Open-Centered Dahlia

Italian translation: dalia a disco aperto

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Open-Centered Dahlia
Italian translation:dalia a disco aperto
Entered by: Gaia Sibilla

16:30 Dec 28, 2017
English to Italian translations [PRO]
Science - Botany
English term or phrase: Open-Centered Dahlia
Hello!
Sto cercando qual è il termine italiano per Open-Centered Dahlia. Dalia dal/con il centro aperto?
Oppure si lascia non tradotto?
Grazie!
Gaia Sibilla
Italy
dalia a disco aperto
Explanation:
Forse si tratta di questo perchè come già evidenziato da dandamesh
il "center" nel fiore è il "disco".

i fiori e le infiorescenze a disco aperto
https://archive.org/stream/attidellasocieti6780soci/attidell...

Pratolline, del Girasole e simili, i di cui fiori flosculosi occupano soltanto il centro, o disco del fiore composto
https://books.google.it/books?id=85xhAAAAIAAJ&pg=RA1-PA43&lp...


--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2017-12-29 10:12:01 GMT)
--------------------------------------------------

Figurati!
Selected response from:

Francesco Badolato
Italy
Grading comment
Grazie!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2dalia a disco aperto
Francesco Badolato
3dalia a centro aperto
Anna Fontebuoni
3dalia con fiori del disco differenziati (da quelli del raggio)
dandamesh


  

Answers


29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
open-centered dahlia
dalia con fiori del disco differenziati (da quelli del raggio)


Explanation:
Fiori: Dalia - Siti - Libero
digilander.libero.it › thefamilynew › dalia
I gruppi più comunemente riconosciuti sono: le dalie con disco ben differenziato dal raggio, spesso ... fiori all' interno del raggio); le dalie a capolino più o meno globoso doppio o semidoppio con fiori ligulati grandi ...
DAHLIA X HORTENSIS (dalia, giorgina) - VERDI INCONTRI
www.verdiincontri.com › piante › Dahlia...
la dalia и una pianta erbacea perenne semirustica, a radici tuberizzate, con fiori a capolino vistosi e solitari, ... I fiori che si trovano nella parte centrale delle infiorescenze semplici (fiori del disco), generalmente di ...

--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2017-12-28 17:02:37 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.rhs.org.uk/Plants/PDFs/Plant-trials-and-awards/P...
http://www.edendeifiori.it/208/dahlia.php

dandamesh
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

41 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
open-centered dahlia
dalia a disco aperto


Explanation:
Forse si tratta di questo perchè come già evidenziato da dandamesh
il "center" nel fiore è il "disco".

i fiori e le infiorescenze a disco aperto
https://archive.org/stream/attidellasocieti6780soci/attidell...

Pratolline, del Girasole e simili, i di cui fiori flosculosi occupano soltanto il centro, o disco del fiore composto
https://books.google.it/books?id=85xhAAAAIAAJ&pg=RA1-PA43&lp...


--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2017-12-29 10:12:01 GMT)
--------------------------------------------------

Figurati!

Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 27
Grading comment
Grazie!
Notes to answerer
Asker: Si potrebbe essere, in effetti poi si parla di una dalia a disco aperto è quella in cui il disco centrale, o “il centro” è visibile e facilmente impollinato. Grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Rita Sellitti
3 hrs
  -> Grazie Rita

agree  Carla Minardi
4 hrs
  -> Grazi Carla

17 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
open-centered dahlia
dalia a centro aperto


Explanation:
Al centro della dalia, che è un'infiorescenza a capolino, vi sono i fiori del disco, ma la tua definizione non parla di 'disc florets'.
Come unica (e più affidabile) fonte di riferimento per termini di botanica/giardinaggio ti propongo acta plantarum.
In questo caso http://www.actaplantarum.org/morfologia/morfologia6.php .
Diffiderei dei libri ottocenteschi. la terminologia botanica si è aggiornata...

Anna Fontebuoni
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search