rubble pyramid

Italian translation: piramide di calcinacci

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:rubble pyramid
Italian translation:piramide di calcinacci
Entered by: Gaia Sibilla

11:05 Oct 24, 2016
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Archaeology
English term or phrase: rubble pyramid
Qualcuno sa come si traduce in italiano rubble pyramid?
Contesto: Sarcophagus Chamber of Unas’ Tomb (rubble pyramid) at Saqqara.
Piramidi delle macerie non mi pare la soluzione più sensata...
Grazie!
Gaia Sibilla
Italy
piramide di detriti/calcinacci
Explanation:
Si tratta della piramide di Unas, che ha appunto questa forma irregolare dovuta al metodo di costruzione molto semplice con la sola sovrapposizione di detriti e calcinacci:

http://www.mediterraneoantico.it/articoli/egitto-vicino-orie...

Da non confondere con la piramide a gradoni di Joser, che invece è questa:

https://www.google.it/search?q=saqqara piramide di zoser&rlz...

--------------------------------------------------
Note added at 37 min (2016-10-24 11:43:45 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco una spiegazione in inglese sulla composizione di queste piramidi:

http://www.egypt-tehuti.org/pyramids.html
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1piramide di detriti/calcinacci
Gaetano Silvestri Campagnano
4 +1piramide di pietrisco /"tumulo" di pietrisco
martini
3piramide di pietra spezzata
multilg


  

Answers


28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
piramide di detriti/calcinacci


Explanation:
Si tratta della piramide di Unas, che ha appunto questa forma irregolare dovuta al metodo di costruzione molto semplice con la sola sovrapposizione di detriti e calcinacci:

http://www.mediterraneoantico.it/articoli/egitto-vicino-orie...

Da non confondere con la piramide a gradoni di Joser, che invece è questa:

https://www.google.it/search?q=saqqara piramide di zoser&rlz...

--------------------------------------------------
Note added at 37 min (2016-10-24 11:43:45 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco una spiegazione in inglese sulla composizione di queste piramidi:

http://www.egypt-tehuti.org/pyramids.html

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luca Colangelo
1 hr
  -> Grazie mille Luca

39 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
piramide di pietra spezzata


Explanation:
si parla anche di "piramide di pezzami".


    Reference: http://https://books.google.it/books?id=t9tWAAAAcAAJ&pg=PA74...
multilg
United States

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
piramide di pietrisco /"tumulo" di pietrisco


Explanation:
questo viaggiatore la definisce "tumulo di pietrisco"
http://www.viaggiareliberi.it/egitto-06-Alberto.htm

(piramide di pietrisco è anche titolo di un libro)
"tumulo" di pietrisco riprende Rubble "Pyramid"

parlare di calcinacci non mi sembra appropriato in contesto archeologico anche in base al link già fornito

The Superstructure (Rubble "Pyramid") of Unas
They were built of loose stone rubble and sand, sandwiched between stone walls. Most are now little more than heaps of rubble, because this type of construction rapidly deteriorates, once the casing is badly damaged or removed.
http://www.egypt-tehuti.org/pyramids.html


martini
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato
6 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search