from the domestic to the leisure industry

Italian translation: dagli spazi abitativi domestici agli spazi pubblici

09:57 Mar 27, 2015
English to Italian translations [PRO]
Architecture
English term or phrase: from the domestic to the leisure industry
1) You are interested in the history and evolution of design. Can you describe the situation on of international and Italian design today?
Design means many different things to different people these days. To many it's a form of entertainment, and we have seen how the market for design has drifted from the domestic to the leisure industry (hotels, restaurants, bars, airport lounges...). But I think a younger generation of designers is interested in how we live our everyday lives at home.
Cristina Giannetti
Italian translation:dagli spazi abitativi domestici agli spazi pubblici
Explanation:
gli spazi abitativi domestici, ad uso privato e collettivo, e gli spazi del lavoro;
gli spazi pubblici: musei, banche, uffici pubblici, ospedali, scuole e gli stessi interni urbani;
i luoghi del consumo, ossia spazi da progettare in quanto luoghi per relazioni e scambi emotivi tra l’impresa e il pubblico di riferimento (Retail Design).

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2015-03-27 10:08:25 GMT)
--------------------------------------------------

dagli spazi abitativi domestici ai luoghi del consumo

--------------------------------------------------
Note added at 14 min (2015-03-27 10:12:48 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.poliorientami.polimi.it/cosasistudia/corsi-di-lau...



--------------------------------------------------
Note added at 24 min (2015-03-27 10:22:52 GMT)
--------------------------------------------------

ecco qua:

dagli spazi abitativi domestici agli spazi per l'accoglienza e il tempo libero

http://www.masterinterior.com/ita/consumo2.html

--------------------------------------------------
Note added at 30 min (2015-03-27 10:28:45 GMT)
--------------------------------------------------

Il Master ha un orientamento formativo e professionalizzante e propone una sintesi di teoria, ricerca sperimentale, attività di progettazione e pratica professionale. Le competenze operative sono consolidate all’interno di project work a tema che affrontano la produzione, la promozione e la progettazione di ambienti, servizi e attrezzature in ambito sia domestico e sia pubblico, ***dagli spazi dell’accoglienza e del tempo libero*** agli uffici .
Selected response from:

monica.m
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3dagli spazi abitativi domestici agli spazi pubblici
monica.m
3 +1dall'ambito domestico a quello turistico ed enogastronomico
AdamiAkaPataflo


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
dall'ambito domestico a quello turistico ed enogastronomico


Explanation:
forse anche "industria del tempo libero", es.:

L'industria del tempo libero è un settore ampio che va dai giochi, all'intrattenimento fino ai centri benessere, il cinema ed il teatro. Anche turismo ed enogastronomia possono essere considerate attività del settore tempo libero, ma...
http://www.esario.com/it/marketing-tempo-libero

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 83

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mary Carroll Richer LaFlèche
21 hrs
  -> grazie! :-)

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
dagli spazi abitativi domestici agli spazi pubblici


Explanation:
gli spazi abitativi domestici, ad uso privato e collettivo, e gli spazi del lavoro;
gli spazi pubblici: musei, banche, uffici pubblici, ospedali, scuole e gli stessi interni urbani;
i luoghi del consumo, ossia spazi da progettare in quanto luoghi per relazioni e scambi emotivi tra l’impresa e il pubblico di riferimento (Retail Design).

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2015-03-27 10:08:25 GMT)
--------------------------------------------------

dagli spazi abitativi domestici ai luoghi del consumo

--------------------------------------------------
Note added at 14 min (2015-03-27 10:12:48 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.poliorientami.polimi.it/cosasistudia/corsi-di-lau...



--------------------------------------------------
Note added at 24 min (2015-03-27 10:22:52 GMT)
--------------------------------------------------

ecco qua:

dagli spazi abitativi domestici agli spazi per l'accoglienza e il tempo libero

http://www.masterinterior.com/ita/consumo2.html

--------------------------------------------------
Note added at 30 min (2015-03-27 10:28:45 GMT)
--------------------------------------------------

Il Master ha un orientamento formativo e professionalizzante e propone una sintesi di teoria, ricerca sperimentale, attività di progettazione e pratica professionale. Le competenze operative sono consolidate all’interno di project work a tema che affrontano la produzione, la promozione e la progettazione di ambienti, servizi e attrezzature in ambito sia domestico e sia pubblico, ***dagli spazi dell’accoglienza e del tempo libero*** agli uffici .

monica.m
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: mi piace il concetto di "spazio", però domestico o abitativo, non entrambi insieme. quanto agli "spazi pubblici" ci avevo pensato anch'io, ma mi pare un po' fuorviante (rispetto all'elenco fra parentesi che segue), starei sulle alternative :-)/sì, quella
40 mins
  -> grazie P. ci ho messo un po', ma mi sembra che "accoglienza e tempo libero" possano racchiudere il significato di "leisure"

agree  Elena Zanetti
1 hr
  -> grazie!

agree  Mariagrazia Centanni
8 days




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search