stirred solution

Italian translation: soluzione sotto agitazione

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:stirred solution
Italian translation:soluzione sotto agitazione
Entered by: Paola Maria Agrati

10:16 Jul 23, 2016
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Chemistry; Chem Sci/Eng / formula chimica
English term or phrase: stirred solution
To a stirred solution is added pyridine. Soluzione agitata non mi convince. Qualche suggerimento? Grazie
Miranda Menga
soluzione sotto agitazione
Explanation:
In gergo tecnico si dice così (nei protocolli di sintesi chimica).


https://www.google.it/search?client=safari&rls=en&q="soluzio...
Selected response from:

Paola Maria Agrati
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3soluzione mescolata con un agitatore
Claudia Di Loreto
5 +1soluzione sotto agitazione
Paola Maria Agrati


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
soluzione mescolata con un agitatore


Explanation:
Forse ti convince di più? Non mi risulta che 'stir' in italiano abbia altri significati, per lo meno in contesti simili. Buon lavoro.

Claudia Di Loreto
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini: miscelata
22 mins

agree  Cinzia Romiti: sottoscrivo "miscelata"! (senza riferimenti a un agitatore...)
49 mins

agree  Giovanni Pizzati
4 hrs

neutral  Paola Maria Agrati: Attenzione: "miscelata" in chimica ha un significato ben diverso (crf. "miscela" o "soluzione miscelata" su Google). Qui significa che la beuta è posta sopra un agitatore magnetico, come ha scritto Claudia.
6 hrs
  -> Difatti ho usato 'mescolata' e l'agitatore serve solo per 'girare' quindi mescolare una soluzione senza impiego di aste ecc. esterni. D'accordo che 'miscelata' vuol dire un'altra cosa

6 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
soluzione sotto agitazione


Explanation:
In gergo tecnico si dice così (nei protocolli di sintesi chimica).


https://www.google.it/search?client=safari&rls=en&q="soluzio...


Paola Maria Agrati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 80
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  chemwiz: In laboratorio dicevamo così :)
2 days 14 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search