pans backward

Italian translation: quando l'inquadratura si allarga (all'indietro)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:pans backward
Italian translation:quando l'inquadratura si allarga (all'indietro)
Entered by: Tiga

10:43 Jan 19, 2009
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
English term or phrase: pans backward
Most remarkably, two androgynous figures smooch, and we assume they are a young man and woman, until the camera pans backward (a rare instance) to reveal that the people is two shirtless men necking on a couch, with a Warhol painting of Jackie Kennedy propped behind them.


La mia traduzione:
Insolitamente due figure androgine si sbaciucchiano, si presume siano un ragazzo ed una ragazza, finché la cinepresa si gira verso dietro/fa una panoramica del retro (un caso raro) per rivelare che quelle persone sono due giovani uomini, senza maglietta, che si denudano sul divano, con un quadro di Warhol raffigurante Jackie Kennedy dietro di loro.
Tiga
quando l'inquadratura si allarga (all'indietro)
Explanation:
'pan' viene appunto da 'panoramic' come già evidenziato. Io lo renderei con 'si allargara' sostituendo camera con inquadratura.
Selected response from:

enrico cottini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2quando l'inquadratura si allarga (all'indietro)
enrico cottini
4 +1torna indietro
Claudia Carroccetto
3panoramica all'indietro
Giuseppina Manfredi (X)


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
panoramica all'indietro


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2009-01-19 10:51:15 GMT)
--------------------------------------------------

forse meglio "panoramica indietro"

Giuseppina Manfredi (X)
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
torna indietro


Explanation:
"finché la cinepresa non torna indietro per rivelare che..."
pan
make a sweeping movement; "The camera panned across the room"
http://www.wordreference.com/definition/pan

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Letizia Ridolfi: mi "suona" di più così...
7 mins
  -> Grazie Letizia! ;)

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
quando l'inquadratura si allarga (all'indietro)


Explanation:
'pan' viene appunto da 'panoramic' come già evidenziato. Io lo renderei con 'si allargara' sostituendo camera con inquadratura.

enrico cottini
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  SYLVY75
2 mins

agree  Barbara Carrara: Sì, sono anch'io per evitare la traduzione letterale. Barbara
3 mins




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search