hairline cursor

Italian translation: cursore di precisione

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:hairline cursor
Italian translation:cursore di precisione
Entered by: Vincenzo Di Maso

17:56 Nov 12, 2009
English to Italian translations [PRO]
Computers (general)
English term or phrase: hairline cursor
The user shall be able to plot historical data for any tagname or groups of tagnames in the database
based any user-selected start and stop time. Two hairline cursors may be turned on and dragged
across the trend area to provide the user with the exact value for each trended tagname at the point
of intersection. The time span and the value between the cursors shall also be displayed. It shall be
possible to overlay data from different start/end times to compare the performance of equipment /
compare the process for different time intervals.
Vincenzo Di Maso
Portugal
cursore di precisione
Explanation:
Dovrebbe essere un cursore a linee sottili (di solito a croce), usato per posizionarsi in un punto preciso (e, nel tuo caso, fornire i valori esatti di cete quantità in quel punto)

Si trovano vari riferimenti in inglese in rete (vedi ad esempio quello riportato qui sotto), ma purtroppo non sono riuscita a trovare nessun caso in cui ci fosse anche il corrispondente italiano
Selected response from:

Cristina Lo Bianco
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3cursore di precisione
Cristina Lo Bianco
3 +1cursore sottile
Simona Corsellini
2cursore a scorrimento
Claudia Carroccetto


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
cursore a scorrimento


Explanation:
Vedendo queste immagini, mi viene in mente questa traduzione (tutta da verificare):
http://images.google.com/imgres?imgurl=http://farm4.static.f...

http://images.google.com/imgres?imgurl=http://www.woodpeck.c...

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
cursore sottile


Explanation:
Non riesco a indicarti il link a un documento che illustra come impostare lo spessore del cursore in caso di difficoltà a vedere il "cursore sottile". Se diciti "cursore sottile" in Google troverai un documento Microsoft.
Riporto una frase "I bambini con disturbi della vista trovano difficile individuare un cursore sottile e intermittente. È possibile personalizzare la larghezza e la velocità di intermittenza del cursore."

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2009-11-12 18:14:55 GMT)
--------------------------------------------------

A quello che vedo dal tuo contesto si tratta di 2 cursori sottili

Simona Corsellini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 28
Notes to answerer
Asker: ciao Simona. Mi sembrava la soluzione più ovvia, ma il mio dubbio è un altro. Ho visto sul net "two hairline cursors" e "three hairline cursors". Di conseguenza penso che sia "cursore a 2/3 ....."


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sabrina Becciu: http://www.nanoda.com/it/tutorial/tutorial-flash-i-vettorial... http://www.mmkit.com/viewtopic.php?topic=6799
1 hr
  -> grazie

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
cursore di precisione


Explanation:
Dovrebbe essere un cursore a linee sottili (di solito a croce), usato per posizionarsi in un punto preciso (e, nel tuo caso, fornire i valori esatti di cete quantità in quel punto)

Si trovano vari riferimenti in inglese in rete (vedi ad esempio quello riportato qui sotto), ma purtroppo non sono riuscita a trovare nessun caso in cui ci fosse anche il corrispondente italiano


Example sentence(s):
  • Whenever the mouse position marker is moved into the display canvas (and when a file is loaded) the marker is shown as a thin vertical line (hairline cursor),

    Reference: http://docs.sun.com/app/docs/doc/806-2901/6jc3a4luj?l=En&a=v...
Cristina Lo Bianco
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Bruno Barbera
9 hrs

agree  Roberta Anderson: sì, di precisione (quello a crocetta in genere è chiamato "cross-hair cursor", "cursore di precisione" va bene sia che abbia due linee sottili perpendicolari o altra forma)
11 hrs

agree  francop: corretto
3 days 36 mins




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search