Publicity photograph

Italian translation: fotografia promozionale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Publicity photograph
Italian translation:fotografia promozionale
Entered by: cynthiatesser

10:29 Nov 7, 2017
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Advertising / Public Relations
English term or phrase: Publicity photograph
Mi chiedevo se in italiano c'è un modo di chiamare questi ritratti fotografici in posa di musicisti famosi o personaggi noti in genere.

Publicity photograph of David Gilmour, Nick Mason and Richard Wright
David Bailey, 1989
© Pink Floyd (1987) Ltd

Grazie

CT
cynthiatesser
Italy
fotografia promozionale
Explanation:
qui la definizione di Publicity photography nel solito manuale per Dummies
https://books.google.it/books?id=rixBBAAAQBAJ&pg=PA188&lpg=P...

qui la didascalia dice "Fotografia promozionale ...."
https://books.google.it/books?id=cMLaCgAAQBAJ&pg=PT295&lpg=P...
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
Molte grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1fotografia di ritratto (ritrattistica)
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
3fotografia promozionale
martini
3foto pubblicitaria
Angela Guisci
3foto su commissione
Daniel Frisano


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
publicity photograph
foto su commissione


Explanation:
Non so se è un termine consolidato, ma sembra certo meglio di "foto pubblicitaria".

Daniel Frisano
Switzerland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
publicity photograph
foto pubblicitaria


Explanation:
http://context.reverso.net/traduzione/italiano-inglese/foto ...

Ciao Cinzia io propenderei per la traduzione letteraria del termine, "su commissione" non esiste proprio nel testo inglese. (non c'è "on commission by or "commissioned by")


    Reference: http://context.reverso.net/traduzione/italiano-inglese/foto+...
Angela Guisci
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
publicity photograph
fotografia di ritratto (ritrattistica)


Explanation:
publicity photograph = fotografia di ritratto (ritrattistica) . . . . . . "publicity" nel senso di " d a . p u b b l i c a r e " (su copertine, etc.) e/o " a . s c o p i . p r o m o z i o n a l i "

fotografia di ritratto (ritrattistica) --> genere fotografico

I generi fotografici: fotografia di ritratto (ritrattistica)
La Fotografia di ritratto è la fotografia di una persona o un gruppo di persone realizzata al fine di visualizzane l’espressione, la personalità e l’umore. Come altri tipi di ritrattistica, il focus della fotografia ritrattistica è di solito il volto della persona, anche se in taluni casi diventano parte dello scatto anche lo sfondo ed il corpo del soggetto.
Storia della fotografia ritrattistica
La fotografia di ritratto si è sviluppata massicciamente verso la metà del XIX secolo, grazie al costo relativamente basso del dagherrotipo ed al tempo di seduta ridotto necessario ad ottenere un ritratto, soprattutto se confrontato con un dipinto.
Lo stile delle prime fotografie riflette le sfide tecniche di quel periodo: dai lunghi tempi di esposizione fino all’estetica del tempo, ben differente da quanto accade oggi. Generalmente i soggetti fotografati venivano fatti sedere in studi fotografici dinanzi a sfondi semplici ed illuminati con la luce soffusa proveniente da una finestra, riflessa tramite l’utilizzo si specchi. I progressi nelle attrezzature fotografiche e nelle tecniche di sviluppo ha quindi dato la possibilità ai fotografi, nel corso dei tempi, di catturare immagini con tempi di esposizione più brevi nonché di praticare la fotografia ritrattistica al di fuori dello studio fotografico.
Stili per la fotografia ritrattistica
Ci sono molte tecniche differenti per la fotografia di ritratto. In particolare, quando si fa fotografia ritrattistica si tende a catturare gli occhi del soggetto e il viso a fuoco, lasciando che il resto degli elementi meno importanti siano fuori fuoco. In altri casi la fotografia ritrattistica può concentrarsi su particolari differenti, quali le mani, gli occhi o parte del tronco del soggetto.
Approcci alla fotografia ritrattistica
Ci sono essenzialmente quattro approcci che possono essere adottati nella ritrattistica fotografica: il costruzionista, l’ambientale, lo schietto, e l’approccio creativo. Ognuno di essi è stato utilizzato nel corso del tempo per ragioni diverse come tecnica, artistica o culturale.
https://www.fotografareindigitale.com/2015/11/i-generi-fotog...

Fotografia ritrattistica: tecniche e consigli • Ridble
https://www.ridble.com/fotografia-ritrattistica/ - Im Cache
29 mar 2016 ... Tutto ciò che c'è da sapere per le basi della fotografia ritrattistica in un focus. Come, con cosa e perché fare fotografia ritrattistica.

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
3 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti
2 hrs
  -> grazie Elena

44 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
publicity photograph
fotografia promozionale


Explanation:
qui la definizione di Publicity photography nel solito manuale per Dummies
https://books.google.it/books?id=rixBBAAAQBAJ&pg=PA188&lpg=P...

qui la didascalia dice "Fotografia promozionale ...."
https://books.google.it/books?id=cMLaCgAAQBAJ&pg=PT295&lpg=P...


martini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Molte grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: scusa, ma nella spiegazione della mia risposta precedente avevo già scritto, ben evidenziato nella prima riga: "publicity photograph = fotografia ... " d a . p u b b l i c a r e " (su copertine, etc.) e/o " a . s c o p i . * p r o m o z i o n a l i * "
20 mins




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search