savouries

Italian translation: Rustici

08:28 Nov 20, 2009
English to Italian translations [Non-PRO]
Cooking / Culinary
English term or phrase: savouries
testo turistico; qualcuno sa se Malta è famosa per i "savouries"? Snack salati?

"Fireworks light up the sky as the quiet village is transformed into a colourful scene, filled with people from all over Malta indulging in the traditional food and **savouries**."
Cinzia Montina
Italy
Italian translation:Rustici
Explanation:
Io tradurrei "Rustici": a Malta ci sono dei tipici cibi da strada simili a sfogliatine e ripieni di ricotta o altro (i "Pastizzi"), o anche vari tipi di frittelle e tortini salati ripieni di acciughe. Per lo più sono piccoli snack che ricordano molto i nostri rustici. L'unico dubbio è che forse il termini "rustici" è poco conosciuto al nord Italia rispetto al centro-sud, ma non ne sono sicura.
Selected response from:

Chiara Barresi
Italy
Grading comment
Non ho utilizzato "rustici", ma la tua soluzione mi è servita a capire che si tratta di qualcosa di tipico, quindi ho optato per la soluzione "i tipici snack salati di Malta". Grazie anche a tutti gli altri
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3Rustici
Chiara Barresi
4 +1stuzzichini
cynthiatesser
4Finger food
Claudia Di Loreto
4salatini (stuzzichini piccanti)
Francesco Urzì


  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
Rustici


Explanation:
Io tradurrei "Rustici": a Malta ci sono dei tipici cibi da strada simili a sfogliatine e ripieni di ricotta o altro (i "Pastizzi"), o anche vari tipi di frittelle e tortini salati ripieni di acciughe. Per lo più sono piccoli snack che ricordano molto i nostri rustici. L'unico dubbio è che forse il termini "rustici" è poco conosciuto al nord Italia rispetto al centro-sud, ma non ne sono sicura.

Chiara Barresi
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
Grading comment
Non ho utilizzato "rustici", ma la tua soluzione mi è servita a capire che si tratta di qualcosa di tipico, quindi ho optato per la soluzione "i tipici snack salati di Malta". Grazie anche a tutti gli altri
Notes to answerer
Asker: grazie mille per la spiegazione esaustiva; come ipotizzavi, personalmente qui al nord non si usa rustici, ma hai reso l'idea


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti
18 mins

agree  Marina Vittoria
1 hr

agree  Audra deFalco (X)
2 hrs

27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
stuzzichini


Explanation:
-

cynthiatesser
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: o 'snack(s)
4 hrs
  -> grazie!

34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
salatini (stuzzichini piccanti)


Explanation:
Da un sito specializzato (vedere terzultima riga)

SAVOURIES SOFFIATI
Categoria: ANTIPASTI, Stuzzichini |
Ingredienti per 4 persone:
150 g di farina, 50 g di burro, 3 uova, 3 bicchieri di latte, 3 cucchiai di formaggio gruviera tagliato a dadini, noce moscata ,sale e pepe.
Per friggere:
olio di arachidi.

Preparazione:
Versare il latte in una casseruola e fare sciogliere, a fuoco medio, il burro.
Unire lo zucchero ed il sale e portare a bollore.
Non appena inizierà a bollire, togliere il pentolino dal fuoco e versare la farina in un sol colpo.
Mescolare con una spatola di legno e rimettere sul fuoco per 5-8 minuti, mescolando con cura per evitare che il composto si attacchi sul fondo della pentola.
Quando l’impasto si staccherà dalle pareti, togliere dal fuoco ed unire le uova, uno alla volta, aspettando che ciascun uovo si sia incorporato, prima di aggiungerne un altro.
Nel caso in cui le 3 uova non siano sufficienti a legare il composto, aggiungere un altro uovo, dopo averlo sbattuto in un piattino.
Mescolare con uno sbattitore elettrico, fino a quando l’impasto diventerà denso e omogeneo.
Aggiungere all’impasto i dadini di gruviera, sale, pepe e noce moscata.
Lasciare intiepidire il composto e farne delle pallottoline, che vanno fritte in olio caldissimo, poche per volta, in modo da mantenere il più possibile costante la temperatura dell’olio..
Metterle ad asciugare su carta assorbente e servirle calde, disposte a piramide su un vassoio da portata.
NOTE:
• Si tratta di una pasta bignè salata, particolarmente apprezzata dagli inglesi.
• I savouries sono gli stuzzichini piccanti, i salatini.
• Con l’impasto dei savouries si possono preparare canapè, crostini, tartine…


Francesco Urzì
Luxembourg
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Finger food


Explanation:
Ti suggerisco un termine molto alla moda, che indica tutto ciò che può essere mangiato con le mani e che abbonda sul buffet dell''happy hour'. Sarebbe un bel contrasto con il 'traditional food'.

Claudia Di Loreto
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search