tail jaws

Italian translation: ganasce posteriori / ganasce della testata/anteriori

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:tail jaws vs. nose jaws
Italian translation:ganasce posteriori / ganasce della testata/anteriori
Entered by: Daniela Gabrietti

09:03 Jul 21, 2020
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering / rivettatrici
English term or phrase: tail jaws
Fig B. – Placing mode
Use this mode only when loaded mandrel, cursor and correct nose jaws are fitted to the tool.
Tail jaws cannot be removed in this mode unless the mandrel is removed

Il testo è contenuto nel manuale di istruzioni di una ricettatrice per rivetti in cartuccia. Ho trovato il link seguente con un esploso di un utensile simile, ma non so come tradurre questo termine. Nel mio manuale trovo anche il termine "nose jaws".

https://patents.google.com/patent/US5035129
Daniela Gabrietti
ganasce posteriori
Explanation:
gli unici doc in rete che parlano di nose jaw e tail jaw/s sono quelli della ditta citata sopra

in base alle immagini e frasi come questa
Open Tail Jaws ... which grip the mandrel, by switching off the tail jaw switch ...
tail end of the mandrel ....

nei rivetti a strappo "mandrel = mandrino

Le ganasce all'interno dell'attrezzo serrano il mandrino e lo “tirano", la testa del mandrino trafila il corpo allargandolo, durante questa fase i componenti da .....
http://www.titeurope.com/public/documenti/fasteners9-37.pdf


distinguerei così
nose jaws = ganasce della testata
tail jaws = ganasce posteriori
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
Grazie anche a Susanna
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3ganasce posteriori
martini
3ganasce posteriori (tail) - ganasce/elementi anteriori (nose)
Susanna Martoni
3ganasce
Elena Feriani
Summary of reference entries provided
Nose jaws (in manuale bilingue)
Elena Feriani

Discussion entries: 3





  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ganasce


Explanation:
in questo manuale bilingue di un attrezzo simile sono dette ganasce.
Pag. 9

EN: Pull out tail jaw piston assembly 51 together with jaws 34.
IT: Estrarre il gruppo pistone delle ganasce 51 insieme alle ganasce
34

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2020-07-21 13:20:48 GMT)
--------------------------------------------------

altro link con immagini
https://www.3fast.it/media/docs/Elettroutensile-idropneumati...


    https://www.avdelmanuals.co.uk/Speed/07900-00845-B7_IT.pdf
Elena Feriani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ganasce posteriori (tail) - ganasce/elementi anteriori (nose)


Explanation:
Ciao.
Secondo me si tratta di pezzi (ganasce) anteriori = nose
e posteriori = tail

Scaricando il PDF i pezzi sono
16 = nose (e stanno effettivamente davanti alla rivettatrice)
19 = tail (e stanno effettivamente posteriormente alla rivettatrice)

Tutto ciò che è NOSE è anteriore e tutto ciò che è TAIL è posteriore
(tail = sponda posteriore, per esempio)

Susanna Martoni
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 82

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ganasce posteriori


Explanation:
gli unici doc in rete che parlano di nose jaw e tail jaw/s sono quelli della ditta citata sopra

in base alle immagini e frasi come questa
Open Tail Jaws ... which grip the mandrel, by switching off the tail jaw switch ...
tail end of the mandrel ....

nei rivetti a strappo "mandrel = mandrino

Le ganasce all'interno dell'attrezzo serrano il mandrino e lo “tirano", la testa del mandrino trafila il corpo allargandolo, durante questa fase i componenti da .....
http://www.titeurope.com/public/documenti/fasteners9-37.pdf


distinguerei così
nose jaws = ganasce della testata
tail jaws = ganasce posteriori

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 183
Grading comment
Grazie anche a Susanna

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Susanna Martoni: Ciao. Però ganasce posteriori è la mia stessa proposta
17 hrs
  -> sì, ma ho fornito un'altra proposta per nose jaws. Comunque sono stata interrotta da una telefonata mentre rispondevo, non è intenzionale, e ho lasciato la risposta per nose jaws e per i riferimenti forniti




Reference comments


11 mins
Reference: Nose jaws (in manuale bilingue)

Reference information:
Testata 12
Selezione Della Testata 13
Selezione Della Testate - Misure Imperiali


Nose Jaws 12
Selecting a Nose Jaw 13
Nose Jaw Selection - Imperial


    https://www.avdelmanuals.co.uk/Speed/07900-00845-B7_IT.pdf
Elena Feriani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search