Mirovinski faktor, u skladu s clankom 18, iznosi 1000 kuna

Italian translation: Il coefficiente di pensione, in base all'articolo 18, ammonta a 1000 kn.

22:59 Apr 28, 2003
Croatian to Italian translations [PRO]
Law/Patents
Croatian term or phrase: Mirovinski faktor, u skladu s clankom 18, iznosi 1000 kuna
Si deve calcolare quanto spetta di diritto a una vedova... Articolo giuridico.
dujo
Italy
Italian translation:Il coefficiente di pensione, in base all'articolo 18, ammonta a 1000 kn.
Explanation:
Il calcolo della pensione


Sul totale dei contributi accreditati e rivalutati, il cosiddetto montante, è applicato un coefficiente percentuale di conversione legato all’età anagrafica del pensionamento, che inizia da 57 anni per arrivare a 65 anni. Si parte con un coefficiente del 4,720 per cento a 57 anni; sarà del 5,514 per cento all’età di 62, per arrivare al 6,136 per cento a 65 anni. Tale coefficiente è correlato al periodo di godimento della pensione, e pertanto è minore per quei trattamenti pensionistici liquidati alle età pensionabili più basse.


Qualora il lavoratore raggiunga 40 anni di anzianità, è possibile accedere alla pensione anche prima dei 57 anni, con il coefficiente di conversione dei 57 anni. Ai fini del computo della predetta anzianità di 40 anni non concorrono le anzianità derivanti dal riscatto dei periodi di studio e dalla prosecuzione volontaria. La contribuzione accreditata per i periodi di lavoro precedenti il raggiungimento dei 18 anni di età è moltiplicata per 1,5.



--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-02 21:29:59 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.unioneconsulenti.it/search.php?query=Pensioni-&to...

Idite na ovu stranicu, tu detaljno objasnjavaju nacin izracuna mirovine, mozda cete naci sto trazite.
Selected response from:

Laura1
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Fattore di quietanza
Fulvio Milic
3 +1Il coefficiente di pensione, in base all'articolo 18, ammonta a 1000 kn.
Laura1


  

Answers


6 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Fattore di quietanza


Explanation:
Il fattore di quietanza, in base all'articolo 18 ammonta a 1000 kune.

Fulvio Milic
Native speaker of: Native in CroatianCroatian, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  bergazy: quietanza nije Mirovinski faktor
1 hr
  -> nažalost u talijanskom pravnom žargonu se ne kaže "pensione"

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Il coefficiente di pensione, in base all'articolo 18, ammonta a 1000 kn.


Explanation:
Il calcolo della pensione


Sul totale dei contributi accreditati e rivalutati, il cosiddetto montante, è applicato un coefficiente percentuale di conversione legato all’età anagrafica del pensionamento, che inizia da 57 anni per arrivare a 65 anni. Si parte con un coefficiente del 4,720 per cento a 57 anni; sarà del 5,514 per cento all’età di 62, per arrivare al 6,136 per cento a 65 anni. Tale coefficiente è correlato al periodo di godimento della pensione, e pertanto è minore per quei trattamenti pensionistici liquidati alle età pensionabili più basse.


Qualora il lavoratore raggiunga 40 anni di anzianità, è possibile accedere alla pensione anche prima dei 57 anni, con il coefficiente di conversione dei 57 anni. Ai fini del computo della predetta anzianità di 40 anni non concorrono le anzianità derivanti dal riscatto dei periodi di studio e dalla prosecuzione volontaria. La contribuzione accreditata per i periodi di lavoro precedenti il raggiungimento dei 18 anni di età è moltiplicata per 1,5.



--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-02 21:29:59 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.unioneconsulenti.it/search.php?query=Pensioni-&to...

Idite na ovu stranicu, tu detaljno objasnjavaju nacin izracuna mirovine, mozda cete naci sto trazite.

Laura1
Native speaker of: Native in CroatianCroatian
PRO pts in pair: 28

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  bergazy: To je najbliže značenje premda nigdje nisam vidio coefficiente pa nisam 100%uvjeren
45 mins




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search