Chimney of lignin

Italian translation: trachea / vaso di lignina

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Chimney of lignin
Italian translation:trachea / vaso di lignina
Entered by: Mario Altare

11:22 Feb 24, 2017
English to Italian translations [PRO]
Science - Botany / Cedimento degli alberi
English term or phrase: Chimney of lignin
Mass Damping
Sapwood/Ripewood
VESSELS
LIGNIN CELLULOSE
FIBRES
RAY
HOLLOW ROPE OF CELLULLOSE (SECONDARY WALL)
** CHIMNEY OF LIGNIN ** (PRIMARY WALL)
GIRDER OR I-BAR (RAY)
SELECTIVE WHITE ROT
PREFERENTIAL LIGNIN DECOMPOSITION
BROWN ROT
SELECTIVE CELLULOSE DECOMPOSITION
CAVITIES
SOFT ROT
LOCALIZED CELLULOSE PITTING
Mario Altare
trachea / vaso di lignina
Explanation:
Acqua nella crescita e sostegno delle piante:
L’acqua entra nella composizione della cellula vegetale e si ferma nei
vacuoli del citoplasma. Essa ha 3 funzioni : 1.trasportare i macronutrienti ( carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto,fosforo, potassio...) e micronutrienti ( zolfo, cloro, ferro, manganese, zinco, rame...) attraverso le trachee (i rigidi vasi di lignina) della radice che è l’organo di assunzione di acqua e minerali dal terreno e i capillari del fusto sino alla foglia.
http://lezionidichimica.altervista.org/03_acqua_nei_viventi....

qui lignin chimney/s + disegni
https://books.google.it/books?id=0gH8CAAAQBAJ&pg=PA90&lpg=PA...
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
Grazie mille (anche a Gaetano) :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3trachea / vaso di lignina
martini
4condotto di lignina
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


48 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
chimney of lignin
condotto di lignina


Explanation:
In base alla struttura delle cellule vegetali di un tronco d'albero.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 92

51 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
chimney of lignin
trachea / vaso di lignina


Explanation:
Acqua nella crescita e sostegno delle piante:
L’acqua entra nella composizione della cellula vegetale e si ferma nei
vacuoli del citoplasma. Essa ha 3 funzioni : 1.trasportare i macronutrienti ( carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto,fosforo, potassio...) e micronutrienti ( zolfo, cloro, ferro, manganese, zinco, rame...) attraverso le trachee (i rigidi vasi di lignina) della radice che è l’organo di assunzione di acqua e minerali dal terreno e i capillari del fusto sino alla foglia.
http://lezionidichimica.altervista.org/03_acqua_nei_viventi....

qui lignin chimney/s + disegni
https://books.google.it/books?id=0gH8CAAAQBAJ&pg=PA90&lpg=PA...

martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie mille (anche a Gaetano) :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato
10 mins

agree  Rita Sellitti
8 hrs

agree  Francesca Bruno: "vasi o trachee e tracheidi" : http://www.treccani.it/enciclopedia/lignina_res-dc8dfd8d-8bb...
1 day 1 hr




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search