PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

bacon wrapped pork

Italian translation: (carne di) maiale avvolta/o nella pancetta

19:24 Jan 28, 2013
English to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary
English term or phrase: bacon wrapped pork
Non ho molto contesto, ci troviamo nelle cucine di un albergo e lo chef sta facendo una sorta di giro d'ispezione e dice:

Over here we’re slicing some bacon wrapped pork. This is going to be one of our roast items, so that pork was marinated over night. We’re using bacon just to keep it moist.
Alessio Oggianu
Italy
Italian translation:(carne di) maiale avvolta/o nella pancetta
Explanation:
Penso questo.

--------------------------------------------------
Note added at 4 min (2013-01-28 19:29:20 GMT)
--------------------------------------------------

Ci sono diverse occorrenze in rete, ma aspettiamo altri.

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2013-01-28 19:31:26 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.google.it/search?q=carne di maiale avvolta nella...

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2013-01-28 19:32:17 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.mixandtaste.com/ricette/ricette-fotografate/secon...

--------------------------------------------------
Note added at 8 min (2013-01-28 19:33:28 GMT)
--------------------------------------------------

http://ricette.giallozafferano.it/Involtini-alla-messicana.h...

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2013-01-28 19:34:54 GMT)
--------------------------------------------------

http://imenudibenedetta.blogspot.com/2012/12/maiale-alla-mel...

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2013-01-28 19:36:06 GMT)
--------------------------------------------------

http://lamiacucinacasalinga.forumcommunity.net/?t=52011377

--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2013-01-28 19:37:34 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=152000
Selected response from:

Giuseppe Bellone
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6(carne di) maiale avvolta/o nella pancetta
Giuseppe Bellone
4 +3arrosto di maiale avvolto nella/bardato con pancetta
Giovanna Massari
4Maiale (arrosto o filetto) in crosta di pancetta
Laura Berti
4(carne di) maiale avvolta nel bacon
Maria Elena Leta
4fagottini di maiale e pancetta
emilia de paola
4involtini/arrosto di maiale arrotolati/o nella pancetta
Maria Elena Abbate
4maiale fasciato con la pancetta
Lina Alongi


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
(carne di) maiale avvolta/o nella pancetta


Explanation:
Penso questo.

--------------------------------------------------
Note added at 4 min (2013-01-28 19:29:20 GMT)
--------------------------------------------------

Ci sono diverse occorrenze in rete, ma aspettiamo altri.

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2013-01-28 19:31:26 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.google.it/search?q=carne di maiale avvolta nella...

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2013-01-28 19:32:17 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.mixandtaste.com/ricette/ricette-fotografate/secon...

--------------------------------------------------
Note added at 8 min (2013-01-28 19:33:28 GMT)
--------------------------------------------------

http://ricette.giallozafferano.it/Involtini-alla-messicana.h...

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2013-01-28 19:34:54 GMT)
--------------------------------------------------

http://imenudibenedetta.blogspot.com/2012/12/maiale-alla-mel...

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2013-01-28 19:36:06 GMT)
--------------------------------------------------

http://lamiacucinacasalinga.forumcommunity.net/?t=52011377

--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2013-01-28 19:37:34 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=152000

Giuseppe Bellone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 60
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  MonicaZenari
7 mins
  -> Grazie :))

agree  MariaGrazia Pizzoli: carne di maiale avvola nella pancetta. Ci devono stare tutte e due "avvolto" e "pancetta" Di che tipo di maile si tratta non è dato capire. Sarà uno di quei maiali mgri che si usano al giorno d'oggi. Se no, mangi e ti ritrovi senza fegato :-)))
8 mins
  -> Sì, grazie. Io avrei messo senza dubbio "carne di maiale avvolta..." dato che non sappiamo quali parti vengano usate qui per la ricetta. Dobbiamo stare sul neutro suppongo, anche se cita piatti di arrosto, ma non sappiamo molto di più :)

agree  Chiara Zanone
9 mins
  -> Grazie! :)

agree  Gaetano Silvestri Campagnano: Mmm... Fa venire l'acquolina in bocca! :-)
1 hr
  -> Grazie Gaetano. Eh sì, specie se uno è a dieta come il sottoscritto, mi vien da piangere pensando all'insalata poco condita appena mangiata per cena... :)))

agree  Martina Natella
17 hrs
  -> Grazie :)

agree  Valentina Rocchi
23 hrs
  -> Grazie sirena tenebrosa :))

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
arrosto di maiale avvolto nella/bardato con pancetta


Explanation:
Bardato è un po' più specifico, dipende dal registro del testo che stai traducendo

Giovanna Massari
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
19 mins
  -> grazie Zerlina!

agree  Valentina Frattini: se lo chef è come Cracco meglio dire bardato, sennò ti incenerisce con lo sguardo :-)
1 hr
  -> I agree :-) Grazie!

agree  Elena Zanetti
17 hrs

49 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
involtini/arrosto di maiale arrotolati/o nella pancetta


Explanation:
Un'alternativa

Maria Elena Abbate
Works in field
Native speaker of: Italian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fagottini di maiale e pancetta


Explanation:
FAGOTTINI DI FILETTO DI MAIALE E PANCETTA - Madeo Food
store.madeofood.it/.../fagottini-di-filetto-di-maiale-... - Translate this page
FAGOTTINI DI FILETTO DI MAIALE E PANCETTA. ... 2 filetti di maiale (circa g 300 ognuno) g 50 di fettine di Pancetta di Suino Nero di Calabria g 50 di burro ...


emilia de paola
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
maiale fasciato con la pancetta


Explanation:
In cucina, quando si parla di avvolgere la carne, si parla di "fasciatura". Ad es. "fasciato con lardo di Colonnata" oppure appunto "fasciato con pancetta" o "fasciato con bacon". Questi potrebbero essere dei filetti di maiale oppure un arrosto di maiale, ma nel dubbio lascerei "maiale" generico.

Example sentence(s):
  • Filetto di maialino fasciato con lardo di cinta senese
  • Involtini di coniglio fasciati con la pancetta

    Reference: http://www.eventi-bologna.it/blog_ricette/?p=8086
    Reference: http://www.alice.tv/secondi-carne/filetto-di-maiale-fasciato...
Lina Alongi
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Maiale (arrosto o filetto) in crosta di pancetta


Explanation:
"in crosta di pancetta" mi sembra una terminologia più adatta a uno chef


    Reference: http://omindipanpepato.blogspot.it/2010/02/filetto-di-maiale...
    Reference: http://la1.rsi.ch/piattoforte/index.cfm?scheda=21802
Laura Berti
Italy
Native speaker of: Italian

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(carne di) maiale avvolta nel bacon


Explanation:
Il termine "avvolto/a" è abbastanza comune e si ritrovano diverse occorrenze in rete. Farei attenzione invece all'utilizzo di bacon e/o pancetta... il testo ci sarà di aiuto nella decisione, ma bisogna ricordare che non sono affatto intercambiabili e l'uno non è il traducente dell'altro.

Example sentence(s):
  • capesante avvolte nel bacon

    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Bacon
    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Pancetta
Maria Elena Leta
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search