Aminonaphthol toluidine sulfonate

Italian translation: solfonato di toluidina ammino naftolo / amminonaftolo toluidinsolfonato

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Aminonaphthol toluidine sulfonate
Italian translation:solfonato di toluidina ammino naftolo / amminonaftolo toluidinsolfonato
Entered by: Valeria Faber

08:46 Mar 23, 2013
English to Italian translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng / Composto
English term or phrase: Aminonaphthol toluidine sulfonate
Buon sabato!

In un elenco contenente gli elementi più svariati, trovo questo composto...

La classificazione di riferimento cita: "Chemicals used in industry, science and photography, as well as in agriculture, horticulture and forestry; Unprocessed artificial resins, unprocessed plastics; Manures; Fire extinguishing compositions; Tempering and soldering preparations; Chemical substances for preserving foodstuffs; Tanning substances; Adhesives used in industry".

Potrebbe trattarsi di "solfonato di toluidina naftilammina"?

GIA!
Valeria Faber
Italy
solfonato di toluidina ammino naftolo
Explanation:
Spero ti sia in qualche modo di aiuto.

Acido 1-ammino-2-naftolo-4-solfonico
http://www.galileo.fr.it/comunicazioni/istituto/schede_sicur...

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2013-03-23 15:14:02 GMT)
--------------------------------------------------

Figurati Valeria :-)
Selected response from:

Francesco Badolato
Italy
Grading comment
Grazie a tutti e buona Pasqua!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2solfonato di toluidina ammino naftolo
Francesco Badolato
4amminonaftolo toluidinsolfonato
Silvia Barra (X)
3 -1Aminaftone toluidina solfonato
Giovanna Alessandra Meloni
Summary of reference entries provided
daria fedele

Discussion entries: 1





  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
aminonaphthol toluidine sulfonate
Aminaftone toluidina solfonato


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2013-03-23 13:17:44 GMT)
--------------------------------------------------

Scusami, solo adesso ho tempo di rispondere, se guardi sotto mi sono accorta di aver preso un granchio, scusami. Credo che la risposta di Francesco ti sia utile!

Giovanna Alessandra Meloni
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Potresti fornirmi delle indicazioni? Non trovo riscontri. Grazie!

Asker: Grazie comunque! :-)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  PLR TRADUZIO (X): L'aminonaftone è un farmaco. Ma sopratutto l'errore nasce dal fatto che Aminonaphthol (finale OL) è un alcol e non può essere un chetone (finale one)//L'errore è umano; già è tanto riconoscerlo ! complimenti !!!!
2 hrs
  -> sì, hai ragione, la riflessione sulle finali mi è venuta in mente mentre ero in fila alla posta (!).

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
aminonaphthol toluidine sulfonate
solfonato di toluidina ammino naftolo


Explanation:
Spero ti sia in qualche modo di aiuto.

Acido 1-ammino-2-naftolo-4-solfonico
http://www.galileo.fr.it/comunicazioni/istituto/schede_sicur...

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2013-03-23 15:14:02 GMT)
--------------------------------------------------

Figurati Valeria :-)

Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 238
Grading comment
Grazie a tutti e buona Pasqua!
Notes to answerer
Asker: Grazie mille Francesco!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  PLR TRADUZIO (X)
1 hr
  -> Grazie

agree  Giovanna Alessandra Meloni
2 hrs
  -> Grazie Giovanna

3 days 13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
aminonaphthol toluidine sulfonate
amminonaftolo toluidinsolfonato


Explanation:
Si parla di coloranti:
"Ammino-beta-naftolo
L’1-ammino-beta-naftolo C10H6.NH2.OH si prepara per riduzione dell’arancio II; la molecola di questo colorante si spezza nel gruppo azoico e dà origine all’amminonaftolo e al solfanilato sodico"
www.walkingitaly.com/tuserg/tusreg.../ORGANICI.PDF

Per la seconda parte: anche toluidina solfonato, ma direi meglio attaccato.


    Reference: http://www.mapilex.it/uelex/tardogalfa.pdf
Silvia Barra (X)
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 104
Notes to answerer
Asker: Ciao Silvia, grazie per l'intervento. Non sono in grado di dire a cosa si riferisce perché fa parte di un elenco senza indicazioni. Attendo una risposta del cliente.

Asker: Grazie mille Silvia, il cliente non ha più dato notizie per cui ho dato i punti a Francesco, maho inserito in glossario anche la tua soluzione. Buona Pasqua!





Reference comments


54 mins
Reference

Reference information:
..la corrispondenza tra nome IUPAC e sinonimo (aminonaphthol sulfonic acid J) orienterebbe verso naftalen più che verso naftil

We are offering a wide range of compound structures, J. Acid.
• IUPAC Name: 7-amino-4-hydroxynaphthalene-2-sulfonic acid |
• CAS Registry Number: 87-02-5
Synonyms: Isogamma acid, I acid, J acid, Kyselina I, I-Acid, Kyselina I [Czech], Aminonaphthol sulfonic acid J, CCRIS 8989,
• WLN: L66J BQ DSWQ HZ, 08800_FLUKA, EINECS 201-718-9, NSC7556, NSC8631, NSC 31510, AIDS195772, 2-Naphthalenesulfonic acid, 7-amino-4-hydroxy-, AIDS-195772, NSC31510, BRN 2217192, 6-Amino-1-naphthol-3-sulfonic acid

comunque a fine pagina c'è un'altra corrispondenza tra BETA NAPHTHOL e nome IUPAC naphtalen.

ti inserisco il link.


--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2013-03-23 11:00:29 GMT)
--------------------------------------------------

eh arrampicandomi sugli specchi secondo quel link io farei così....vediamo se qualcuno è d'accordo (o in disaccordo).


    Reference: http://www.indiamart.com/ronitenterprise/chemical-compound.h...
daria fedele
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Note to reference poster
Asker: Grazie Daria, potrebbe essere "solfato di toluidina naftalenammina"?





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search