serpent clock

Italian translation: orologio con serpente

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:serpent clock
Italian translation:orologio con serpente
Entered by: Laura Lucardini

12:11 May 8, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
English term or phrase: serpent clock
Against the wall is a Louis XVI Serpent clock on an 18th century English cabinet.

Ho trovato delle immagini su Google, ma non so se esista una traduzione specifica in italiano. Grazie mille per l'aiuto!
Laura Lucardini
orologio con serpente (Luigi XVI)
Explanation:
Ciao Laura,

a meno che tu non ne sia assolutamente sicura, io non farei alcun riferimento alle Uova Fabergé: non solo perché nel tuo testo non compare né "egg" né "Fabergé", ma anche perché Fabergé e Luigi XVI appartengono a due epoche (ben) distinte.

Può essere, tuttavia, che l'orologio descritto nel tuo testo sia uno di quelli che ha ispirato qualcuna delle Uova:

The Duchess of Marlborough (or **Pink Serpent**) **Egg**
[...]
This Egg, the only Easter Egg to have been commissioned from Fabergé by an American, is **inspired** by a **Louis XVI clock** with revolving dial.
http://andrejkoymasky.com/liv/fab/o04/fab04o.html


Comunque sia, in mancanza di qualunque altra indicazione (si tratta di un orologio da tavola? E' di epoca Luigi XVI o in stile Luigi XVI? Che posizione assume il serpente? ecc.) io mi atterrei ad una traduzione quanto più letterale possibile, e utilizzerei "orologio con serpente" invece di "orologio a serpente", in quanto con quest'ultima espressione si indicano anche gli orologi da polso a serpentina (che non mi sembra abbiano proprio niente a che fare con ciò che stai traducendo. Vedi ad esempio qui: http://cgi.ebay.it/OROLOGIO-A-SERPENTE-IN-ACCIAIO-RARISSIMO!... ).


P.S. Causa connaturata e (ormai) irrimediabile imbranataggine, ho cliccato senza volerlo su Vote non Pro...
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
Grazie mille.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1Uovo dell'Orologio a serpente/Orologio a serpente
Claudia Carroccetto
3 +1orologio con serpente (Luigi XVI)
Monica M.
3orologio (a uovo) con lancetta a forma di serpente
Laura Crocè


Discussion entries: 1





  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Uovo dell'Orologio a serpente/Orologio a serpente


Explanation:
Dovrebbe trattarsi del Blue Serpent Clock (Fabergé egg):
http://en.wikipedia.org/wiki/Blue_Serpent_Clock_(Fabergé_egg...

Che in italiano dovrebbe essere "Uovo dell'Orologio a serpente":
http://it.wikipedia.org/wiki/Uovo_Fabergé

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessia Del Conte
59 mins
  -> Grazie! :)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
orologio con serpente (Luigi XVI)


Explanation:
Ciao Laura,

a meno che tu non ne sia assolutamente sicura, io non farei alcun riferimento alle Uova Fabergé: non solo perché nel tuo testo non compare né "egg" né "Fabergé", ma anche perché Fabergé e Luigi XVI appartengono a due epoche (ben) distinte.

Può essere, tuttavia, che l'orologio descritto nel tuo testo sia uno di quelli che ha ispirato qualcuna delle Uova:

The Duchess of Marlborough (or **Pink Serpent**) **Egg**
[...]
This Egg, the only Easter Egg to have been commissioned from Fabergé by an American, is **inspired** by a **Louis XVI clock** with revolving dial.
http://andrejkoymasky.com/liv/fab/o04/fab04o.html


Comunque sia, in mancanza di qualunque altra indicazione (si tratta di un orologio da tavola? E' di epoca Luigi XVI o in stile Luigi XVI? Che posizione assume il serpente? ecc.) io mi atterrei ad una traduzione quanto più letterale possibile, e utilizzerei "orologio con serpente" invece di "orologio a serpente", in quanto con quest'ultima espressione si indicano anche gli orologi da polso a serpentina (che non mi sembra abbiano proprio niente a che fare con ciò che stai traducendo. Vedi ad esempio qui: http://cgi.ebay.it/OROLOGIO-A-SERPENTE-IN-ACCIAIO-RARISSIMO!... ).


P.S. Causa connaturata e (ormai) irrimediabile imbranataggine, ho cliccato senza volerlo su Vote non Pro...

Monica M.
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie mille.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Dana Rinaldi
1 hr
  -> Grazie, Dana.

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
orologio (a uovo) con lancetta a forma di serpente


Explanation:
La forma è quella del "tipico" orologio a uovo e l'ora viene indicata dalla testa di un serpente che vi sta alla base...

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2008-05-08 18:22:14 GMT)
--------------------------------------------------

Per Monica:
Per quanto riguarda il link, magari riprovando riuscirai! Riporta: Orologi orologi da tavolo. OROLOGIO DA APPOGGIO A UOVO. Orologio d'appoggio realizzato in porcellana "corallina" e bronzo. Non è riportata la paternità del ..."
Inoltre:
http://stores.ebay.it/miluna74-Sheffield-Co-Shop_Swarovski_W...
E infine ciò che corrisponde alla ricerca, in lingua originale:
http://www.thepurists.com/watch/features/interviews/gerberpd...


--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2008-05-08 18:23:59 GMT)
--------------------------------------------------

Dimenticavo, che in tali orologi l'ora viene indicata dalla lingua del serpente, non dalla testa...
HTH


    Reference: http://www.anticoantico.com/antiquariato.asp?cat=orologi+da+...
Laura Crocè
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Monica M.: Potresti, per favore, portare qualche altro riferimento a sostegno della tua ipotesi, visto che il link che hai indicato non ne vuole sapere di aprirsi? GIA. / Grazie mille, anche se ho visto uova ma non serpenti... ;-)
1 hr
  -> Si, scusa... Vedi sopra.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search