spiraling vines.

Italian translation: (piante) rampicanti a spirale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:spiraling vines.
Italian translation:(piante) rampicanti a spirale
Entered by: Angela Guisci

11:59 Dec 22, 2017
English to Italian translations [PRO]
Science - Botany
English term or phrase: spiraling vines.
Buongiorno, qualcuno sa il termine italiano per "spiraling vines"?
Contesto: morning glory's spiraling vines.
Grazie!
Gaia Sibilla
Italy
(piante) rampicanti a spirale
Explanation:
Rampicante. Vines.png ... I Rampicanti sono blocchi non solidi che possono essere piazzati solo contro un blocco solido, come sui muori o sul soffitto, e può essere arrampicata in ...

http://www.wordreference.com/enit/vine

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2017-12-22 12:15:41 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.wordreference.com/enit/morning-glory

Morning glory è la campanella

Seminiamo in vaso le ipomee, campanelle rampicanti | Fiori e Foglie
fioriefoglie.tgcom24.it/2010/04/seminiamo-in-vaso-le-campanelle-rampicanti/

14 apr 2010 - Gli inglesi le amano e le chiamano “Morning Glory”. Sono le campanelle o Ipomee, rampicanti vigorose che producono, per tutta la bella stagione, splendide campanelle di vari colori. La più diffusa è quella a fiore blu-viola e, se adeguatamente rifornita d'acqua e del sole che ama, è capace da sola di ...

--------------------------------------------------
Note added at 41 min (2017-12-22 12:40:55 GMT)
--------------------------------------------------

A vine (Latin vīnea "grapevine", "vineyard", from vīnum "wine") in the narrowest sense is the grapevine (Vitis), and more generally, any plant with a growth habit of trailing or scandent (that is, climbing) stems, lianas or runners. The word also can refer to such stems or runners themselves, for instance when used in wicker work.[1][2]

In the United Kingdom, the term "vine" applies almost exclusively to the grapevine.[citation needed] The term "climber" is used for all climbing plants.[3]

--------------------------------------------------
Note added at 45 min (2017-12-22 12:45:25 GMT)
--------------------------------------------------

o con sviluppo a spirale ...
Selected response from:

Angela Guisci
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3(piante) rampicanti a spirale
Angela Guisci
3 +2tralci avvolti a spirale
Danila Moro
4viticci arricciati
Daniel Frisano
3steli volubili
dandamesh


Discussion entries: 1





  

Answers


34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
tralci avvolti a spirale


Explanation:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ipomoea_violacea

IPOMEA

Cosa ha di speciale - Si può seminare in primavera, anche in vaso, e fiorisce dopo pochi mesi. E' dotata di tralci capaci di avvolgersi a spirale a qualunque sostegno. D'inverno perde le foglie.

http://www.donnamoderna.com/casa/giardinaggio/21-piante-a-pr...

http://mondideimisteri.freeforumzone.com/discussione.aspx?id...

Danila Moro
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Notes to answerer
Asker: Direi che tralci a spirale si adatta maggiormente alla mia traduzione! Grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: anche :-))
2 mins
  -> thanks :) auguri!

agree  tradu-grace: auguri
3 hrs
  -> Grazie!

13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
(piante) rampicanti a spirale


Explanation:
Rampicante. Vines.png ... I Rampicanti sono blocchi non solidi che possono essere piazzati solo contro un blocco solido, come sui muori o sul soffitto, e può essere arrampicata in ...

http://www.wordreference.com/enit/vine

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2017-12-22 12:15:41 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.wordreference.com/enit/morning-glory

Morning glory è la campanella

Seminiamo in vaso le ipomee, campanelle rampicanti | Fiori e Foglie
fioriefoglie.tgcom24.it/2010/04/seminiamo-in-vaso-le-campanelle-rampicanti/

14 apr 2010 - Gli inglesi le amano e le chiamano “Morning Glory”. Sono le campanelle o Ipomee, rampicanti vigorose che producono, per tutta la bella stagione, splendide campanelle di vari colori. La più diffusa è quella a fiore blu-viola e, se adeguatamente rifornita d'acqua e del sole che ama, è capace da sola di ...

--------------------------------------------------
Note added at 41 min (2017-12-22 12:40:55 GMT)
--------------------------------------------------

A vine (Latin vīnea "grapevine", "vineyard", from vīnum "wine") in the narrowest sense is the grapevine (Vitis), and more generally, any plant with a growth habit of trailing or scandent (that is, climbing) stems, lianas or runners. The word also can refer to such stems or runners themselves, for instance when used in wicker work.[1][2]

In the United Kingdom, the term "vine" applies almost exclusively to the grapevine.[citation needed] The term "climber" is used for all climbing plants.[3]

--------------------------------------------------
Note added at 45 min (2017-12-22 12:45:25 GMT)
--------------------------------------------------

o con sviluppo a spirale ...

Angela Guisci
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: "sviluppo a spirale" (forse) :-)
23 mins
  -> grazie Zerlina :-) sì con sviluppo a spirale :-) auguri Zerlina:)

agree  Anna Fontebuoni
3 hrs
  -> grazie Anna auguri :-)

agree  tradu-grace: con Zerlina
3 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
spiraling vines
viticci arricciati


Explanation:
Ecco un'altra idea.

Daniel Frisano
Czech Republic
Native speaker of: Native in ItalianItalian

38 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
steli volubili


Explanation:
le ipomee o campanelle Morning Glory sono piante rampicanti a steli volubili
https://www.portaledelverde.it/blog-giardinaggio/piante-ramp...

questa è un'altra campanella ma il senso è lo stesso
calistegia - - cura dei fiori, delle piante d'appartamento e delle piante ...
www.lemiepiante.it/enciclopedia-1306/.../calistegia/calyste...

Nome volgare: Vilucchione, Campanelle. Si ritrova nelle siepi, nei campi e nelle radure dei boschi. Infestante delle colture erbacee, dei cereali, dei vigneti e degli incolti. Tipo di danno: da medio a forte; causato dallo spazio occupato, e per la luce e le sostanze nutritive sottratte. Avvolge e soffoca con i suoi steli volubili.

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2017-12-22 14:13:27 GMT)
--------------------------------------------------

forse maggior contesto aiuterebbe, comunque la campanella (Morning Glory) è una pianta erbacea e il "fusto" nelle erbacee si chiama stelo perchè non è legnoso, come invece il tralcio

tràlcio in Vocabolario - Treccani
www.treccani.it/vocabolario/tralcio/

Translate this page
tràlcio (ant. tralce) s. m. [lat. tradux -ŭcis, der. di traducĕre «trasportare», nel senso di «trapiantare»]. – In botanica, ramo della vite, lignificato, nodoso, flessibile (di solito dopo due nodi che portano un viticcio o un grappolo, ne segue uno che ne è privo): io sono la vite e voi i tralci, parole di Cristo ai suoi discepoli (Giovanni ...

dandamesh
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search