ice cream sign

Italian translation: insegna da terra

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:ice cream sign
Italian translation:insegna da terra
Entered by: Mara Ballarini

08:01 May 13, 2008
English to Italian translations [Non-PRO]
Marketing - Advertising / Public Relations / pubblicità di gelati
English term or phrase: ice cream sign
Non riesco a trovare una soddisfacente definizione in italiano per questo particolare tipo di pubblicità dei gelati:

http://photo.net/photo/pcd1201/fjallgatan-ice-cream-sign-52....

Devo tradurre un brano in cui dei tassi si divertono a buttare giù queste "insegne", quindi è necessario si capisca bene che sono posate a terra, su quella specie di piedistallo.
Elisa Comito
insegna da terra
Explanation:
penso sia accettabile e comprensibile, anche se non ci sono molti riscontri.
uno del cumune di vallemarecchia:
http://209.85.173.104/search?q=cache:Tl2uAm2JGroJ:www.vallem...

e qualche riscontro, da pagine di e-bay però, proprio per gelaterie

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2008-05-13 08:08:57 GMT)
--------------------------------------------------

scusa, il sito è del comune di verucchio
Selected response from:

Mara Ballarini
Australia
Grading comment
Grazie Mara (e ringrazio anche tutti gli altri). Mi sembra il modo più chiaro per far capire che l'insegna sta, appunto, a terra. Inoltre questa insegna si trova in una frase già abbastanza lunga per cui voglio evitare di allungarla ulteriormente.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3insegna da terra
Mara Ballarini
4insegna gelato
ozzi
4totem (della gelateria)
Laura Crocè
3insegna posta (a terra) all'entrata della gelateria
Claudia Carroccetto


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
ice cream sign (di tipo particolare)
insegna da terra


Explanation:
penso sia accettabile e comprensibile, anche se non ci sono molti riscontri.
uno del cumune di vallemarecchia:
http://209.85.173.104/search?q=cache:Tl2uAm2JGroJ:www.vallem...

e qualche riscontro, da pagine di e-bay però, proprio per gelaterie

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2008-05-13 08:08:57 GMT)
--------------------------------------------------

scusa, il sito è del comune di verucchio

Mara Ballarini
Australia
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Grading comment
Grazie Mara (e ringrazio anche tutti gli altri). Mi sembra il modo più chiaro per far capire che l'insegna sta, appunto, a terra. Inoltre questa insegna si trova in una frase già abbastanza lunga per cui voglio evitare di allungarla ulteriormente.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vladimir Micic
32 mins
  -> grazie Vladimir!

agree  Silvia Nigretto: C'è anche questa immagine che conferma: http://cgi.ebay.it/INSEGNA-DA-TERRA-PER-GELATERIA-GELATO_W0Q...
3 hrs
  -> grazie Silvia!

agree  Claudia Carroccetto: Come ho scritto nel mio intervento, mi sembra la soluzione più adeguata se si vuole evitare una perifrasi ;)
3 hrs
  -> grazie Claudyx!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
totem (della gelateria)


Explanation:
**

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-05-13 09:28:39 GMT)
--------------------------------------------------

Vedi anche:
http://www.alutotem.it/


    Reference: http://www.unilogo.it/totem.htm
Laura Crocè
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
insegna posta (a terra) all'entrata della gelateria


Explanation:
Non sapendo la frase in toto non so come si incastra questa perifrasi con il resto, però per il contesto che hai descritto potrebbe essere un'idea.

Se invece vuoi evitare una perifrasi, la soluzione più adeguata mi sembra quella proposta da Mara, cioè "insegna da terra".

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
insegna gelato


Language variant: Cono gelato da esterno tridimensionale

Explanation:
Cono gelato da esterno tridimensionale


    Reference: http://www.italiagroup.net/product/320/Cono-gelato-da-estern...
    Reference: http://www.thefoodsection.com/foodsection/2003/09/street_far...
ozzi
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search