master pastry chef

Italian translation: mastro pasticcere

14:13 Jan 30, 2013
English to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary
English term or phrase: master pastry chef
Esiste una traduzione italiana?
E' sufficiente tradurre con "chef pasticcere"?
Alessio Oggianu
Italy
Italian translation:mastro pasticcere
Explanation:
penso sia più preciso
Selected response from:

Chiara Balboni
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +10mastro pasticcere
Chiara Balboni
5 +3mastro pasticciere
ELENA MORTARINI (X)
5 +1maestro pasticcere/pasticciere
Valentina Frattini
4 +1maître pâtissier
g.peraldini
5Capo pasticcere/Chef di pasticceria
Tiziana Amara


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +10
mastro pasticcere


Explanation:
penso sia più preciso

Chiara Balboni
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Cattaneo: sì, anche maestro
1 min

agree  Anna Rita Gamba
12 mins

agree  Mirella Morelli: e d'accordo anche con Laura
20 mins

agree  P.L.F.Persio: concordo con tutte; che bel mestiere, fare il mastro pasticcere...
31 mins

agree  Barbara Carrara: con Laura
33 mins

agree  MariaGrazia Pizzoli
2 hrs

agree  Giovanni Tortorici
2 hrs

agree  AdamiAkaPataflo: anch'io "mastro" o "maestro", però "mastro" mi fa più simpatia (come dire?, mi profuma più di forno :-)))
2 hrs

agree  Zerlina
7 hrs

agree  Paola Mastrorilli
2 days 16 hrs

35 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Capo pasticcere/Chef di pasticceria


Explanation:
E' una sottile differenza rispetto a Mastro, ma dando un'occhiata alla terminologia del settore...


    Reference: http://www.alberghiera.it/page.asp?idc=399#capo-partita-past...
Tiziana Amara
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SicilianSicilian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Barbara Carrara: Questo però sarebbe un Head Pastry Chef, no?
1 min
  -> Ricontrollando, ho trovato che spesso sono intercambiabili, dato che entrambi dirigono e coordinano i Capi partita di pasticceria. Addirittura, in italiano potrebbe essere usato il nome in inglese.

47 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
mastro pasticciere


Explanation:
Non per fare la maestrina dalla penna rossa, ma la grafia corretta è con la "i". Ormai si è diffuso anche l'uso del termine senza i, ma anche secondo l'autorevole Treccani la prima accezione (+ corretta) è quella con la i, tant'è vero che l'altra versione è data solo tra parentesi come alternativa.
Vedi http://www.treccani.it/vocabolario/tag/pasticciere/

ELENA MORTARINI (X)
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  P.L.F.Persio: non c'è nulla di male a fornire la grafia esatta, anzi; hai fatto bene.
41 mins
  -> grazie!

agree  Giovanni Tortorici
1 hr
  -> grazie!

agree  Paola Mastrorilli
2 days 15 hrs

55 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
maestro pasticcere/pasticciere


Explanation:
Maestro è meglio di mastro secondo me, mi sembra più "prestigioso"; vi sono anche più occorrenze in Internet, come ad esempio sul sito del Maestro Montersino:

http://www.golosidisalute.it/front/website/montersino.htm

Valentina Frattini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ivana Giuliani: certo "maestro"
4 hrs
  -> grazie Ivana

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
maître pâtissier


Explanation:
io proporrei il termine francese, essendo ormai molto usato anche in italiano

g.peraldini
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ivana Giuliani: e anche questa proposta mi piace
4 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search