night soil-man

Italian translation: addetto allo svuotamento notturno/svuotatore/raccoglitore

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:night soil-man
Italian translation:addetto allo svuotamento notturno/svuotatore/raccoglitore
Entered by: Raffaella Panigada

21:59 Dec 10, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting / casa museo
English term or phrase: night soil-man
Descrizione di una casa/museo di Stoccolma. Scusate l'argomento poco simpatico, ma non so come chiamarlo in italiano, anche se ho capito di cosa si occupa. Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento

On the left in the corridor as you leave the bathroom are the mahogany-panelled lavatories. Originally, both were pre-WC earth-closets (the cesspits were emptied by the **“night soil-man”** for whose encouragement a dram was left on the toilet), but in 1913 a water-closet was installed.
Silvia Guazzoni
addetto allo svuotamento notturno
Explanation:
Non riesco a trovare il termine esatto senza utilizzare una perifrasi, ma questa è la definizione che ne dà il Picchi. Visto che viene spiegato prima, non credo ci sia bisogno di specificare che cosa viene svuotato. Continuo a cercare.

--------------------------------------------------
Note added at 8 hrs (2008-12-11 06:30:20 GMT)
--------------------------------------------------

Mah, credo che esista un termine per ogni dialetto, ma non sono riuscito a trovarne uno standard: l'italiano sembra preferire termini meno "coloriti" e giri di parole: raccoglietori, svuotatori, persino spazzini... HTH

I mestieri di una volta
Lu “mmerdaiuolo” era un tizio che andava a svuotare i pozzi neri, oppure raccoglieva il contenuto de “Li pisciuaturi”, in italiano vasi da notte che ...
xoomer.alice.it/airola/mestieri.htm - 37k

Netturbino
... diventava putrescente mista al contenuto dei vasi da notte che le donne, ... di terracotta o di legno e lo andavano a rumeccà (svuotare) nella botte. ...
www.garganoverde.it/Content-pa-printpage-pid-110.html - 8k -

ype_Document_Title_here
- 22.24
... che era svuotato dai navazzari ; essi ricavavano soldi svuotando i pozzi e ... carogne appestate, la malaria ed i vasi da notte vuotati dalla finestra. ...
www.itis-molinari.eu/studenti/progetti/rifiuti/storinew.htm - 7k -

--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2008-12-11 14:01:31 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di niente, complimenti per i bimbi! Forse dovrei farmi fare pubblicità anch'io dai miei: il loro sorriso fa di certo più colpo del mio ;-)

--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2008-12-11 14:14:21 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Due, ma fanno per 20!
Selected response from:

Raffaella Panigada
Switzerland
Grading comment
Grazie mille Raffaella!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1addetto allo svuotamento notturno
Raffaella Panigada
2addetto ai servizi di pulizia (domestica)
Claudia Carroccetto


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
addetto ai servizi di pulizia (domestica)


Explanation:
"A night soil man was a person whose occupation it was to collect the contents of chamber pots (faeces) in the morning from domestic households, principally in the Eighteenth and Nineteenth Centuries. They also went by the title nightman, and often doubled as chimney sweeps.

The role of nightman diminished with the rise in popularity of the flush toilet and sewage systems."
http://en.wiktionary.org/wiki/Transwiki:Night_soil_man

Al momento non riesco a trovare niente di meglio.



Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
addetto allo svuotamento notturno


Explanation:
Non riesco a trovare il termine esatto senza utilizzare una perifrasi, ma questa è la definizione che ne dà il Picchi. Visto che viene spiegato prima, non credo ci sia bisogno di specificare che cosa viene svuotato. Continuo a cercare.

--------------------------------------------------
Note added at 8 hrs (2008-12-11 06:30:20 GMT)
--------------------------------------------------

Mah, credo che esista un termine per ogni dialetto, ma non sono riuscito a trovarne uno standard: l'italiano sembra preferire termini meno "coloriti" e giri di parole: raccoglietori, svuotatori, persino spazzini... HTH

I mestieri di una volta
Lu “mmerdaiuolo” era un tizio che andava a svuotare i pozzi neri, oppure raccoglieva il contenuto de “Li pisciuaturi”, in italiano vasi da notte che ...
xoomer.alice.it/airola/mestieri.htm - 37k

Netturbino
... diventava putrescente mista al contenuto dei vasi da notte che le donne, ... di terracotta o di legno e lo andavano a rumeccà (svuotare) nella botte. ...
www.garganoverde.it/Content-pa-printpage-pid-110.html - 8k -

ype_Document_Title_here
- 22.24
... che era svuotato dai navazzari ; essi ricavavano soldi svuotando i pozzi e ... carogne appestate, la malaria ed i vasi da notte vuotati dalla finestra. ...
www.itis-molinari.eu/studenti/progetti/rifiuti/storinew.htm - 7k -

--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2008-12-11 14:01:31 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di niente, complimenti per i bimbi! Forse dovrei farmi fare pubblicità anch'io dai miei: il loro sorriso fa di certo più colpo del mio ;-)

--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2008-12-11 14:14:21 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Due, ma fanno per 20!

Raffaella Panigada
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 51
Grading comment
Grazie mille Raffaella!
Notes to answerer
Asker: Grazie per i complimenti Raffaella, sai com'è, come per tutte le mamme, penso che i miei figli meritino di essere visti... Considerando poi che ne ho tre, e ne vado fiera, tutto si moltiplica! Tu quanti ne hai?


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Dario Di Pietropaolo
4 hrs
  -> Grazie, Dario :-)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search