what’s driving me nuts?

Italian translation: cosa mi manda al manicomio?

07:27 Jun 20, 2015
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama / Teatro
English term or phrase: what’s driving me nuts?
Testo teatrale israeliano (per la messa in scena e non per la pubblicazione). Una donna, titolare di un atelier di abiti da sposa, si lamenta del figlio che non vuole sposarsi.

He hasn’t even had a girlfriend. And what’s driving me nuts? His mother has a bridal salon and he doesn’t want to get married!

La mia proposta:

[...] E lo sai cosa mi fa diventare pazza?

Cerco soluzioni migliori. Grazie!
Danilo Rana
Italy
Italian translation:cosa mi manda al manicomio?
Explanation:
più colloquiale ma direi piuttosto cosi

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2015-06-20 12:22:01 GMT)
--------------------------------------------------

anche cosa mi manda ai matti
Selected response from:

dandamesh
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4cosa mi fa impazzire?
Adriano Bonetto
4 +2cosa mi fa uscir di testa? / cosa mi fa diventar matta?
Francesca Bruno
3 +1cosa mi manda al manicomio?
dandamesh
3cosa mi fa uscir fuori dai gangheri ?
Mariagrazia Centanni


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
cosa mi fa impazzire?


Explanation:
E sai cosa mi fa impazzire?
Oppure
Mi fa uscire dai gangheri?
Mah, a volte l soluzione più semplice è anche la più appropriata - a volte.


Adriano Bonetto
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mirko Mainardi: Meglio di "mi fa diventare pazza".
6 mins
  -> Grazie Mirko

agree  Lorenzo Rossi
3 hrs
  -> Grazie Lorenzo

agree  Zerlina
8 hrs
  -> Grazie Zerlina

agree  Mariagrazia Centanni
16 hrs
  -> Grazie Mariagrazia

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
cosa mi fa uscir di testa? / cosa mi fa diventar matta?


Explanation:
dal momento che c'è anche 'drive me crazy', scenderei un mezzo gradino, più sul colloquiale.

Oppure userei la parola 'matto', 'mi fa diventar matta'

Francesca Bruno
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
5 hrs

agree  Mariagrazia Centanni: 'Mi fa diventar matta'
20 hrs

34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
cosa mi manda al manicomio?


Explanation:
più colloquiale ma direi piuttosto cosi

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2015-06-20 12:22:01 GMT)
--------------------------------------------------

anche cosa mi manda ai matti


dandamesh
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 99

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
7 hrs
  -> grazie!

1 day 17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cosa mi fa uscir fuori dai gangheri ?


Explanation:
Un'alternativa :

http://traduzione.dictionarist.com/that drives me nuts

Mariagrazia Centanni
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search