portiekramen

Italian translation: finestre del portico

10:48 May 5, 2010
Dutch to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Architecture
Dutch term or phrase: portiekramen
De verticale lijnen van de portiekramen doorbreken de horizontale van de gevel.

Che cosa sono i portiekramen e come si potrebbe tradurre?
Grazie.
Stefania Berra
Italian translation:finestre del portico
Explanation:
portiek = portico (Grote Van Dale Nederlands - Italiaans).
Selected response from:

J.G. Dekker
Grading comment
Grazie. Ho già consegnato e avevo scelto questa risposta. Probabilmente anche cornici va bene.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3finestre del portico
J.G. Dekker
4cornici del portico
Paolo Iarocci


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
finestre del portico


Explanation:
portiek = portico (Grote Van Dale Nederlands - Italiaans).

J.G. Dekker
Native speaker of: Native in DutchDutch
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie. Ho già consegnato e avevo scelto questa risposta. Probabilmente anche cornici va bene.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara De Santis
56 mins

agree  Zerlina
1 hr

agree  Angie Garbarino
8 hrs

3 days 4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cornici del portico


Explanation:
La parola raam oltre a finestra traduce anche le parole cornice e telaio. Trattandosi di un contesto architettonico e riferendosi ad un portico, ritengo che la traduzione piu' appropriata dovrebbe essere cornici del portico.

--------------------------------------------------
Note added at 3 giorni7 ore (2010-05-08 18:15:40 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Dopo aver visto l'uso che viene fatto del termine nella lingua olandese per mezzo di una rapida ricerca, ritiro la traduzione cornici. Da molti esempi ho constatato che non e' cornici quello che viene inteso con ramen, bensi' vetrate, molto spesso di carattere artistico, come lo erano quelle delle cattedrali. Grazie per il tuo commento!


    Reference: http://www.artecscenografia.com/realizzazione-cornici.html
    Reference: http://www.edilpro.it/database/res_vis.asp?id_res=2009&type_...
Paolo Iarocci
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search