

vancouverroad.blogspot.com/2011/.../kitsilano-beach.ht... - Copia cache7 lug 2011 – L'HST (Harmonized Sales Tax) è tipo la nostra IVA, è al 12% e si applica su quasi tutti i beni (non ho ancora ben capito in realtà). La cosa che ...

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2011-09-14 08:57:21 GMT)
--------------------------------------------------

esiste un’IVA congiunta federale-provinciale – cosiddetta Harmonized Sales
Tax (HST) – che viene amministrata dal Governo federale con un’aliquota uniforme.
http://www.reforme.it/federalismo/Contributo_Luca_Gandullia....

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2011-09-14 08:58:31 GMT)
--------------------------------------------------

mush.it/2010/06/30/harmonized-sales-tax-hst/30 giu 2010 – ... la polemica per l'introduzione della HST, Harmonized Sales Tax, che ... la versione canadese dell'IVA e sono applicate a diverse categorie di ...

--------------------------------------------------
Note added at 17 min (2011-09-14 09:03:15 GMT)
--------------------------------------------------

a mio avviso sì ...anche
versione canadese dell'IVA (Vedi link)
imposta relativa alla vendita e al consumo di beni e servizi

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2011-09-14 09:05:06 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/Imposta_sul_valore_aggiunto

--------------------------------------------------
Note added at 21 min (2011-09-14 09:07:20 GMT)
--------------------------------------------------

L'imposta sulla vendita di beni e servizi
Il governo federale ha previsto l'imposta federale relativa alla vendita e al consumo di beni e servizi (goods and services tax ,GST) pari al 5% a partire dal 1° gennaio 2008 con deroghe previste per i generi alimentari primari, l' assistenza sanitaria ed in materia di istruzione. Inoltre utte le imprese con un fatturato superiore ai 30mila dollari (a eccezione di quelle residenti nei tre territori dello Yukon, dei Territori del Nord-Ovest, del Nunavut e della provincia dell'Alberta) sono soggette agli obblighi di fatturazione, registrazione, liquidazione e versamento previsti dal regime fiscale dell' imposta provinciale sulle vendite ed al consumo di beni e servizi da calcolare con il sistema della detrazione imposta da imposta, con aliquote variabili tra il 5% ed il 10%. Il governo federale e le Province di Newfoundland, New Brunswick and Nova Scotia sono parti di un accordo di armonizzazione della disciplina fiscale dell'imposta relativa alla vendita e al consumo di beni e servizi (denominato HST per l'Ontario valido a far data dal 01/07/2010) che prevede in queste province un aliquota unica del 13% con competenza federale e non più provinciale. Pertanto a seconda della provincia e del territorio dove i beni e servizi vengono venduti, si passa da una aliquota minima del 5% ad una massima del 15%.
http://www.fiscooggi.it/dal-mondo/schede-paese/articolo/sche...

Ivana Giuliani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 38
Notes to answerer
Asker: Grazie Cristina, i riferimenti li avevo trovati... ma secondo te posso mettere IVA?

Asker: scusa, Ivana, perché ti ho chiamato Cristina??


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Caterina Verduci
29 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
hst
IVA (canadese)


Explanation:
Tradurrei con IVA (versione canadese o simili) come riportato in questi documenti:

In Canada ed in British Columbia in particolare impazza la polemica per l’introduzione della HST, Harmonized Sales Tax, che a fine mese sostituirà le attuali GST, Goods and Services Tax, e PST, Provincial Sales Tax. GST e PST rappresentano al momento la versione canadese dell’IVA
http://mush.it/2010/06/30/harmonized-sales-tax-hst/

A complicare ulteriormente le cose ci sono le tasse. In Canada si chiama l'HST (Harmonized Sales Tax) che potremmo considerare equivalente all'IVA, che viene aggiunta al conto e che per noi Italiani è un'altra sorpresa
http://davidemeani.blogspot.com/2011/05/grazie-per-la-mancia...

L'HST (Harmonized Sales Tax) è tipo la nostra IVA
http://vancouverroad.blogspot.com/2011/07/kitsilano-beach.ht...



--------------------------------------------------
Note added at 6 giorni (2011-09-20 18:03:28 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati Valeria, è stato un piacere :-)

Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 117
Grading comment
Grazie a tutti! Il cliente ha confermato IVA canadese.

Grazie Francesco :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  romina zanello: Si', corrisponde all'IVA in quanto si tratta di tassa di valore aggiunto (v. http://www.gnb.ca/0162/tax/hst-f.asp). Differenze tra paese e paese: v. http://it.wikipedia.org/wiki/Imposta_sul_valore_aggiunto#Can...
2 hrs
  -> Grazie per l'agree e i link.

agree  enrico paoletti
1 day 4 hrs
  -> Grazie Enrico

agree  EleoE
1 day 20 hrs
  -> Grazie :-)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search