oligocarbonate diol

Italian translation: diolo oligocarbonato

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:oligocarbonate diol
Italian translation:diolo oligocarbonato
Entered by: Olga Buongiorno

12:06 May 19, 2008
English to Italian translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng
English term or phrase: oligocarbonate diol
Ecco il contesto:
The influence of alkali metal salt catalysts and reaction conditions on the oxyethylene units formation in the synthesis of ***oligocarbonate diols*** from five-membered cyclic carbonates and aliphatic diols is presented. The reaction mechanism, involving the alkoxide group formation from cyclic carbonate and alkali metal salts has been proposed and discussed. The oligomeric products were analyzed by means of MALDI-TOF mass spectrometry and NMR spectroscopy.

Non trovo riscontri da nessuna parte e quindi chiedo agli esperti in chimica.. Secondo voi va tradotto dioli di oligocarbonati oppure oligocarbonatici, oppure esiste qualcosa di più corretto?

Grazie.
Carla
Carla Trapani
diolo oligocarbonato
Explanation:
Io tradurrei in questo modo.

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2008-05-19 12:24:52 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa Dioli al plurale.

Per diolo ho trovato questa occorrenza:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dioli

Per oligocarbonato le occorrenze che ho trovato sono in lingua spagnola.
http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-...
Non sono un'esperta nel settore ma spero averti aiutata.
Attendi per conferma.

--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2008-05-19 12:25:58 GMT)
--------------------------------------------------

Anche oligocarbonati al plurale

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2008-05-19 12:26:27 GMT)
--------------------------------------------------

DIOLI OLIGOCARBONATI
Selected response from:

Olga Buongiorno
Italy
Grading comment
Grazie mille.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4diolo oligocarbonato
Olga Buongiorno
2diolo di carbonato oligomerico
liz askew


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
diolo di carbonato oligomerico


Explanation:
http://www.google.co.uk/search?q=carbonato oligomerico&hl=en...

carbonato oligomerico?


[PDF]
Page 1 D I P A R T I M E N T O D I S C I E N Z E ...
File Format: PDF/Adobe Acrobat - View as HTML
B-Amiloide Monometrico e Oligomerico: attività differente sui meccanismi di ...... The Androgen Derivative 5alpha-Androstan-3beta,17beta-diol Inhibits ...
www.unimi.it/cataloghi/risultati_ricerca/relazioni2005/1645... - Similar pages

Gem diol - a diol in which both hydroxy groups are on the same carbon. Gem diols are unstable. Why are they called gem diols? It's short for geminal, which means "twins". It's related to the word gemini.
Diolo geminale (gem diolo) - un diolo in cui entrambi i gruppi idrossilici sono sullo stesso atomo di carbonio. I dioli geminali. sono instabili. Perché vengono definiti gem dioli? E' un abbreviazione di geminale che significa "gemelli". Deriva dalla parola gemini.

Scheda progetto PRIN Giovanni LEVITA, anno 2001
- [ Translate this page ]
La prima prevede la reazione di un diolo con fosgene in presenza di ... legami carbonato accoppiati con unità diolo lungo la catena macromolecolare. ...
cercauniversita.cineca.it/php5/prin/scheda.php?codice=2001098328 - 33k - Cached - Similar pages


liz askew
United Kingdom
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 16

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
diolo oligocarbonato


Explanation:
Io tradurrei in questo modo.

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2008-05-19 12:24:52 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa Dioli al plurale.

Per diolo ho trovato questa occorrenza:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dioli

Per oligocarbonato le occorrenze che ho trovato sono in lingua spagnola.
http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-...
Non sono un'esperta nel settore ma spero averti aiutata.
Attendi per conferma.

--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2008-05-19 12:25:58 GMT)
--------------------------------------------------

Anche oligocarbonati al plurale

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2008-05-19 12:26:27 GMT)
--------------------------------------------------

DIOLI OLIGOCARBONATI


Olga Buongiorno
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie mille.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ivan Patti: Sì Olga, la tua traduzione è perfetta!
10 mins
  -> Grazie Ivan, non ero sicura ma la conferma da un esperto mi fa piacere!

agree  camagni
23 mins
  -> Grazie Camagni

agree  Maria Luisa Dell'Orto
3 hrs
  -> Grazie Maria Luisa e buona serata

agree  Bcpg
8 hrs
  -> Grazie bcpg




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search