bone black

Italian translation: nero d'ossa

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:bone black
Italian translation:nero d'ossa
Entered by: Claudia Carroccetto

08:44 Sep 24, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
English term or phrase: bone black
The underdrawings executed in infrared-absorbing materials, such as black chalk or bone black, will appear dark on the screen, because they do not reflect infrared light.

Si parla di raggi a infrarossi per lo studio degli strati dei dipinti.
Grazie mille!
Laura Lucardini
nero d'ossa
Explanation:
"Pigmenti neri: ossido di ferro nero, neri di carbonio (nerofumo, nero vegetale, nero avorio o nero d'ossa, grafite)."
http://it.wikipedia.org/wiki/Pigmento_inorganico

"Nero d'ossa
Si tratta di un pigmento nero ottenuto a partire dalla combustione al rosso di ossa animali preferibilmente sbiancate. Contiene circa il 15-20% di carbonio e il 60-70% di fosfato di calcio. Conosciuto dall'antichità è stato utilizzato molto più frequentemente del nero d'avorio (del quale ha spesso usurpato il nome) per la facile reperbilità dei materiali alla base della sua fabbricazione. Stabile e coprente, ha trovato essenzialmente impiego nelle tecniche di pittura ad olio. Si trova registrato, tra l'altro, nel vocabolario di Filippo Baldinucci (1681), che lo descrive come "un bellissimo nero, che pende in giallognolo, e anche serve per velare". In effetti il nero d'ossa può avere tonalità gillastre o marroni, tanto da essere prediletto, tra i neri, proprio per le tonalità calde. Viene falsificato per distillazione di particolari essenze legnose."
http://kremer-pigmente.de/shopint/index.php?cat=0102&lang=IT...

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2008-09-24 08:51:03 GMT)
--------------------------------------------------

"Bone black is an impure black carbon pigment prepared from charring animal bones. Bone black is described in literature as being a deep blue-black to brown black color. It is composed of about 10% to 20% carbon and 80% calcium phosphate along with smaller amounts of other inorganic minerals. A fine particle size and high carbon content grade of bone black is sold commercially as ivory black."
http://naturalpigments.com/detail.asp?PRODUCT_ID=480-40B
Selected response from:

Claudia Carroccetto
Spain
Grading comment
grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2nero d'ossa
Claudia Carroccetto
4carbone di ossa
Ellen Kraus


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
carbone di ossa


Explanation:
ought to be the corresponding Italian term

Ellen Kraus
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman

5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
nero d'ossa


Explanation:
"Pigmenti neri: ossido di ferro nero, neri di carbonio (nerofumo, nero vegetale, nero avorio o nero d'ossa, grafite)."
http://it.wikipedia.org/wiki/Pigmento_inorganico

"Nero d'ossa
Si tratta di un pigmento nero ottenuto a partire dalla combustione al rosso di ossa animali preferibilmente sbiancate. Contiene circa il 15-20% di carbonio e il 60-70% di fosfato di calcio. Conosciuto dall'antichità è stato utilizzato molto più frequentemente del nero d'avorio (del quale ha spesso usurpato il nome) per la facile reperbilità dei materiali alla base della sua fabbricazione. Stabile e coprente, ha trovato essenzialmente impiego nelle tecniche di pittura ad olio. Si trova registrato, tra l'altro, nel vocabolario di Filippo Baldinucci (1681), che lo descrive come "un bellissimo nero, che pende in giallognolo, e anche serve per velare". In effetti il nero d'ossa può avere tonalità gillastre o marroni, tanto da essere prediletto, tra i neri, proprio per le tonalità calde. Viene falsificato per distillazione di particolari essenze legnose."
http://kremer-pigmente.de/shopint/index.php?cat=0102&lang=IT...

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2008-09-24 08:51:03 GMT)
--------------------------------------------------

"Bone black is an impure black carbon pigment prepared from charring animal bones. Bone black is described in literature as being a deep blue-black to brown black color. It is composed of about 10% to 20% carbon and 80% calcium phosphate along with smaller amounts of other inorganic minerals. A fine particle size and high carbon content grade of bone black is sold commercially as ivory black."
http://naturalpigments.com/detail.asp?PRODUCT_ID=480-40B

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28
Grading comment
grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valeria Faber: che velocità :-)
1 min
  -> Eheh... Grazie Valeria... ;)

agree  Mary Carroll Richer LaFlèche
20 hrs
  -> Grazie anche a te, Mary... :)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search