Thin Provisioning

Italian translation: thin provisioning

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:thin provisioning
Italian translation:thin provisioning
Entered by: Claudia Carroccetto

06:04 Jul 13, 2009
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers: Hardware
English term or phrase: Thin Provisioning
contesto: sito web di un produttore di hw/sw

XXX appliances can create virtual data volumes using Thin Provisioning, which allocates physical storage space on an as-needed basis, using less physical storage than what is represented by virtual disks.

grazie
I_CH
Thin Provisioning
Explanation:
E' il nome di una funzionalità particolare, per tanto credo sia meglio lasciarlo in inglese.

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2009-07-13 06:11:15 GMT)
--------------------------------------------------

"Hitachi segna una nuova era nella Storage Virtualization introducendo la prima soluzione che combina virtualizzazione e Thin Provisioning

Hitachi realizza un approccio innovativo alle tematiche dello storage ottimizzando l’occupazione degli spazi e riducendo i costi energetici"
http://www.storage.pubbliway.com/redazionalielenco/2-annunci...

"Thin-provisioning

Sino ad ora, è stempre stato necessario allocare storage di dimensioni prefissate all’ application servers. Dopo un certo tempo, alcuni dischi sono pieni mentre altri sono quasi vuoti.
Risulta quindi necessario acquistare nuovi dischi, fermare lo storage ed aggiungerli alla Vostra configurazione
Con Quick-EDD/OPEN, il Vostro intero storage diventa un unico “volume”. I relativi blocchi saranno allocati on demand ad ogni application server: il giusto storage, just in time! L’uso dello storage è quindi ottimizzato automaticamente e Voi potete aggiungere dischi senza interrompere gli application servers: questo è thin provisioning."
http://www.quick-edd.com/qeddopen/ita/thin-provisioning.php

"Cosa è il Thin Provisioning?

il TP è una funzionalità dello storage che permette di far credere ai server di aver allocato una certa quantità di spazio ma, in realtà, viene usato solo quello veramente consumato. Questo meccanismo permette quindi di non avere una allocazione dello spazio rigida come nei sistemi obsoleti “tradizionali” ma di godere di una flessibilità, impensabile in precedenza, che si traduce in risparmi notevoli nel tempo.Cosa è il Thin Provisioning?

il TP è una funzionalità dello storage che permette di far credere ai server di aver allocato una certa quantità di spazio ma, in realtà, viene usato solo quello veramente consumato. Questo meccanismo permette quindi di non avere una allocazione dello spazio rigida come nei sistemi obsoleti “tradizionali” ma di godere di una flessibilità, impensabile in precedenza, che si traduce in risparmi notevoli nel tempo."
http://blogs.cinetica.it/cinetica/2009/05/11/thin-provisioni...
Selected response from:

Claudia Carroccetto
Spain
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2Thin Provisioning
Claudia Carroccetto
4 +1capacità virtuale
delveneto
4gli italiani non lo traducete (disgraziatamente)
Constantinos Faridis (X)


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
thin provisioning
Thin Provisioning


Explanation:
E' il nome di una funzionalità particolare, per tanto credo sia meglio lasciarlo in inglese.

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2009-07-13 06:11:15 GMT)
--------------------------------------------------

"Hitachi segna una nuova era nella Storage Virtualization introducendo la prima soluzione che combina virtualizzazione e Thin Provisioning

Hitachi realizza un approccio innovativo alle tematiche dello storage ottimizzando l’occupazione degli spazi e riducendo i costi energetici"
http://www.storage.pubbliway.com/redazionalielenco/2-annunci...

"Thin-provisioning

Sino ad ora, è stempre stato necessario allocare storage di dimensioni prefissate all’ application servers. Dopo un certo tempo, alcuni dischi sono pieni mentre altri sono quasi vuoti.
Risulta quindi necessario acquistare nuovi dischi, fermare lo storage ed aggiungerli alla Vostra configurazione
Con Quick-EDD/OPEN, il Vostro intero storage diventa un unico “volume”. I relativi blocchi saranno allocati on demand ad ogni application server: il giusto storage, just in time! L’uso dello storage è quindi ottimizzato automaticamente e Voi potete aggiungere dischi senza interrompere gli application servers: questo è thin provisioning."
http://www.quick-edd.com/qeddopen/ita/thin-provisioning.php

"Cosa è il Thin Provisioning?

il TP è una funzionalità dello storage che permette di far credere ai server di aver allocato una certa quantità di spazio ma, in realtà, viene usato solo quello veramente consumato. Questo meccanismo permette quindi di non avere una allocazione dello spazio rigida come nei sistemi obsoleti “tradizionali” ma di godere di una flessibilità, impensabile in precedenza, che si traduce in risparmi notevoli nel tempo.Cosa è il Thin Provisioning?

il TP è una funzionalità dello storage che permette di far credere ai server di aver allocato una certa quantità di spazio ma, in realtà, viene usato solo quello veramente consumato. Questo meccanismo permette quindi di non avere una allocazione dello spazio rigida come nei sistemi obsoleti “tradizionali” ma di godere di una flessibilità, impensabile in precedenza, che si traduce in risparmi notevoli nel tempo."
http://blogs.cinetica.it/cinetica/2009/05/11/thin-provisioni...

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara Santoriello
2 mins
  -> Grazie Chiara! :)

agree  Monica Cavanenghi
13 mins
  -> Grazie Monica! :)

31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
thin provisioning
capacità virtuale


Explanation:
There are a few tentative Italian adaptations to "thin provisioning" in the internet as "capacità virtuale".

http://www.virtual-storage.it/soluzioni-pronte-datacore-read...

"Thin provisioning
L'opzione capacità virtuale (thin provisioning) di DataCore gestisce automaticamente l'assegnazione delle risorse storage alle applicazioni, fornendo tanti dischi virtuali quanti necessitano per la corretta esecuzione degli applicativi. E i dischi virtuali hanno le stesse prestazioni dei corrispettivi fisici!"

http://it.sys-con.com/node/564916

"Copie remote dei dati efficienti in termini di capacità che incrementano la velocità di ripristino e massimizzano l’impiego delle SAN. Di LeftHand Networks Remote Copy si avvale dell’Advanced Thin Provisioning (Capacità Virtuale Avanzata) per scongiurare la necessità di capacità di riserva aggiuntiva nel sito di disaster recovery. "

Some more:
http://www.serverlab.it/index.php/prodotti/datacore-software...
http://italy.emc.com/collateral/analyst-reports/pund-it-revi...


delveneto
United States
Specializes in field
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Constantinos Faridis (X): benissimo allora! mi allegro che lo traduciate
4 mins
  -> Grazie, Constantinos. Italian is similar to Brazilian Portuguese in the sense that unfortunately we borrow too many English terms.

34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
thin provisioning
gli italiani non lo traducete (disgraziatamente)


Explanation:
Thin Provisioning: il thin provisioning rappresenta la tecnologia che porterà alle aziende i maggiori benefici in termini di utilizzo delle risorse esistenti e contenimento dei costi in quanto permette di allocare in maniera virtuale la capacità di storage disponibile su disco e di acquistare nuove risorse fisiche solo nel caso in cui si rendano effettivamente necessarie. L’implementazione del thin provisioning deve avvenire sotto forma di servizio erogato dalla piattaforma di storage in modo che, attraverso la virtualizzazione, possa essere distribuito a tutti i sistemi dell’ambiente di storage.


Constantinos Faridis (X)
Greece
Native speaker of: Greek




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search